Mancosu Editore: Tecnotipo
Manuale di progettazione. Cemento armato
Francesco Marzullo
Libro
editore: Mancosu Editore
anno edizione: 2014
pagine: 465
Argomenti trattati: il cemento nella storia, materiali e processi produttivi, la progettazione, dal progetto alla costruzione, degrado e manutenzione, normativa tecnica, realizzazioni.
Manuale di progettazione. Uffici
Michele Furnari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mancosu Editore
anno edizione: 2014
pagine: 950
Gli uffici sono ambienti in cui molte persone passano la maggior parte della loro giornata; per questo comprendere come progettare un ufficio è un tema indispensabile da affrontare. A tal proposito occorre far riferimento, oltre che alla normativa (urbanistica, antincendio, impiantistica, di sicurezza sul lavoro), anche ad aspetti di buona progettazione, come ad esempio ergonometria e organizzazione delle postazioni di lavoro, al fine di aumentare il comfort termico e visivo e facilitare e agevolare i movimenti che caratterizzano il lavoro all'interno di un ufficio. Oltre regole compositive, criteri dimensionali e indicazioni normative, vedremo le diverse tipologie di spazi per ufficio sviluppando un'ipotesi progettuale di ufficio open space.
Manuale di progettazione architettonica assistita
Gian Domenico Rosi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mancosu Editore
anno edizione: 2008
pagine: 928
È uscito nelle librerie il "Manuale di progettazione architettonica assistita", autore Gian Domenico Rosi, edito da Carlo Mancosu Editore. Manuale a guidare, in un unico volume, lungo tutte le principali fasi della progettazione assistita: informatica di base, algoritmi di computer grafica, CAD 2D/3D (AutoCAD), modellazione NURBS (Rhino 3D), CAD architettonico (ArchiCAD), grafica raster (Photoshop), rendering e animazione (LightWave 3D), simulazione illuminotecnica (Lightscape), vegetazione (Xfrog), GIS (AutoCAD MAP), computo metrico (Primus-DCF), raddrizzamento fotografico (ArchiFacade), calcolo strutturale (SAP 2000).
Manuale di progettazione cimiteri
Luigi Franciosini
Libro: Cartonato
editore: Mancosu Editore
anno edizione: 2022
pagine: 956
L’interesse verso l’architettura funeraria, il cui territorio figurativo riceve i riflessi propagati dall’ “universo mondo” dei sentimenti dell’uomo, è segnato dal considerare i luoghi di sepoltura la testimonianza materiale più antica che affiora dai confini del tempo, un segno inequivocabile della nascita del linguaggio simbolico e artistico. Il prof. Bruno Zevi, che sul settimanale l'Espresso nel 1964 scriveva: “Il Memoriale per Enrico Mattei, progettato da Pietro Porcinai, è un Memoriale solenne proprio in quanto rifugge dalla retorica. Rinuncia persino ad elaborare una sistemazione paesaggistica, a riconfigurare l'ambiente naturale con un intervento umanizzatore. Porcinai, uno dei massimi esperti italiani nella disciplina del paesaggio, ha semplicemente recinto un prato, dando un esempio di moralità degno di essere meditato dai committenti e dagli architetti facinorosi”. Carlo Scarpa scriveva: “...adesso i cimiteri sono pile di scatole da scarpe sovrapposte meccanicamente. Allora bisogna dimostrare alla società, far capire alla gente, quale potrebbe essere il senso della morte, dell’eternità e del transitorio e non queste gabbie per conigli”.
Manuale di progettazione. Residenze collettive
Domizia Mandolesi, Lorenzo Dall'Olio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mancosu Editore
anno edizione: 2015
pagine: 752
"La residenza collettiva, oggetto di questo manuale, è espressione di un concetto di abitare basato sulla condivisione di spazi, funzioni, attività e momenti di socialità da parte di un gruppo di individui che, senza rinunciare a un proprio ambito domestico privato, trovano stimolante sul piano sociale o conveniente sul piano pratico l'uso e la gestione comunitaria di alcuni servizi ambiti spaziali. Generalmente, questa volontà di condivisione viene manifestata da parte di persone con esigenze, finalità e stili di vita omogenei, che determinano, per la loro specificità, una domanda di abitazioni collettive dalle caratteristiche organizzative precise e tra loro differenziate. Ciò premesso, nel redigere un manuale di progettazione su questo tema, si è scelto di circoscrivere la trattazione alle due categorie più diffuse e maggiormente rappresentative: le residenze universitarie e le residenze per anziani. Si ritiene, infatti, che queste, per dimensioni e complessità funzionale, siano in grado di porsi come riferimenti anche per la progettazione di altri tipi di organismi residenziali a carattere comunitario, salvo l'eventuale adeguamento a specifici programmi e prescrizioni normative."
Edifici per la musica
Mario Panizza, Viviana Gori, Francesco Maria Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Mancosu Editore
anno edizione: 2012
pagine: 224
Il volume presenta 21 edifici per la musca, realizzati in Italia e all'estero. Sale da concerto, teatri dell'opera e di danza, sala per musica classica, musica rock e pop analizzate dal punto di vista compositivo tipologico con particolare attenzione alle scelte di inserimento urbano e a quelle di innovazione tecnologica.
Manuale di progettazione. Illuminotecnica
Marco Frascarolo
Libro
editore: Mancosu Editore
anno edizione: 2010
pagine: 1264
Il volume è stato progettato con l'intento di racchiudere in unico prodotto le due anime della luce: la prima più ingegneristica e ambientale, la seconda più compositiva ed espressiva. Per fare questo è stato coordinato un gruppo di oltre 40 autori scelti tra i massimi esponenti del mondo dell'illuminotecnica. Il volume è ricco di immagini, disegni, dettagli costruttivi e schemi esemplificativi.
