Mattioli 1885: Gallerie
North River. Ediz. italiana
Pete Hamill
Libro: Libro in brossura
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2025
pagine: 372
New York e la Grande Depressione, il baseball e le mense per i poveri, i gangster e i lucida-scarpe della Grand Central Station: con una forza unica, in North River Pete Hamill ricostruisce la New York degli anni ’30 intessendo una storia di onore, famiglia e coraggio destinata a rimanere nel cuore dei lettori. È il 1934 e New York è stretta nella gelida morsa della Grande Depressione. Con compassione, il dottor James Delaney si prende cura dei suoi vicini, curandoli anche quando non possono permettersi di pagarlo. Ma nella vita privata, Delaney è prigioniero dell’apatia, tormentato dagli orrori della Grande Guerra. Sua figlia è partita per il Messico, e da mesi sua moglie Molly è scomparsa. In un gelido Capodanno innevato, il medico trova sulla soglia di casa il suo nipotino di tre anni. Per badare al piccolo, Delaney assume Rose, una donna siciliana forte e onesta. A poco a poco, mentre Rose e il bambino riportano il calore nella sua casa, anche il cuore di Delaney comincia a sciogliersi.
Beep
Bill Roorbach
Libro: Libro in brossura
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2025
pagine: 272
Mentre cerca di addentrarsi nella foresta pluviale della Costa Rica per trovarsi una compagna, una dolce e graziosa scimmietta, Beep, s’imbatte in Inga, una gentile adolescente americana, in vacanza con la famiglia. Senza averne l’intenzione, Beep si ritroverà a Manhattan con lei. Qui, con il suo prezioso aiuto, Beep riesce a cambiare il destino del mondo e a trovare l’amore. Il cast di attraenti e perspicaci animali che popola il romanzo ha molto da raccontare sull’umanità e sulle divisioni che ci caratterizzano, sulle nostre città alienanti, le nostre strane abitudini, la nostra follia, ma anche sulla nostra bellezza e sulle nostre promesse incompiute. Incalzante, ma mai pedante, di fronte alle crescenti minacce a cui è sottoposto il nostro pianeta, attraverso il personaggio di Beep troviamo l’ispirazione per smettere di essere la causa del problema e cominciare a essere la soluzione – senza dimenticarci di amare e ridere, sempre.
Pagine di silenzio
Diego Gerard Morrison
Libro: Libro in brossura
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2025
pagine: 368
Un’opera innovativa che, sullo sfondo della guerra messicana della droga, affronta il tema della storia familiare, della creatività, e dell’impatto della violenza sulla vita delle persone. Città del Messico, 2017; mentre il paese affronta la crisi delle sparizioni forzate, Aureliano Más Secondo, giovane scrittore, cerca di dare forma a un romanzo ispirato alla misteriosa scomparsa di sua madre, sfidando i codici del Realismo Magico. Tra il peso di un’eredità letteraria ingombrante, dipendenze e il passato che riemerge, Aureliano riscopre la storia familiare intrecciata alla nascente economia della droga negli anni ’80 del xx secolo. Pagine di silenzio è un romanzo audace e lirico che esplora in modo oscuro e avvincente la perdita, la violenza e il difficile rapporto tra mito e realtà. Denso di richiami a Marquez e Rulfo, monumentale, lirico e travolgente, Pagine di silenzio segna la consacrazione di uno degli autori più entusiasmanti del panorama contemporaneo.
Chelsea girls
Eileen Myles
Libro: Libro in brossura
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2025
pagine: 264
Ambientato nella New York degli anni ’70 e ’80, questo romanzo autobiografico trasforma la vita di Eileen Myles in un’opera d’arte raccontandone le esperienze giovanili. Narrato con voce audace e con uno stile originale, il volume intreccia i ricordi dell’educazione cattolica, della convivenza con un padre alcolizzato, di un’adolescenza instabile, dell’orientamento sessuale – al tempo non ancora dichiarato – e degli ardui tentativi di sopravvivere come poeta queer in un periodo assai tumultuoso per la metropoli americana. Tra alcol, droghe, sesso e aneddoti legati a personaggi mitici come Patti Smith, Robert Mapplethorpe (che scattò la foto in copertina), Andy Warhol e Allen Ginsberg, Chelsea Girls dipinge un affresco meraviglioso. Tradotto per la prima volta in italiano, un romanzo rivoluzionario e sincero, ormai considerato un cult di libertà e sperimentazione, firmato da una figura ribelle della poesia contemporanea.
