Maestri di Giardino: Scrivere verde
Di un giardiniere errante
Ermanno Casasco
Libro
editore: Maestri di Giardino
anno edizione: 2014
pagine: 184
"Quando affronto un giardino mi chiedo sempre sotto che forma si nasconda il serpente. Non è il clima, né il vento, né la pioggia o l'aridità del suolo: gli elementi naturali sono ostacoli che si possono superare. Ciò che non si può vincere è l'altra natura, quella dell'essere umano con tutte le sue regole inutili, i vincoli paradossali, l'invidia "verde" di chi non può avere quel giardino, non ha i mezzi per farlo oppure è un burocrate frustrato. Nelle condizioni ottimali, dove il lavoro è facilitato sotto tutti gli aspetti, è invece il "mio" serpente che si va vivo, rendendomi insoddisfatto di ciò che ho realizzato. Non ho più niente e nessuno da incolpare, né alibi di sorta. Il serpente mi spinge allora alla ricerca di nuove sfide e di altre spericolate esperienze: il Kurdistan iracheno, per esempio, non è di sicuro il posto più tranquillo dove andare."
Il raccoglitore di semi
Valerio Gallerati
Libro: Libro in brossura
editore: Maestri di Giardino
anno edizione: 2013
Il primo anno di vita di una pianta, dalla raccolta del seme alla sua germinazione, descritto passo dopo passo da un giovane cacciatore di sementi, metodico e insieme visionario. Un piccolo trattato di come va il mondo in quei pochi centimetri che separano il cielo dalla terra, dove le piante si giocano il loro futuro. Asciutto e rispettoso quanto serve della letteratura scientifica, il libro ospita quattro intermezzi biografici. In ciascuno di essi, alla descrizione di un albero o di un cespuglio amato Gallerati accompagna le avventure del suo andar per boschi in cerca frutti o samare.
Ritorno a Valverde
Ester Cappadonna
Libro: Libro in brossura
editore: Maestri di Giardino
anno edizione: 2013
Come gli steli della "Freesia alba", le osservazioni e i ricordi della vivaista-giardiniera Ester Cappadonna spuntano esuberanti dalle saie, le canalette sopraelevate che irrigavano gli agrumeti. Portano la grazia e il profumo dei fiori, ma restano annidati nelle fessure delle pietre laviche. Non si lasciano strappare facilmente, testimonianza a loro modo di un tempo personale e di una certa Sicilia. Almeno quella di Catania e dei suoi giardini e del loro alfabeto di piante semplici, tenaci, indistruttibili. Nel riconoscerle e ricoltivarle si articola il doppio ritorno di Ester: quello alla terra della sua infanzia e all'identità e allo stile di un territorio.
Cosa c'è sotto. Considerazioni sulla terra
Diana Pace
Libro: Libro in brossura
editore: Maestri di Giardino
anno edizione: 2012
L'affascinante ecosistema del suolo: tutto comincia da lì, dalla vita vegetale e animale che lo popola e dai cicli biologici entro cui si inseriscono le piante. Conoscere cosa succede nel terreno permette di capire meglio l'ambiente del giardino e di contribuire, con tecniche di coltivazione rispettose, a una maggiore salute degli organismi viventi. Tutto questo in un libretto in cui Diana Pace affronta temi legati alla cura e alla biologia delle piante con un approccio personale, preciso ma non tecnico, accessibile a tutti, introdotto da un ex cursus sulle principali tecniche di coltivazione alternative. Obiettivo dell'autrice: proporre un ecosistema ispirato a quello della foresta, ma esteticamente piacevole e adatto a essere declinato negli spazi ristretti di un giardino.
Mille salvie
Elisa Benvenuti
Libro: Libro in brossura
editore: Maestri di Giardino
anno edizione: 2012
Preparati originariamente per altrettante uscite sul mensile Giardini, gli 11 capitoli del libro offrono una ricognizione nel grande mondo delle Salvie, di cui si contano almeno 900 specie. L'autrice, una delle maggiori collezioniste in Europa, si impegna dunque in uno sforzo divulgativo sull'argomento che ha probabilmente un solo precedente in lingua italiana. Introduce le piante più interessanti radunandole in gruppi determinati dalla provenienza, dal colore dei fiori o dall'epoca di fioritura, descrivendole con tratto nitido e deciso e indicandone sempre le migliori condizioni di coltivazione. Per chi suppone l'esistenza delle sole Salvia officinalis o splendens, la vera scoperta di un universo botanico sgargiante, multiforme e, naturalmente, aromatico.
Come un giardiniere
Paolo Tasini
Libro: Libro in brossura
editore: Maestri di Giardino
anno edizione: 2012
pagine: 134
Sui giardini, sui luoghi, sulle piante e sulla selvatichezza: quattro sezioni per altrettanti nuclei tematici cari all'autore, sviluppati da alcuni anni nel suo blog attraverso giardini, uno dei primi e più seguiti in Italia. Il libro, che raccoglie una selezione dei migliori "post", racconta il cambio di sguardo da un'interpretazione estetica del giardino a una più vicina alla natura, complice l'esperienza della paternità e le riflessioni da esse stimolate. Queste, gli studi nell'ambito della formazionee l'attività di giardiniere professionale, producono una ricerca del tutto originale, corroborata da letture spesso non convenzionali, delineando "l'educazione di un giardiniere" davvero insolito e perfettamente dentro al suo tempo.

