Mondadori Bruno: Matematica e dintorni
Pitagora si diverte. 77 giochi matematici. Volume Vol. 1
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2003
pagine: 128
Pitagora si diverte. 73 giochi matematici. Volume Vol. 2
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2003
pagine: 128
La matematica, forse più di qualsiasi attività, si presta ai giochi che richiedono strategia, astuzia, immaginazione. Una punta di malizia, un tocco di logica e una manciata di perseveranza costituiscono la migliore ricetta per affrontare un gioco matematico. Non si richiede la conoscenza di linguaggi e di teorie matematiche particolarmente impegnative. L'enunciato sorprende e pone una sfida a colui che lo legge; suscita la curiosità e la voglia di saperne di più. La stessa soluzione diverte e persino, a volte, stupisce per la sua semplicità.
Di duelli, scacchi e dilemmi. La teoria matematica dei giochi
Roberto Lucchetti
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2003
pagine: X-165
La teoria dei giochi è una recente disciplina matematica che si occupa dello studio di situazioni di interazioni strategiche fra individui. Il suo nome si rifà appunto al gioco come semplice esempio di interazioni fra persone, tese a ottenere un risultato che non dipende solamente dalle proprie scelte. Essa ha applicazioni fra l'altro in economia, teoria delle scelte sociali, biologia, psicologia. In questo libro vengono proposti, in un modo semplice e accessibile anche ai non specialisti, numerosi esempi che servono a introdurre i principi di base. Successivamente vengono illustrate alcune parti della teoria con particolare enfasi sulle definizioni e sui teoremi fondamentali.
I matematici e le macchine intelligenti. Spiegazione e unificazione nella scienza cognitiva
Guglielmo Tamburrini
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2002
pagine: 169
Che cosa vuol dire spiegare un comportamento intelligente osservato in un essere umano, in un altro organismo biologico o in una macchina? Il libro esamina la risposta innovativa a tale quesito che è stata impostata dalla cibernetica e dall'intelligenza artificiale, con il contributo fondamentale di matematici come Norbert Wiener e Alan Turing.

