Marsilio: Ricerche
Piccoli musei d'arte in Liguria
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1998
pagine: 192
La realtà dei piccoli musei d'arte è una realtà interessante perché costituisce uno strumento importante, spesso sconosciuto, per la conservazione e la promozione del patrimonio artistico. La ricerca qui presentata costituisce un primo censimento dei piccoli musei della Liguria, come prima parte di uno studio più ampio che comprenderà anche il Piemonte, l'Emilia Romagna, la Sicilia, l'Umbria, ai fini della loro valorizzazione all'interno di un sistema museale diffuso sull'intero territorio.
Per Aldo Rossi
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1998
pagine: 116
L'opera teorica, l'architettura disegnata e realizzata, la persona di Aldo Rossi, a distanza di un anno dalla sua tragica morte, vengono raccontati e analizzati in questo libro che raccoglie le testimonianze di esponenti di spicco dell'architettura contemporanea: Portoghesi, Canella, Savi, Benvenuto, Bilancioni, Stella, Gabrielli, Vitale, Narpozzi, Basso Peressut, Fera, de Poli.
Orario di lavoro e occupazione. Problemi e prospettive economiche alla luce del recepimento della direttiva CEE
Riccardo Paternò, Luigi Prosperetti
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1997
pagine: 172
Foibe. Il peso del passato. Venezia Giulia 1943-1945
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1997
pagine: 128
Un capitolo del nostro passato che non ha trovato ancora chiarezza e approfondimento nella memoria storica degli italiani. E' la tragedia delle foibe, che scoppia a Trieste e nella Venezia Giulia nel maggio del 1945. I quattro contributi di storici triestini e sloveni raccolti nel volume, ripercorrono il dibattito che ha aspramente diviso la società triestina e italiana.
1967. Tuoni prima del maggio. Cinema e documenti degli anni che prepararono la contestazione
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1997
pagine: 200
Il 1967 fu un anno d'ombra, destinato a essere dimenticato da tutti, dopo che il 1968 arrivò e si prese lo spazio disponibile in famiglia. Era la prima spettacolare illusione di alcune generazioni cresciute dopo la seconda guerra mondiale; ratificata da famosi studiosi di sociologia e di psicologia, illustrata dagli obiettivi scatenati dei fotografi e dei registi del cinema e della televisione, cullata dal sogno di inventare l'utopia di una rivoluzione che non somigliasse ai bagni di sangue delle altre finite nei libri di storia. Questo libro è un racconto che si snoda nel cinema e nei documenti degli anni che prepararono la contestazione.
Carteggi e diari (1842-1906). Volume Vol. 1
Fedele Lampertico
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1996
pagine: 900
È il primo di quattro volumi dedicati ai carteggi e diari di Fedele Lampertico, vicentino, economista e uomo politico, promotore a Vicenza di grandi iniziative, deputato e senatore del Regno, leader di primo piano del cattolicesimo liberale.

