Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Martin Eden: Tempi

Bagnoli. L'ultimo casco giallo

Bagnoli. L'ultimo casco giallo

Giovanni Capasso

Libro: Libro in brossura

editore: Martin Eden

anno edizione: 2020

pagine: 176

Cos’è accaduto a Bagnoli negli ultimi trent’anni? Dall’ultima colata nel 1990 ai grandi progetti, fino al fallimento della Bagnolifutura. Cantieri, bonifiche, polemiche, occasioni perdute. Ma anche arte e letteratura, musica, cinema e ricerca. Dopo la grande storia industriale del Novecento, a Bagnoli hanno preso forma tutte le incertezze e le contraddizioni di un “tempo nuovo” che forse non siamo ancora riusciti a comprendere, se è vero che a Taranto sembra ripetersi un film già visto. Ce lo racconta Giovanni Capasso, che la fabbrica è riuscita a vederla mentre spegneva per sempre i suoi motori. E che anche se come ingegnere ha sempre portato il casco bianco, ha amato la storia di Bagnoli fino a considerarsi a tutti gli effetti un “casco giallo”. Battendosi, insieme a tanti altri, per salvare la memoria del Cantiere. Che non fu solo una fabbrica, ma una grande esperienza collettiva. Con un'intervista a Ermanno Rea.
12,00

Il lato B della Storia. Berlusconi tra cinema e televisione

Il lato B della Storia. Berlusconi tra cinema e televisione

Giuseppe Pesce

Libro: Libro in brossura

editore: Martin Eden

anno edizione: 2020

pagine: 112

Da Fellini a Nanni Moretti, fino a Loro di Sorrentino, la parabola del racconto di Berlusconi e del berlusconismo. Questo agile saggio ricostruisce, per la prima volta, un racconto tra cinema e televisione (e qualche libro) degli ultimi trent’anni, intorno alla figura centrale di Silvio Berlusconi che, prima come imprenditore e poi come politico, ha segnato un’epoca ormai conclusa, che continua tuttavia a proiettare la sua ombra lunga.
10,00

L'affaire Donizetti. Intrighi musicali all'ombra del Vesuvio

Mario Di Sapio

Libro: Libro in brossura

editore: Martin Eden

anno edizione: 2021

pagine: 112

Quanto c'è di vero nella tradizione che vorrebbe Gaetano Donizetti riposarsi all'ombra di un ulivo tra le campagne vesuviane di Pollena Trocchia, magari in cerca d'ispirazione per comporre qualcuno dei suoi fortunati melodrammi? Cosa avrebbe spinto il maestro – bergamasco di nascita, ma che a Napoli cercò il successo, trovando tuttavia anche molte amarezze – nel piccolo borgo alle pendici del monte Somma? E quali erano i suoi rapporti con i nobili che vi venivano in villeggiatura, in particolare col potente ministro Santangelo? Mario Di Sapio si è messo con passione sulle orme di Donizetti, ricostruendo – attraverso documenti, lettere, memorie, biografie – un suggestivo spaccato storico della vita del “suo” borgo vesuviano e dei rapporti con la Napoli capitale, in particolare con gli ambienti politici e culturali della prima metà dell'Ottocento.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.