Milella: Contemporanea. Nuova serie
Lettura delle «Novelle per un anno» di Luigi Pirandello. Quaderno I
Libro: Libro in brossura
editore: Milella
anno edizione: 2025
pagine: 120
Nell’ambito del ‘laboratorio’ nato in seno alla nuova edizione delle Novelle per un anno per l’Edizione nazionale delle opere di Pirandello è sorta l’esigenza di compendiare e rinnovare la riflessione critica sulla narrativa breve pirandelliana, una delle espressioni più preziose e vive della sua produzione. Presso l’Università Roma Tre si è quindi avviato un ciclo di letture delle Novelle i cui primi risultati sono raccolti in questo Quaderno. Gli scritti sono dedicati a una panoramica introduttiva sul rapporto tra Pirandello e Leopardi, e alle novelle Scialle nero (Scialle nero, I), La vita nuda (La vita nuda, I), Richiamo all’obbligo (La giara, VIII). Contributi di Simona Costa, Monica Venturini, Francesca Tomassini, Alviera Bussotti, Gaia Sordoni.
Sentieri nascosti. Studi sulla letteratura italiana dell'otto-novecento
Antonio Lucio Giannone
Libro: Libro in brossura
editore: Milella
anno edizione: 2016
pagine: 208
Nel presente volume, articolato in tre parti, sono raccolti alcuni studi dedicati prevalentemente a scrittori rimasti un po’ ai margini del lavoro critico, trascurati, se non a volte ignorati, o ad aspetti meno noti dell’opera di altri. La prima parte costituisce un trittico per Sigismondo Castromediano, preso in esame sia come autore delle Memorie, una delle opere più significative della memorialistica risorgimentale, sia nella trasfigurazione in personaggio letterario che ne fece Anna Banti nel romanzo "Noi credevamo". La seconda comprende studi dedicati a scrittori e scrittrici del Novecento (Ada Negri, Vittorio Bodini, Anna Maria Ortese, Rina Durante, Nicola G. De Donno), dei quali si analizzano singole opere, in versi o in prosa, o aspetti particolari della loro produzione. La terza parte infine affronta tre figure di critici letterari due dei quali (Mario Marti e Donato Valli) sono particolarmente legati all'autore, in quanto sono stati i suoi maestri presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Ateneo salentino.
La poesia dialettale di Nicola G. De Donno. Atti della Giornata di studi (Maglie, 18 aprile 2015)
Libro
editore: Milella
anno edizione: 2016
pagine: 232
Il presente volume raccoglie gli Atti della Giornata di studi dal titolo «La poesia dialettale di Nicola G. De Donno», svoltasi a Maglie il 18 aprile 2015 e dedicata a uno degli esponenti più significativi della poesia neodialettale italiana degli ultimi tre decenni del Novecento. Le relazioni prendono in esame l’intera produzione poetica di De Donno, dalla prima raccolta, Cronache e paràbbule, del 1972, fino all'ultima, Filosofannu? Cu lle vite, la Vita? Ma la Vita è scura, apparsa nel 2002, ma non trascurano nemmeno altri aspetti della sua attività, come quello dello studioso di storia locale, nonché la tecnica scrittoria. Il presente volume si configura come lo strumento di studio attualmente più completo sulla sua opera e un punto di riferimento per coloro che vorranno occuparsene in futuro.
Fra sud ed Europa. Studi sul novecento letterario italiano
Antonio L. Giannone
Libro
editore: Milella
anno edizione: 2013
pagine: 256
Giovanni Verga cent'anni dopo. Atti del Convegno Nazionale (Casarano di Lecce, 12 ottobre 2022)
Libro: Libro in brossura
editore: Milella
anno edizione: 2023
pagine: 208
Questo volume raccoglie gli Atti del Convegno nazionale di Studi intitolato Giovanni Verga cent’anni dopo, svoltosi a Casarano di Lecce il 12 ottobre 2022 in occasione del centenario della scomparsa del grande scrittore catanese. Il Convegno ha visto la partecipazione di studiosi provenienti da varie Università italiane (Salento, Bari, Torino, Milano) e di Docenti delle Scuole superiori, in fecondo dialogo tra di loro. Le relazioni, tenute da italianisti, classicisti, antropologi, linguisti, hanno preso in esame, da differenti punti di vista, aspetti significativi dell’attività verghiana, con riferimento anche a opere cosiddette ‘minori’, offrendo indicazioni utili ad esplorare piste d’indagine poco battute e stimolando possibili ricadute in ambito didattico. Tutto ciò ha contraddistinto questo Convegno rispetto alle altre numerose manifestazioni organizzate in tutta Italia per questa importante ricorrenza.