Lussografica: Miscellanee
Il cavallo di troia. Zone franche montane Sicilia
Vincenzo Lapunzina
Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2024
pagine: 184
"Prima dell’azione e dell’intervento della politica occorre tuttavia un presupposto, che ho trovato ben vivo e presente negli animi degli amici siciliani che da anni portano avanti la battaglia per l’istituzione delle ZFM: l’amore per la propria terra e il desiderio di restare. Ecco, “restare” dovrebbe essere la parola programma che orienta la lettura di un territorio e la conseguente concretizzazione per via amministrativa e governativa: determinare la decisione politica per consentire di “restare” a chi desidera realizzare il proprio progetto di vita nella terra d’origine." (l'autore)
Storia della scrittura
Carlo Pastena
Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2024
pagine: 508
"Sono passati oltre quindici anni dalla stampa della prima edizione di quest’opera, durante i quali ho seguito gli studi sulla storia della scrittura, operazione non facile per la vastità del materiale da esaminare che negli ultimi anni ha visto un rinnovato interesse generale e un aumento considerevole di studi e ricerche. Tra tutti, si può citare la recente collana edita da Hoepli, relativa alle grammatiche di numerose lingue antiche e moderne del continente asiatico e nord-africano. Fino a oggi, la maggioranza dei testi era consultabile quasi esclusivamente in testi editi in altre lingue europee, particolarmente inglesi e tedesche, un segnale positivo per abbandonare una visione eurocentrica della storia e della cultura, che ha portato a considerare esclusivamente, con rare eccezioni, solo le lingue europee e alcune lingue semitiche."
Una corona mortale. Covid 60. una corsa contro il tempo per svelare un mistero che attraversa i secoli
Tony Gangitano
Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2024
pagine: 178
Anno 2019, il mondo viene colpito da un virus che rischia di decimare la popolazione. Roberto è uno dei tanti ricercatori che si occupano di trovare un vaccino. Il virus diventa ogni giorno più letale e Roberto si rende conto che dietro tutto ciò c’è qualcosa di più: un intricato labirinto di passato, presente e futuro. Roberto è sempre più determinato a svelare le origini di questo male. Attraverso una miriade di indizi nascosti e viaggi spazio temporali dovrà decifrare messaggi secolari che guideranno verso la salvezza dell’umanità stessa.
Tocca il cielo con un dito! Non c'è altro che amore! Portati dentro l'amore per la vita
Paola D'Apice
Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2023
pagine: 80
Amor vincit omnia diceva Virgilio. Non c'é altro che amore. L'amore é il carburante del mondo. In un momento così particolare dove ci mancano gli abbracci, le carezze, le pacche sulle spalle, ognuno di noi sente il vuoto. La pienezza e la bellezza dell'amore raffigurante nelle relazioni della vita, dai legami più intimi alle relazioni ignote, ci riempiono il cuore.
Dal Salso all'Orcia
Luigi Santagati
Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2023
pagine: 84
Raccolta di poesie.
Sor'aqua
Luigi Maria Gattuso
Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2023
pagine: 46
Sor’Aqua con la sua flessibile liquidità ci insegna che è necessario seguire il corso delle cose, ossia occorre Governare secondo natura.
Serradifalco. Ricordi e testimonianze
Bernardo Alaimo, Giovanni Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2022
pagine: 328
Il libro narra fatti e avvenimenti che hanno caratterizzato la vita politica e amministrativa di Serradifalco, a partire dalla seconda metà del secolo scorso fino ai primissimi anni duemila. Serradifalco nel periodo trattato ha vissuto una radicale trasformazione sul piano urbanistico ed architettonico, con la costruzione di moderni edifici pubblici, strutture sportive, ampi viali e verde attrezzato, che ne hanno modificato completamente il volto arretrato che presentava dopo il secondo conflitto mondiale. Nello stesso periodo ha registrato, altresì, un progresso anche sul piano sociale, economico e culturale, mai verificatosi nella sua storia, fornendo ai cittadini servizi funzionali e all’avanguardia, che ne hanno fatto punto di riferimento e vanto per tutta la provincia nissena. Il libro vuole dare un piccolo contributo conoscitivo di Serradifalco, colmando un vuoto storico, ed è dedicato a tutti i cittadini e, in maniera particolare, alle giovani generazioni, con l’auspicio che, con una maggiore conoscenza delle loro radici, possano amare maggiormente il proprio paese ed impegnarsi per migliorarlo.