Manuale di progettazione. Giardini
Franco Zagari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mancosu Editore
anno edizione: 2009
pagine: 768
Il "Manuale di progettazione" di Franco Zagari è un volume della collana "TecnoTipo" edita dal Gruppo Mancosu Editore, una collana dedicata ai manuali di progettazione, in grande formato e riccamente illustrati, rivolti a professionisti ed esperti. Il volume è organizzato in maniera sistematica per guidare i professionisti nella progettazione e nella costruzione di giardini. A esempi di progetti e realizzazioni si alternano indicazioni di carattere più prettamente manualistico, affermando in maniera chiara l'importanza della creatività e dell'intuizione nella pratica progettuale. L'apertura del manuale è dedicata alla storia della progettazione dei giardini, una sintesi costituita da immagini e didascalie per ambientare subito il lettore all'interno di un mondo ricco di esperienze diverse. Una corretta e approfondita analisi del contesto nel quale si è chiamati a operare è il primo passo per arrivare a un buon progetto che, in particolare nel caso dei giardini, non può che essere un continuo processo di interazione con il luogo. Il progetto viene poi scomposto negli aspetti normativi e procedurali più direttamente inerenti la pratica professionale per poi riarticolarsi sui suoi temi centrali: la fisiologia (il supporto che ne assicura la vita), il progetto morbido ("soft") degli elementi viventi (la vegetazione) e il progetto duro delle opere edilizie che lo integrano e completano. Il manuale contiene una amplia selezione di immagini di progetti e di giardini realizzati in cui compaiono anche le opere dello studio Zagari, bagaglio di esperienza che offre concrete garanzie e riscontri ai suggerimenti contenuti nel testo. Una scelta molto ampia di opere in un panorama contemporaneo e internazionale costituisce un ulteriore repertorio di idee con le quali confrontarsi. Il volume è ricco di riferimenti bibliografici, spesso commentati, che possono orientare il progettista in un articolato percorso di formazione e perfezionamento.
Manuale di progettazione dei musei
Giovanni Longobardi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mancosu Editore
anno edizione: 2008
pagine: 468
Opera fondamentale per la progettazione e gestione degli spazi museali. Oltre alle normative tecniche in materia sono impostate le disposizioni in materia di risparmio energetico. Il volume è ricco di esempi pratici di progetti già realizzati in Italia e all'estero.
Manuale per la professione architetto-ingegnere
Enrico Milone
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mancosu Editore
anno edizione: 2008
pagine: 460
Manuale-guida per l'esercizio della professione dell'architetto e dell'ingegnere. Gli argomenti trattati riguardano la deontologia, il rapporto con Inarcassa e Fisco, la direzione dei lavori, ecc.
Manuale di progettazione delle biblioteche
Luciano De Licio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mancosu Editore
anno edizione: 2008
pagine: 352
Opera per chi si approccia alla progettazione delle strutture bibliotecarie, con esempi pratici di progetti internazionali già realizzati.
Manuale di progettazione. Marmi e pietre
Giorgio Blanco
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mancosu Editore
anno edizione: 2008
pagine: 1140
Pubblicazione che indaga in modo completo e approfondito il mondo dei marmi e delle pietre. Complessivamente sono oltre 1.400 i campioni presi in esame – ovvero le pietre ornamentali e da costruzione nelle loro applicazioni superficiali e decorative. Gli ambiti di tali applicazioni sono i manufatti che costituiscono l'architettura, l'edilizia, l'urbanistica e le infrastrutture. Il volume si apre inquadrando lo stato attuale della recente produzione e lavorazione; vengono analizzati i processi produttivi e di trasformazione, il degrado, la protezione e i vari sistemi prendendo in esame gli elementi della costruzione: pavimentazioni, rivestimenti, coperture ecc. Completa la trattazione un percorso tra i materiali e le tecnologie del passato e una casistica ampia di realizzazioni di architettura a vari livelli presentando piazze, chiese, residenze e altre tipologie dove la pietra assume valore fondante per la progettazione. Ma il vero cuore del volume è costituito da un ampio e dettagliato repertorio di schede tecniche riferite a marmi, graniti, travertini e pietre, antichi e in commercio, strumento utilissimo per quei professionisti che si trovano a dover scegliere il materiale più adatto per una nuova progettazione o per un restauro. In ogni scheda è preso in esame un campione e descritto attraverso dati che riguardano l'analisi fisico-meccanica, la dimensione dei blocchi, il costo, i trattamenti possibili, la lavorabilità, le principali applicazioni esterne e interne ecc.; inoltre di ogni singolo campione è presentata una fedele riproduzione fotografica. Il lettore ha quindi la possibilità di analizzare tutti gli aspetti che riguardano lo specifico prodotto e di farne una completa valutazione. Ancora, per ogni sistema costruttivo sono descritti i criteri progettuali, le norme i requisiti di sistema, le diverse tipologie e i criteri di selezione dei prodotti lapidei. Numerosi sono gli esempi riportati con ampia iconografia e con specifiche descrizioni, integrati da voci di capitolato e analisi dei prezzi. In generale una particolare attenzione è stata dedicata alla sostenibilità ambientale che è trasversalmente presente, sia dal punto di vista della produzione e trasformazione delle pietre e dei marmi, sia da quello delle modalità applicative, sia da quello del reimpiego degli scarti. Estesa risulta la documentazione iconografica corredata anche di un'apposita appendice storica. La bibliografia è trattata nella forma più ricca e completa, onde offrire anche al ricercatore e allo studioso un'importante base di ricerca. Possibilità di visualizzarlo online tramite il sito internet, potendo utilizzare i testi, le immagini e i disegni contenuti, sempre aggiornati in forma gratuita.