Mondadori Bruno: TSC. Tavistock studi clinici
Comprendere il trauma. Un approccio psicoanalitico
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2007
pagine: 240
"Comprendere il trauma" analizza le conseguenze, a breve o lungo termine, innescate da un evento traumatico. Ciò che distingue il libro è il fatto che i suoi autori offrono una comprensione psicoanalitica del significato del trauma per l'individuo e illuminano la teoria con illustrazioni cliniche e anamnesi dettagliate. Mostrano il processo terapeutico a mano a mano che i pazienti restituiscono senso alle loro vite e procedono verso una nuova integrazione in cui l'evento diviene parte del tutto, e non risulta più dominante nella vita diurna o in quella notturna. Viene descritta una gamma di modalità terapeutiche, compresa una breve serie di consulenze individuali e di gruppo e analisi complete.
Psicoanalisi e cultura
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2002
pagine: 272
Il libro offre una panoramica del rapporto tra psicoanalisi e cultura illustrandone gli aspetti teorici e dimostrando come le idee psicoanalitiche abbiano stretti legami con la filosofia, la sociologia, la letteratura, il cinema e il ciclo stesso della vita. Inteso a colmare il divario che esiste fra gli studi psicoanalitici e accademici, il volume è dedicato al lavoro di Hanna Segal, che tramite i suoi libri e saggi ha offerto spunti di introspezione che hanno influenzato profondamente il pensiero psicoanalitico contemporaneo.
Paesaggi interni e corpi estranei. Disordini alimentari e altre patologie
Gianna Williams Polacco
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2007
pagine: 160
Voci multiple. La narrazione nella psicoterapia sistemica familiare
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2007
pagine: 272
Mondi interni. Psicoanalisi e sviluppo della personalità
Margot Waddell
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2004
pagine: 240
Questo libro offre una prospettiva originale sul rapporto tra la teoria psicoanalitica e la natura dello sviluppo umano. Analizzando le principali tappe dello sviluppo umano, dalla fase neonatale all'età senile, l'autrice indaga quegli aspetti vitali dell'esperienza che promuovono la crescita mentale ed emotiva così come quelli che la ostacolano. Passando in rassegna esempi letterari e un'ampia gamma di casi clinici e non, questo testo costituisce un'introduzione dettagliata e accessibile al pensiero psicoanalitico contemporaneo e offre un approccio vivido e personale allo sfuggente quesito dello sviluppo della personalità.

