Metis Academic Press: Letteratura e poesia
Coretta
Francesco Virdis
Libro: Libro in brossura
editore: Metis Academic Press
anno edizione: 2024
pagine: 168
La storia si sviluppa nella prima metà dell’Ottocento a Villasor e riguarda una donna di nome Coretta, di umili condizioni, ritenuta una strega e perciò tenuta lontano dai più. La stessa Chiesa, con i suoi pregiudizi, è durissima nei confronti di quella figura. La sua non è una vita facile, un corpo abusato da più persone. Pochi le sono vicini, tra questi alcuni frati del convento di Santu Miali di Villasor, donna Elena, ricca signora, e Arrosa, una sua amica serva. Queste ultime tentano un riscatto sociale della donna, intervento che non è però ben visto da alcuni personaggi. La reazione di Coretta è così forte da mettere a repentaglio la sua stessa vita. La cattiveria e la malalingua della gente sembra non lasciarle scampo.
Il mare sopra
Fabio Fanni Marceddu
Libro: Libro in brossura
editore: Metis Academic Press
anno edizione: 2023
pagine: 92
"Il mare sopra" è un libro che in ogni capitolo racconta la periferia della periferia di una città alla periferia dell'Impero italico. Personaggi sospesi ai margini che galleggiano e che, grazie alla loro forza, sopravviveranno all'imminente disfatta sognata o presagita. Il mare è cornice e quadro.
Amori vari ed eventuali
Gabriele Porcu
Libro: Libro in brossura
editore: Metis Academic Press
anno edizione: 2021
pagine: 174
Un libro scritto con il cuore, per chi legge con il cuore. È una raccolta di alcuni brevi racconti che hanno come filo conduttore l’amore, nelle sue varie espressioni e complessità. I personaggi si raccontano con estrema sincerità, rivolgendosi direttamente al lettore che viene inevitabilmente coinvolto nella loro storia.