Lupetti: Media e new media
Il pensiero e la radio. Cento anni di scritti classici
Libro
editore: Lupetti
anno edizione: 1995
pagine: 160
Film e spettatore. Dalla percezione alla fascinazione
Diana Giordano
Libro: Copertina morbida
editore: Lupetti
anno edizione: 2003
pagine: 95
Il rapporto film-fruitore, fatto di identificazione e distanze, continua a sedurre studiosi e cinofili chiamando in causa le conoscenze della semiotica, della psicanalisi e della psicofisiologia di cui Barthes, Metz, Fornari, si fanno portavoce testimoniando una tendenza che vuole allargare i confini di competenza delle varie discipline. Questo libro raccoglie i contributi più eterogenei per guardare oltre il visibile e mettere in evidenza motivazioni e connotazioni preziose dell'affascinante avventura della visione, ma è anche un invito alla ricerca. Tre capitoli incastrati come dissolvenze incrociate per esplorare un'avventura intellettuale quasi al limite della coscienza.
Televisione su misura. Digitale e satellite. Fare vedere la nuova Tv
Francesco Giannotti
Libro
editore: Lupetti
anno edizione: 2001
pagine: 164
Direttori in & out. Gli editoriali dei direttori di quotidiani italiani. Programmi, bilanci, congedi
Libro
editore: Lupetti
anno edizione: 2000
pagine: 190
Comunicazione fatale. Omnitel, una storia d'impresa, un successo di squadra: dalla lotta al monopolio, al fascino di Megan Gale
Daniele Manca
Libro
editore: Lupetti
anno edizione: 1999
pagine: 107
In Italia sono sempre più diffusi i telefoni cellulari: una rivoluzione nel modo di comunicare. La si può ricostruire attraverso la storia di Omnitel, la prima azienda privata che ha sfidato il monopolio pubblico nel mercato delle comunicazioni. Decisiva in questo successo di impresa è stata la scelta di puntare sulla pubblicità, sulla comunicazione: far capire che il monopolio era finito, che si poteva scegliere e quindi rendere l'azienda e il marchio simpatici agli italiani. Le testimonianze e le storie dei manager che hanno costruito questo successo di squadra, da Francesco Caio a Silvio Scaglia, da Gianfranco Piccolo a Vincenzo Novari, sono state raccolte da Daniele Manca, giornalista del Corriere della Sera.
L'ufficio stampa. Chi, come, dove, quando, perché
Mauro De Vincentiis
Libro
editore: Lupetti
anno edizione: 1999
pagine: 200
La televisione via Internet una nuova frontiera. Il Webcasting per il broadcasting
Dom Serafini
Libro
editore: Lupetti
anno edizione: 1999
pagine: 76
A seguito della prepotente affermazione di Internet anche la Web tv si è precocemente sviluppata e la tv tradizionale, inviata via Internet, sarà presto sui nostri schermi. Il libro approfondisce le ricerche di mercato, gli studi demografici, la programmazione e le tecniche di trasmissione. ma tratta anche della convergenza multimediale, della globalizazione e della frammentazione dell'utenza televisiva causata dalla tecnologia digitale. Vi sono capitoli sulla protezione dei diritti d'autore, sulle leggi, sulla regolamentazione e sulla pubblicità per il webcasting. Si ripercorre anche la storia di Internet e del web. L'autore fornisce spiegazioni su cosa è la Rete, come funziona e su che cosa si basa.
Il linguaggio del cinema. Significazione e retorica
Roberto C. Provenzano
Libro: Libro in brossura
editore: Lupetti
anno edizione: 1999
pagine: 262
Prima con il cinema, successivamente con la televisione, che ci "bombarda" quotidianamente con messaggi di vario genere e tipo, infine con la multimedialità, la comunicazione audiovisiva si è imposta sempre piu nella nostra società come la forma prevalente di comunicazione di massa. In questo panorama, viene spontaneo chiedersi se sia vero che il linguaggio delle immagini in movimento sia universalmente intellegibile o se, al contrario, i destinatari di questa comunicazione necessitino di adeguate competenze, grammaticali, sintattiche, culturali, per decodificare correttamente i messaggi audiovisivi. Contemperando e compenetrando l'aspetto teorico-analitico con quello pratico-manualistico, con particolare attenzione all'universo della narrativa, il testo prende in esame e descrive l'insieme delle competenze linguistiche necessarie per leggere e decodificare i significanti iconici di una comunicazione audiovisiva e per mettere in evidenza le difficoltà insite in un eventuale tentativo di utilizzare il linguaggio delle immagini anche in modo attivo, e cioè per "scrivere" testi narrativi in forma audiovisiva.

