Meridiano Zero: Meridianonero
Real Life
Christopher Brookmyre
Libro: Libro in brossura
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2010
pagine: 391
Lo Spirito Nero è un mercenario omicida, l'incarnazione del terrorismo allo stato puro: nessun progetto di conquista o rivendicazione politica, semplicemente l'autore degli attentati più agghiaccianti degli ultimi anni. E ora ha in mente un obiettivo in terra britannica che farà dimenticare l'11 settembre. Il bersaglio è ancora sconosciuto, ma i servizi segreti inglesi hanno saputo con certezza che si trova in Scozia. Fra i componenti della squadra speciale che viene approntata d'urgenza c'è Angelique De Xavia, tormentata e bellissima, letale nelle arti marziali, unica donna in una task force solo maschile. Sarà grazie alle sue intuizioni e a una colorata banda di personaggi - un genio fallito dei videogame, una coppia di ragazzini terribili scappati da scuola e la vedova di un marito mai morto - che Angelique riuscirà a ricostruire l'identità dello Spirito Nero e a mettersi sulle sue tracce.
La madre di Dio
David Ambrose
Libro: Libro in brossura
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2009
pagine: 287
Una catena di efferati delitti riempie di sangue le strade della California. Tim Kelly, agente speciale dell'FBI, ha i minuti contati: ogni giorno senza risposta fa aumentare inesorabilmente il numero delle vittime. La belva ha un nome: lo Squartatore di Los Angeles e sceglie le proprie prede attraverso Internet. È un hacker, specializzato nel manomettere qualsiasi programma di protezione. A novemila chilometri di distanza, a Oxford, Tessa Lambert sta sviluppando un programma di intelligenza artificiale in grado di riprodurre i più raffinati e sottili processi della logica umana. Il programma però ha eluso i sistemi di sicurezza ed è riuscito a diffondersi nella rete. L'incontro con l'hacker porterà alla formazione di un'imprevedibile coppia assassina. Solo Tessa potrebbe riuscire a bloccarli ma ormai è lei l'obiettivo numero uno di quest'Idra a due teste. Ne "La madre di Dio" David Ambrose miscela suspense, thriller e tecnologia, componendo un mosaico narrativo e catturando il lettore attraverso un'originale combinazione di linguaggi.
La legge dei figli. Antologia noir per i sessant'anni della Costituzione
Libro: Libro in brossura
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2007
pagine: 248
Con questa antologia, i più famosi scrittori della giustizia italiana magistrati e agenti delle forze dell'ordine - mettono alla prova la Costituzione italiana, a sessant'anni dalla sua nascita: prendendo spunto dai suoi singoli articoli, raccontano un paese in cui nulla è scontato, nemmeno l'applicazione dei principi stessi che sono alla sua base. Un viaggio a tinte noir per scoprire un'Italia in cui le ombre non si annidano solo fra il malcostume e la criminalità, ma soprattutto nell'oblio della Costituzione stessa. Un percorso tra le storture del sistema e l'assenza di democrazia, laddove, secondo gli autori, vengono continuamente sovvertiti gli articoli previsti dal nostro massimo statuto: le libertà personali sono violate (art. 13), la stampa è censurata (art 21), i cittadini non hanno pari dignità né uguaglianza di fronte alla legge (art. 3), il lavoro non è più un fondamento della Repubblica (art. 1) ma motivo di discriminazione. Omicidi efferati, misteriosi ritrovamenti di cadaveri, ricatti, corruzione e indagini deviate all'ombra del vessillo del Belpaese.
L'uomo della sabbia
Miles Gibson
Libro: Libro in brossura
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2007
pagine: 189
L'Uomo della Sabbia, colui che dà il sonno, il Macellaio pluriricercato da polizia e giornali, sceglie le sue vittime tra l'umanità sbandata che popola le strade di Londra, persone stanche di vivere e che senza saperlo non attendono altro che la morte. Vittime che a volte lottano per sopravvivere e molte altre, invece, si abbandonano rassegnate. I suoi omicidi sono semplici, veloci e, per gli inquirenti, senza movente. L'"Uomo della Sabbia" riecheggia fin dal titolo la visione notturna e minacciosa di una demoniaca presenza che, a poco a poco, sgretola le rassicuranti categorie della ragione. William Burton è l'Uomo Nero in fondo alla strada, il babau in paziente attesa, lo spettro oscuro alle spalle di ciascuno. È l'ombra spaventosa di ogni uomo comune. Il tranquillo vicino che ci invita, con la mano guantata, a oltrepassare la soglia buia della sua casa.
