Luxury Books: Foodwriter
Il fornaio flessibile. 75 deliziose ricette al forno con soluzioni adattabili a diete senza glutine, senza lattosio, senza frutta a guscio e vegane
Jo Pratt
Libro: Libro rilegato
editore: Luxury Books
anno edizione: 2023
pagine: 192
Questo libro è la perfetta prosecuzione de “Il vegetariano flessibile”, un titolo che, come Il fornaio flessibile, raccoglie ricette per svariati desideri e numerose esigenze. Entrambi, infatti, contengono consigli per sostituire alcuni ingredienti o fare delle modifiche, dando alle preparazioni una flessibilità unica, capace di accontentare tutti. Per molti la cottura al forno può rappresentare una vera e propria sfida, soprattutto quando si hanno particolari esigenze dietetiche. Il più delle volte, quando si cucina al forno lo si fa per più di una persona, quindi avere un libro con ricette che possano adattarsi a diverse richieste e occasioni è una risorsa davvero preziosa. Cucinare con il forno ha un che di nostalgico legato al fatto che molti bambini hanno compiuto i loro primi passi in cucina preparando biscotti o torte: ecco perché l’aroma che si sprigiona dal forno resta impresso nella memoria per sempre. Con il passare degli anni, poi, per molti adulti cucinare con il forno assume una connotazione rilassante, una sorta di momento in cui è possibile staccare la spina, mentre per altri è intimamente legato alla soddisfazione di assaporare un dolce fatto in casa o al piacere di dedicare del tempo a qualcosa che verrà senza dubbio apprezzato da una persona cara a cui si vuole regalare una coccola. In questo volume l’arte del cucinare con il forno viene affrontata in tutte le sue declinazioni: preparazioni salate, pane, torte e dolci in teglia, biscotti, pasticcini, crostate e dessert non avranno più segreti.
Il vegetariano flessibile
Jo Pratt
Libro: Copertina rigida
editore: Luxury Books
anno edizione: 2019
pagine: 192
Ricette per tutti i gusti, le occasioni e gli ospiti. Da quelli più sostanziosi agli stuzzichini, i piatti proposti da Jo Pratt sono appetitosi ed equilibrati sia nella versione vegetariana che con l'aggiunta di carne o pesce. Il libro per chi ha deciso di mangiare meno carne (o di smettere di consumarla del tutto), ma anche per chi vuole seguire un'alimentazione più sostenibile, salutare e meno dispendiosa a livello economico. Sempre senza rinunciare al gusto.
Buone maniere. Guida contemporanea allo stile, per distinguersi in ogni occasione
Csaba dalla Zorza
Libro: Libro rilegato
editore: Luxury Books
anno edizione: 2018
pagine: 176
"Viviamo in un mondo che va molto in fretta, tanto da non avere spesso più il tempo di osservare le cose e di vedere, nella semplice quotidianità, la vera bellezza. In questo rincorrersi di impegni e scadenze, i più si dimenticano una parola gentile. Una risposta cortese. Quelle attenzioni piccole ma importanti, che trasformano la vita da un semplice susseguirsi di momenti in un racconto che vale la pena leggere, o ascoltare. Dove andiamo, così in fretta, da non aver più il tempo di usare un tovagliolo vero, anziché uno di carta? Di apparecchiarci la tavola per la colazione? Di essere cortesi con il prossimo, galanti con una donna, altruisti con chi divide con noi lo spazio di una scrivania o lo scompartimento del treno? Non andiamo da nessuna parte, in realtà. Viviamo una vita che, senza buone maniere, resta senza bellezza. Trovo dunque che partire per cercare il bello, in quello che facciamo ogni giorno, possa essere un modo per salvarci dall'apatia di un'esistenza arida, senza cortesia, senza amore. Non mi riferisco alla semplice regola, ma a quelle buone maniere che ciascuno dovrebbe far proprie, ed esercitare nel giusto modo, con il solo scopo di contribuire a rendere maggiormente vivibile l'oggi. Platone disse: "La bellezza è mescolare in giuste proporzioni il finito e l'infinito". Con lo stesso criterio, ritengo che il riuscire ad avere buone maniere sia mescolare in giuste proporzioni la regola e il buon senso..." (Csaba Dalla Zorza)
