Mancosu Editore: Grandi tascabili di architettura
Restauro architettonico. Esempi a confronto
Alessandro Pergoli Campanelli
Libro: Copertina morbida
editore: Mancosu Editore
anno edizione: 2013
pagine: 162
Vengono presentati in questo testo numerosi esempi ragionati di restauro realizzati in ambito nazionale e internazionale. I casi trattati sono stati selezionati prediligendo alcuni dei temi più controversi nell'attuale dibattito sul restauro: il restauro archeologico, il restauro del nuovo, il restauro delle superfici, il restauro dei beni industriali. Con un saggio di Beatriz Mugayar Kühl.
Asili
Roberta Lucente
Libro: Libro in brossura
editore: Mancosu Editore
anno edizione: 2013
pagine: 256
Repertorio di soluzioni architettoniche degli asili in Italia e all'estero.
Le mani di Le Corbusier
André Wogenscky
Libro: Libro in brossura
editore: Mancosu Editore
anno edizione: 2012
pagine: 144
Testimonianza scritta da uno dei collaboratori che hanno frequentato nel suo studio il grande architetto. Testimonianza che ci guida alla conoscenza dell'uomo Le Corbusier, dove "le mani" erano il segno più evidente e indelebile nella mente dell'autore.
Uffici
Michele Furnari, Fabio Dattoli, Oscar Piricò
Libro: Libro in brossura
editore: Mancosu Editore
anno edizione: 2012
pagine: 288
Ricco repertorio di esempi di progettazione e gestione degli spazi dedicati agli uffici. Esempi realizzati in ambito nazionale ed estero.
Musei
Giovanni Longobardi
Libro: Libro in brossura
editore: Mancosu Editore
anno edizione: 2011
pagine: 192
Ricco repertorio di esempi di progettazione e gestione degli spazi dedicati ai musei. Esempi realizzati in ambito nazionale ed estero, con particolare evidenza alle soluzioni di risparmio energetico.
Cimiteri
Luigi Franciosini
Libro: Libro in brossura
editore: Mancosu Editore
anno edizione: 2011
pagine: 384
Le trasformazioni sociali in atto nel mondo occidentale impongono oggi indispensabili adeguamenti e miglioramenti delle strutture cimiteriali: se da un lato la società globalizzata e multireligiosa richiede una nuova capacità di convivenza in uno stesso spazio, in una stessa terra fra diverse identità culturali, spirituali e rituali, da''altro le stesse abitudini, così profondamente radicate nelle consuetudini religiose dei paesi occidentali, stanno rapidamente mutando. Vengono qui analizzati alcuni impianti cimiteriali realizzati in Europa, ampliando l'indagine ai crematori e ai memoriali. Vengono studiate le tre categorie di cimiteri: nella natura, cimiteri come natura e cimiteri come città che ancora si impongono come efficaci dispositivi funzionali ed estetici per descrivere i luoghi destinati al ricordo.
Architettura come difesa-Architecture as defense
Furio Colombo
Libro: Libro in brossura
editore: Mancosu Editore
anno edizione: 2008
pagine: 224
Bologna. Architettura, città, paesaggio
Pierluigi Giordani, Giuliano Gresleri, Nicola Marzot
Libro: Libro in brossura
editore: Mancosu Editore
anno edizione: 2008
pagine: 312
Attenta analisi dello sviluppo urbanistico e architettura della città di Bologna, con la presentazione storica e le ipotesi e progetti futuri di sviluppo.
Asfalto: materia, paesaggio
Giovanni Laganà
Libro
editore: Mancosu Editore
anno edizione: 2006
pagine: 152
L'autore compie un poderoso lavoro di documentazione di opere, orientata da una elaborazione teorica e di sistematizzazione che non tralascia la considerazione delle implicazioni ambientali, costruttive e applicative, per consegnarci non solo un valido strumento del "mestiere", ma un testo che nella sua lettura stilistica delle opere, nella innovazione disciplinare che introduce, racconta di discipline emergenti, di attitudini creative, di linguaggi, ma anche di sentimenti e "topografie sociali".