Il fascino discreto di Charlie Monk
David Ambrose
Libro: Libro in brossura
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2006
pagine: 318
Riservato, spietato, senza legami, Charlie Monk è l'esecutore ideale per i servizi segreti. Agisce sempre da solo, preciso e affidabile anche nelle situazioni più estreme. Ma Charlie ha un'ossessione: l'immagine di una donna del suo passato che torna a tormentarlo ogni notte. Di cui non riesce a visualizzare il volto. E di cui ha perso ogni traccia. La dottoressa Susan Flemyng è una neuroioga che ha messo a punto una tecnica per impiantare memorie artificiali: può recuperare i ricordi danneggiati, ma anche crearne di nuovi. Quando suo marito, di rientro dalla Russia, muore in uno strano incidente aereo e un giornalista che l'ha conosciuto teme per la sua stessa vita, Susan comincia a indagare e scopre che una potente fondazione americana si è impossessata dei risultati delle sue ricerche cliniche, e li sta usando per esperimenti militari. Charlie e Susan ancora non lo sanno, ma i loro destini stanno per scontrarsi. E scopriranno ben presto di avere di fronte un unico nemico. E che il progresso scientifico è meno rassicurante di quanto si pensi abitualmente. Azione, programmi di simulazione virtuale e manipolazioni genetiche si susseguono in un thriller che mescola le più attuali teorie scientifiche con un ritmo narrativo incalzante, per comporre le tessere di un puzzle sconvolgente.
Salvami
Darcey Steinke
Libro: Libro in brossura
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2005
pagine: 188
L'auto di Ted e Ginger sfreccia sulla strada, Ted ha la guancia sfregiata da una cicatrice. Un colpo di pistola che si è sparato da solo. Ginger ha i capelli appicciati al volto e gli occhi lucidi. Davanti a sè vede sfumare le immagini di un mondo che non smette di inquietarla, un mondo di uomini smarriti nelle proprie ossessioni. Come suo padre, un predicatore divenuto impopolare tra i fedeli che preferiscono la tv ai suoi sermoni. O lo strano hippie che spaccia pasticche e si cura il cancro con una dieta a base di miglio e tofu. C'è tutta la desolazione della moderna periferia statunitense, paesaggi fatti di boschi e fast food, strade statali e fabbriche in disuso, rituali di adolescenti e musica metal, abbandonoe urgenza di salvezza.
Real Life
Christopher Brookmyre
Libro: Libro in brossura
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2005
pagine: 391
Lasciatosi alle spalle i sogni di successo del suo gruppo musicale, Raymond cerca di sfuggire alle responsabilità di giovane padre e insegnante vivendo un'esistenza virtuale online, nell'universo dei giochi di rete. Ma qual è il confine tra gli sparatutto e la Vita Vera? Non assomiglia molto anche questa a un videogame, se si eccettua il fatto che manca la funzione "ricarica partita salvata"? Certo Raymond deve veramente pensare di trovarsi all'interno di un videogioco quando vede all'aeroporto di Glasgow l'ex amico Simon: tutti lo credevano morto un paio d'anni prima in un incidente aereo; ma in realtà si era solo dato alla latitanza per intraprendere la brillante carriera del terrorista internazionale.
L'occhio privato di Denver
Dave Zeltserman
Libro: Libro in brossura
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2004
pagine: 223
Mary Williams è una studentessa dal sorriso affascinante e dai modi schivi. È stata adottata vent'anni prima, e ora per lei scoprire la verità sui propri genitori naturali è diventata una specie di ossessione. Johnny Lane è un investigatore privato di successo. Un piccolo ufficio, la bottiglia di whisky nel cassetto, tutti i casi brillantemente risolti. Tiene una rubrica sul giornale cittadino, dove racconta al grande pubblico i segreti del suo mestiere. Los Angeles anni Quaranta? No, Denver anni Duemila. Quando Mary si presenta nel suo studio, il detective non ha esitazioni. Rifiutare un caso del genere non sarebbe nello stile di Johnny Lane: una ragazza semplice e bisognosa, tanto diversa dalla feccia con cui è costretto a misurarsi.
Virgola
Eric Halphen
Libro
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2003
pagine: 192
Max, uomo senza qualità, ama le moto e detesta il calcio. Vive da solo, ha pochi amici e probabilmente è un po' misantropo. L'ironia feroce, la poca voglia di comunicare, il senso di estraneità lo tengono lontano da ogni vero coinvolgimento. La sua vita cambia una domenica, quando sua madre, una donna finora energica e un po' ruvida, si punge un dito potando le rose. E' l'inizio di un calvario. Da lì in poi si susseguono ricoveri, operazioni, incontri con medici arroganti, mentre quella che sembrava una banale infiammazione cresce fino a un dolore intollerabile. Quel dolore che annienta ogni voglia di vita, e che spinge la volontà alle scelte più estreme. D'ora in poi, per lui c'è un solo obiettivo: vendetta. E per Max trovare una pistola non è difficile ...
La madre di Dio
David Ambrose
Libro
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2003
pagine: 288
Dalle guglie di Oxford alle autostrade di Los Angeles. Gli indizi parlano chiaro: esiste un legame tra il lavoro di una giovane e affermata scienziata, nella blasonata cittadina inglese e gli efferati crimini di un serial killer californiano. Un legame che varie persone - investigatori americani, politici inglesi, colleghi e amici della dottoressa Tessa Lambert - vorrebbero decifrare. Potrebbe avere a che fare con il rivoluzionario programma di intelligenza artificiale cui la scienziata stava lavorando, prima dell'imprevista intrusione di un hacker?