Mille splendidi fenicotteri rosa
Belinda Di Marco
Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2022
pagine: 48
Età di lettura: da 4 anni.
Il dialetto di Niscemi. Tetralogia. Inserto. Fonetica e fonologia. Normativa grafica. Vocabolario. Città e statistica
Gaetano Vincenzo Vicari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Lussografica
anno edizione: 2022
Ogni ricercatore ha principî basati su concetti fondamentali che animano e ossigenano il cuore di un lavoro. Si tratta di acutezze nozionistiche che si fondano su un’essenza circolare, da cui qualsiasi forma d’indagine ha origine e alla quale inevitabilmente si ritorna. La pienezza di uno studio non si raggiungerà mai, perché si può avere la conoscenza, ma è impossibile possedere il sapere. La ragione? Ogni autore si porta dietro un margine di segretezza inconscia, che si ritrova a svelare e a rivelare in studi futuri. È il meccanismo della cultura, lo Zirkelschluss schopenhaueriano della fine di un percorso, dopo il quale se ne apre prontamente un altro. […] In tutto questo è la parola che prende piede, che s’innerva e si distende, che si stonda e si riacutizza, che si carica di significati e si diverte. Il divertimento consiste nella scoperta di un mondo parallelo microstorico, dove il generale entra nel particolare, approfondendolo e migliorandolo.
Economia civile. Dal paradigma al buonsenso. Bene comune e felicità pubblica attraverso la sfera individuale
Antonio Di Natale
Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2022
pagine: 104
L'epoca nella quale viviamo ci permette di avere piena coscienza delle conseguenze delle nostre decisioni. Possediamo, infatti, sufficienti informazioni e metodologie per poter affermare che siamo giunti a un punto di non ritorno, all'interno di ecosistemi nei quali tutto è interconnesso. Abbiamo sovrabbondanza di ciò che ci serve per vivere e prosperare e, dal punto di vista privilegiato di chi ne ha coscienza, abbiamo il dovere di imparare dai nostri errori come non sprecare tale dono.
Dimensione a termine
Ugo Entità
Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2021
pagine: 88
"Dimensione a termine" non è soltanto la scansione ansiosa e febbrile del tempo che si interseca alla narrazione di un rapporto affettivo già concluso ed il colloquio con una donna che, in questa raccolta, vuole incarnare la bellezza femminile e la forza squassante del sentimento d’amore. Vissuto tormentato, del quale meglio comprenderemo il contrasto, precisando che il poeta si muove tra una narrazione di stampo “stilnovista” e la carnalità, così da collocare l’immagine femminile in un’aura di sospensione cielo-terra.
La storia. Personaggi eventi dal 2° millennio
Giuseppe Giuliana
Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2021
pagine: 440
Un libro immaginifico, complesso tra storia, narrativa, filosofia, poesia. Nasce dalla riflessione. Scorrono le pagine come un fiume, e trovano ritmo e sintesi nelle poesie. Il substrato della narrazione e visione è la Storia, l’azione cioè degli uomini nel vivere insieme. Trarre dal silenzio del tempo, portare alla ribalta uomini e donne vissuti per gli altri, nella società con un loro spessore etico. La storia ha questo compito: far capire l’oggi attraverso il passato, proiettandolo, possibilmente, nel futuro. Ha attraversato la mente, il cuore, riempito giorni, notti costringendomi a confrontarmi, a cercare, a dire a parole scritte i pensieri, scaturenti dai fatti, dal vissuto dei personaggi. Rileggendomi, a volte, m’impunto, altre mi meraviglio per questa galleria. M’interrogo sull’intreccio degli eventi. E si slargano gli orizzonti della mente, del volere conoscere, scrivere prima di essere sommerso da altri pensieri, altre suggestioni.