Country chic. Cucinare e ricevere in campagna. La tavola, i menù e le ricette
Csaba dalla Zorza
Libro: Libro rilegato
editore: Luxury Books
anno edizione: 2018
pagine: 256
Chi ama lo stile semplice e rustico della campagna non potrà resistere alla capacità di seduzione delle pagine di Country Chic - un libro di ricette suddiviso per occasioni, che celebra il ricevere informale all'apice dello stile. Da una romantica tavola allestita per due persone sotto un albero del giardino, alla tavola davanti al camino, sino al matrimonio organizzato sull'erba, Country Chic è il libro con il quale Csaba dalla Zorza — esperta di arte della tavola e di ricevere - spiega in modo chiaro e diretto come realizzare gli allestimenti in poco tempo, quali regole del galateo seguire e quali invece sentirsi liberi di ignorare, cosa cucinare e come comporre il menù. Oltre 50 ricette, tutte illustrate da fotografie a pagina intera e spiegate nei dettagli, contribuiscono a fare di questo volume un ricettario per ogni occasione: l'invito a pranzo di amici intimi o il pranzo di Pasqua in famiglia. I suggerimenti per abbinare i piatti e creare una tavola semplice ma ricca di stile sono alla portata di tutti: esperti in cerca di novità e neofiti del ricevere che devono lasciarsi guidare dalle immagini evocative per trovare la propria strada. Suddiviso in undici capitoli il libro abbraccia diverse stagioni e fornisce consigli per chiunque abbia una casa con un giardino o anche solo una terrazza verde da usare in bella stagione, ma anche a chi ama i picnic e le gite fuori porta alla ricerca di un contatto più reale con la natura.
Scandikitchen. Dolci hygge
Brontë Aurell
Libro: Libro rilegato
editore: Luxury Books
anno edizione: 2017
pagine: 176
Hygge (si pronuncia "hue-gah") è una parola scandinava che significa stare bene godendo delle cose semplici, insieme alle persone che amiamo. Cosa c'è di più bello che fermarsi per una pausa dolce, accompagnando una fetta di torta o un biscotto con una tazza di caffè caldo o di thè? Gli svedesi lo sanno bene e hanno esportato in tutta la Scandinavia, e da lì nel resto d'Europa, l'arte di "fare fika" - ossia fermarsi per quindici minuti, a metà mattina e a metà pomeriggio, per godere del piacere di una pausa dolce, entrando così nel mondo dei piaceri "hygge".
Simply Nigella. Il piacere del cibo
Nigella Lawson
Libro: Copertina rigida
editore: Luxury Books
anno edizione: 2016
pagine: 402
"Parte dell'equilibrio della vita sta nel comprendere che giorni diversi richiedono modi di mangiare diversi..." Indipendentemente dall'occasione, il cibo - sia prepararlo che mangiarlo - dovrebbe sempre essere un piacere. Simply Nigella si inserisce nei ritmi delle nostre vite in cucina con ricette per niente complicate, rilassate eppure sempre appaganti. Dalle cene veloci e in tutta tranquillità (salmone al miso, curry di cavolfiore e anacardi) alle idee per dire addio allo stress quando cucini per tanti (teglia di pollo con arancia amara e finocchio), fino alla gioia immediata di una ciotola da gustare rannicchiati sul divano (noodles thai con cannella e gamberi), questo è cibo che fa star bene, sempre e comunque. Che tu abbia bisogno di trovare un momento per prendere fiato alla fine di una lunga settimana (costine all'asiatica), coccolarti con qualcosa di dolce (pavlova al limone, cocottine di cookies con gocce di cioccolato) o svegliarti con una colazione che ti dia la carica (granola tostata all'olio d'oliva), il nuovo libro di Nigella è pieno di ricette destinate a diventare le tue preferite. Simply Nigella è l'antidoto alle nostre vite piene di impegni: una celebrazione serena e gioiosa del cibo.