Un modo di amare
Stan Barstow
Libro: Libro in brossura
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2025
pagine: 324
Pubblicato per la prima volta nel 1960, "Un modo di amare" è il primo volume di una trilogia che segue il working-class hero Vic Brown mentre si fa strada tra un matrimonio, un divorzio e la ricerca di un’indipendenza sociale che lo porterà dalla cittadina di Cresseley, nello Yorkshire, fino a Londra. Dando voce a una generazione di proletari britannici, Barstow scrive con passione, brio e schiettezza. Figlio di un minatore, Vic Brown è un giovane determinato e ambizioso. Trova un lavoro come disegnatore, comincia a guadagnare e conosce una ragazza, Ingrid Rothwell. Le cose non sembrano essergli mai andate meglio di così. Tuttavia, man mano che la relazione procede, Vic si ritrova a fare i conti con il fuoco dell’innamoramento e la fine della passione, col mistero del sesso e la realtà di una vita di coppia. Sullo sfondo di un’Inghilterra immersa nelle nebbie della fine degli anni ’50, fra una birra bevuta in un pub e una sera di passione in un parco, Vic affronta il suo passaggio alla maturità mentre il mondo sembra chiudersi su di lui.
Big Time
Jordan Prosser
Libro: Libro in brossura
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2025
pagine: 408
In un’Australia non troppo distante nel futuro, gli stati orientali sono diventati la nuova autocrazia, la musica pop è propaganda contro il regime, la scienza è il nemico e l’indecenza morale è punibile con la detenzione a tempo indeterminato. Julian Ferryman, bassista degli Acceptables, torna a Melbourne per ricongiungersi con i suoi compagni di band e registrare il loro attesissimo secondo album. Durante un travolgente tour sulla costa est del paese, Julian scopre F, un nuovo potente sintetico allucinogeno che permette di intravedere il proprio futuro. Quanto in là può arrivare questa visione? Che conseguenze può avere sull’ordine del tempo? "Big Time" è un’ode antifascista al potere della musica pop, un viaggio psichedelico e indimenticabile. Jordan Prosser demolisce la nostra concezione del presente e del futuro e ci mostra, in uno scorcio nero come la pece, un incubo che potrebbe essere più vicino di quanto ci aspettiamo. Popolato da personaggi memorabili, "Big Time" combina scene d’incredibile suspense creando un’opera brillante, ambientata in un futuro distopico ma spaventosamente plausibile.
Diezmo
Rick Bass
Libro: Libro in brossura
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2024
pagine: 204
"Diezmo" racconta la storia vera dell’assurda e tragica spedizione Mier. Due giovani amici, James Alexander e James Shepherd vengono reclutati per servire in una pattuglia che perlustra il confine del Texas. Attraverso i ricordi di James Alexander, il romanzo racconta gli orrori della missione sul fronte messicano, dove i due amici finiranno per essere catturati e rinchiusi in un carcere terribile da cui cercheranno disperatamente di scappare. Sottoposti a ogni tipo di supplizio, il narratore e i suoi compagni passeranno attraverso il ‘Diezmo’, una durissima selezione per cui uno su dieci verrà giustiziato. Un sogno di grandi trionfi destinato a trasformarsi prima in un inno alla violenza, poi in una preghiera per la sopravvivenza e in un nostalgico ricordo di casa. Rick Bass ci racconta la storia della sanguinaria spedizione Mier, una delle imprese più tragiche e assurde della storia di quel Texas che, come scrive l’autore, “è nato nel sangue”. Un romanzo magistrale, che ci svela l’incredibile capacità umana di sopravvivere a ciò che di peggio la guerra può fare.