Grandi tascabili di architettura. Cofanetto. Ediz. italiana e inglese
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mancosu Editore
anno edizione: 2004
Il cofanetto contiene: Furio Colombo, "La Città è altrove"; Franck Lloyd Wright, "Architettura e democrazia"; André Wogenscky, "Le mani di Le Corbusier"; Marcello Pazzaglini, "Architetture e paesaggi della città telematica"; Francesco Ranocchi, "Los Angeles"; Umberto Boccioni, "Taccuini futuristi"; Daniela Martellotti, "L'Architettura dei sensi"; Michele Costanzo, "Adalberto Libera e il Gruppo 7"; Alessandra Muntoni, "Architettura nell'era elettronica"; Federico Bucci, "Magic City"; Simona Gabrielli, "Genova"; Bruno Dolcetta, "Venezia"; Aldo Loris Rossi, "Napoli"; Marco Dezzi Bardeschi, "Firenze"; Marco Dezzi Bardeschi, "Milano"; Giordani-Gresleri-Marzot, "Bologna"; Furio Colombo, "Architettura come difesa"; Michele Costanzo, "Sant'Elia e Boccioni"; Emanuela De Leo, "Paesaggi cimiteriali europei"; Marcello Pazzaglini, "Architettura italiana negli anni '60".
Progetto per Napoli metropolitana. Dalla Terra dei fuochi a Eco-Neapolis
Aldo Loris Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: Mancosu Editore
anno edizione: 2014
pagine: 368
"La città - che a noi appare un insieme di mappe e di strade, di costruzioni e impedimenti, di lasciti della storia, di relitti del passato e di cieca esposizione al futuro - è una questione interiore, un misto di rivelazione e di visione profetica. C'è qualcosa di più e di diverso dalla celebre affermazione di Einstein 'senza una teoria non posso descrivere neppure una matita'. Senza un'idea di città, una città non solo non la puoi concepire, ma non puoi neppure vederla e sapere se è bella o brutta, vivibile o invivibile, se e come si è formata, se e come la puoi cambiare. In queste poche righe è contenuto il dramma che porta a vivere senza sapere, a costruire senza vedere, a conservare e a distruggere senza ragione. Ma queste poche righe non sono che un sommario parziale e imperfetto delle 368 pagine che compongono il libro-riflessione di Aldo Loris Rossi, una meditazione su Napoli, vita, storia e città che è la perorazione, ricca di documenti e di prove da tenere di fronte a un tribunale che non esiste, per una causa che non è stata mai fatta e che non avrà mai una sentenza, mentre la città manomessa e aggredita, resta affidata agli autori della sua distruzione, tra cumuli di storia abbandonata, di rovine contemporanee, e di rovine che stanno per nascere e sono già detriti che ingombrano passaggi e speranze. Questo libro-meditazione è il manifesto di un evento nuovo." (dalla prefazione di Furio Colombo)
Restauro architettonico: principi e metodo
Giovanni Carbonara
Libro: Libro in brossura
editore: Mancosu Editore
anno edizione: 2013
pagine: 208
Questo libro raccoglie le riflessioni maturate da Giovanni Carbonara nel corso d'un quindicennio sulla materia del restauro. Riflessioni sviluppate sotto gli stimoli del lavoro di ricerca, dell'esperienza didattica e della consulenza specialistica prestata anche in ambito ministeriale. Un osservatorio, dunque, certamente privilegiato sul panorama della tutela e del restauro in Italia. La materia è presentata con linguaggio semplice ed accessibile ma senza improprie semplificazioni, ripercorrendo i temi e i problemi del restauro dall'antichità all'oggi, seguendo una consapevole indagine orientata a dimostrare l'unicità progettuale e metodologica del restauro.