LuoghInteriori: Varia
Aliens in art. Presenze aliene nell'arte dal paleolitico al XIX secolo
Walter Ceccarelli, Stefano Liberati
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2020
pagine: 288
Da qualche decennio assistiamo al dilagare di immagini di sculture, dipinti, graffiti, manufatti, in cui alcuni interpreti vedono raffigurati esseri o oggetti provenienti da altri mondi. All’opposto, man mano che cresce questo fenomeno, cresce anche il numero di coloro che ricercano ragionevoli spiegazioni per il disvelamento dei presunti misteri che avvolgono i manufatti artistici a cui la scienza ortodossa non riesce a dare una interpretazione esauriente e definitiva. Questo libro si propone di raccontare per immagini la storia di opere d’arte testimonianti, secondo alcune interpretazioni, la presenza di esseri alieni sulla Terra dalla Preistoria al XIX secolo. Gli autori hanno preso in esame molte opere in cui sembra siano raffigurati extraterrestri od oggetti non identificati, ovvero sculture, dipinti, grafiche, nonché petroglifi, geoglifi, graffiti e pitture parietali che rappresentano nell’insieme, o in alcuni particolari, soggetti interpretati come testimonianze della presenza, nel passato, di extraterrestri sulla Terra. Nel commentare le opere, oltre a fornire un’identificazione storica e geografica dei vari reperti esaminati, senza esprimere giudizi personali, gli autori riportano le tesi avanzate a favore e contro l’identificazione dei soggetti raffigurati con esseri alieni o UFO e la loro appartenenza al mondo terreno, al mondo divino o al mondo extraterrestre. Il volume, riccamente illustrato, non vuole essere solo una carrellata di immagini, ma dà ampio spazio ad un’analisi artistica finalizzata a generare non solo curiosità, ma anche un interesse storico e culturale su un argomento “scottante” e per molti versi contraddittorio, lasciando al lettore la facoltà di discernimento fra l’interpretazione più verosimile.
Il nostro Gesù
Giulia Cimino, Antonella Ubaldi
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2020
pagine: 100
Due amiche, che hanno fatto dello studio costante una ragione di vita, decidono di confrontarsi sulla figura di Gesù Cristo, mettendo a nudo con reciproca onestà le proprie opinioni, rispettivamente laiche e cristiane, sulla storia terrena di Gesù. Ne nasce un dialogo epistolare, intenso e sincero, su alcuni dei grandi temi attraversati dalle Parole del Cristo riferite dai Vangeli: la morte e la vita, il peccato, la giustizia e la misericordia, il dolore e la felicità, la povertà e la ricchezza, il potere, l’appartenenza e l’apparenza, l’orizzonte, la verità e la meraviglia.
Guida ai comignoli della Garbatella
Piero Patacci
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2019
pagine: 106
Esistono tanti modi per conoscere un luogo, ma questa guida turistica sui generis li batte tutti per originalità e prospettiva. Macchina fotografica in spalla e sguardo rivolto verso l’alto, la Guida ai comignoli della Garbatella sceglie un punto di vista del tutto inedito per farci vedere il vecchio rione popolare da una diversa angolazione. Ci invita ad alzare gli occhi al cielo, sui tetti, per scoprire un mondo fatto di piccole opere d’arte: i comignoli. Per questo la Guida ci propone due passeggiate corredate di tantissime fotografie a colori: un percorso rosso e uno verde, tra le vie e le piazze della Garbatella. Due itinerari che ci condurranno, alla ricerca dei deliziosi fumaioli che controllano dall’alto la borgata, nei luoghi più suggestivi e caratteristici di tutto il quartiere. Quindi l’imperativo categorico è uno solo: guardare all’insù alla ricerca dei fumaioli più belli. E guardando verso il cielo non finiremo mai di stupirci, per tutti i punti di vista che troveremo lassù.
Soldatino senza fucile
Angelo Paolacci
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2018
pagine: 240
Siamo tutti un po’ soldati della vita: combattenti un po’ eroi e un po’ ribelli. Magari senza bombe e senza assalti, ma la nostra è una continua lotta contro il tempo. Per questo il Soldatino del romanzo non si arma di fucile o baionetta, ma sceglie di fare della memoria la sua letteratura privata: le pagine del libro che tutti, in fondo, possiamo leggere dentro il nostro passato. Sarà un compagno di giochi per i più piccini, il testimone di un mondo passato per gli adulti e la chiave da usare per rituffarsi in tempi lontani per coloro che li hanno vissuti. Se non avessimo i ricordi a batterci dentro come un secondo cuore, d’altronde potremmo finire in mille pezzi anche dentro un rifugio a prova di bomba; mentre grazie alla memoria ci ritroveremo illesi sotto tutti i bombardamenti della vita.