Malcor D': Scenariodanza
Passi falsi. Drammaturgia come metodo investigativo
Nello Calabrò
Libro: Libro rilegato
editore: Malcor D'
anno edizione: 2021
pagine: 128
Dal 2001 al 2021 sono trascorsi venti anni e il rapporto di lavoro con Roberto Zappalà nel corso del tempo si è trasformato in un'amicizia. Venti anni danno anche il diritto di raccontare una collaborazione artistica. Si è cercato di farlo considerando il lavoro di drammaturgia per gli spettacoli della Compagnia Zappalà Danza come un'indagine che procede dal delitto, (l'idea che genera la creazione), all'arresto del presunto colpevole, (lo spettacolo presentato al pubblico), seguendo i procedimenti tipici del genere. Seguendo questa relazione drammaturgia/detection, la metafora dell'investigazione e dell'indagine sorregge l'impalcatura del testo che si ispira alle procedure investigative come in un manuale del detective dilettante.
La nona (dal caos, il corpo)
Compagnia Zappalà danza
Libro: Libro in brossura
editore: Malcor D'
anno edizione: 2017
pagine: 64
I testi di scena dello spettacolo inclusi nel libro, corredato da DVD, del coreografo e regista Roberto Zappalà. Indiscusso protagonista della scena nazionale della danza contemporanea, Zappalà conquista il pubblico europeo con le sue rappresentazioni originali.
I am beautiful
Compagnia Zappalà danza
Libro: Libro in brossura
editore: Malcor D'
anno edizione: 2017
pagine: 64
Il libretto dello spettacolo, corredato da DVD, del coreografo e regista Roberto Zappalà. Indiscusso protagonista della scena nazionale della danza contemporanea, Zappalà conquista il pubblico europeo con le sue rappresentazioni originali.
Omnia corpora. Devoto/etico/istintivo
Roberto Zappalà
Libro
editore: Malcor D'
anno edizione: 2016
pagine: 146
I tre testi che compongono il volume, corpo devoto, corpo etico e corpo istintivo, raccolgono note e analisi riguardanti il processo costruttivo del lavoro creativo del coreografo. I testi nascono dall'esigenza di dare unità concettuale alla propria pratica artistica e sono anche conseguenza delle riflessioni fatte da Zappalà con i danzatori della compagnia durante la creazione dei suoi spettacoli, tra i quali "A. semu tutti devoti tutti?" e "La nona" che hanno fatto storia nella danza italiana degli ultimi anni. Nella trilogia completa, la riflessione coreografica e concettuale di Zappalà si spinge verso l'indagine del corpo, declinato nelle categorie dell'istinto, della devozione e dell'etica.
Twenty five years running. Compagnia Zappalà danza. (1990-2015). Ediz.italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Malcor D'
anno edizione: 2015
pagine: 100
Vademecum fotografico che celebra con pienezza di vita e allegria i 25 anni di una compagnia, quella fondata nel 1989 da Roberto Zappalà. Il libro raccoglie oltre 100 fotografie tratte durante gli spettacoli della compagnia a testimonianza del lungo percorso fin qui effettuato. Con un testo di presentazione di Marinella Guatterini.
Sud-virus. Il piacere di sentirsi terroni. Ediz. italiana e inglese
Roberto Zappalà
Libro: Copertina morbida
editore: Malcor D'
anno edizione: 2014
pagine: 99
A partire dallo spettacolo "Sud-virus", il libro propone una riflessione a più voci, del coreografo e autore Roberto Zappalà e del drammaturgo Nello Calabrò, sulla sempre più dibattuta questione della creazione artistica e della "produzione di bellezza" al sud; il nostro e tutti i "sud" del mondo. "Inventare" e rendere produttivo un nuovo virus artistico/culturale che contamini in maniera benefica la società dentro la quale agisce e si sviluppa, e che si riproduca tra gli individui per infettarli fino a farli diventare portatori sani. Secondo quali possibilità e in quali direzioni ciò può avvenire? I saggi del volume intendono proporre alcune riflessioni sul tema.