Linee Infinite: Narrativa
Uscite di emergenza
Libro: Libro in brossura
editore: Linee Infinite
anno edizione: 2020
pagine: 462
Un’antologia nata in un momento molto difficile per il nostro Paese. Sessanta autori reclutati sul web, data l’impossibilità a muoversi dalle proprie case. Le “Uscite di emergenza” hanno rappresentato le nostre vie di fuga. Racconti umoristici, racconti gialli, racconti “piccanti”, racconti romantici, racconti che toccano argomenti sensibili e drammaticamente attuali. Ogni autore ha intrapreso una o più strade per uscire, almeno mentalmente, dall’incubo della pandemia. Febbraio 2020: primi casi di Covid-19 anche in Italia e istituzione delle Zone Rosse in alcuni comuni lombardi. Marzo 2020: tutta l’Italia è Zona Rossa. Inizia la fase 1, il “lockdown”, la chiusura totale. Per due mesi non si potrà uscire dai confini dei propri comuni; non si potrà uscire di casa, se non per pochi e comprovati motivi. Per questo motivo c’era bisogno di “Uscite di emergenza”.
Malleus
Marco Bergamaschi
Libro: Libro in brossura
editore: Linee Infinite
anno edizione: 2020
pagine: 194
Anno Domini 1567. Le bassure lungo l’Adda vivono da dodici anni una pace apparente. Le ferite lasciate dai conflitti che hanno attraversato questa terra di confine sembrano essersi rimarginate. Eppure qualcosa di oscuro non ha mai abbandonato questi luoghi, si muove nascosto, briga e trama godendo della sventura degli uomini che, loro malgrado, sono sempre stati pedine inconsapevoli di un gioco più grande di loro. Stavolta non sono principi, duchi o marchesi a dirigere questa macabra danza, ma qualcun altro, o qual cos’altro. In questa incertezza Leucio di Zuso detto Luccio, un ragazzo appena fattosi uomo, si scopre involontario testimone di queste macchinazioni. Troverà la forza di affrontare i fantasmi del passato che incombono o si abbandonerà al fato che sembra già pianificato ed ineluttabile?
L'orchestra nel silenzio
Antonio Gentile
Libro: Libro in brossura
editore: Linee Infinite
anno edizione: 2020
pagine: 362
A cavallo tra il ventesimo e il ventunesimo secolo il protagonista di questa storia ci conduce alla scoperta di nuovi mondi, sia geografici che dell’anima, che non hanno confini o barriere e che confluiscono in un paesino della pianura Padana dove tutto il genere umano si ritrova lì, racchiuso in un’orchestra che dà un senso alla vita e alla morte. Sarà la sua anima, che si presenterà a lui sotto forma di tre grammi di donna, ad aiutarlo a dipanare questa matassa attraverso una Musica vera e universale, la Musica del cuore che unisce tutta l’umanità; un coacervo di individui che calcano ancora la terra. La Musica, che dirà quanto violenza, aggressività, invidia, cattiveria e guerra siano il Niente. Un romanzo che nasce da molte realtà distribuite in differenti luoghi e tempi ma che ha come sostrato fondamentale la coralità, la negazione della guerra e la ricerca del senso della vita e della morte.
Episodi straordinari
Edgar Allan e un po'
Libro: Libro in brossura
editore: Linee Infinite
anno edizione: 2019
pagine: 98
"Episodi straordinari" è una raccolta di racconti insoliti e particolari, una montagna russa di emozioni che ricalca la vita di ciascuno di noi in maniera diversa e particolare. Gli "Edgar Allan e un po'" guidano il lettore in un percorso che lo porta da un negozio di fiori fino al mondo dell'arte, mostrando i lati nascosti della "venere" di botticelli, passando per la scrivania di un cinico detective fino ad arrivare a interrogarsi sulle grandi domande davanti alle onde del mare.
Abrazame. Storia di principesse incasinate
Cooperativa Sociale Le Pleiadi Servizi
Libro: Libro in brossura
editore: Linee Infinite
anno edizione: 2018
pagine: 120
Il progetto “Principessa per un giorno” nasce a settembre 2017 all’interno dello Spazio Educativo Diurno della Cooperativa Sociale Le Pleiadi Servizi. Seguendo le inclinazioni delle minori a settembre 2017 abbiamo intrapreso un percorso di consapevolezza del ruolo della donna nella società, attraverso la visione di film, discussioni e racconti. Le minori si sono potute interrogare sui modelli di femminilità differenti, abbandonando l’immagine stereotipata proposta dai socialmedia. Il percorso intrapreso ha analizzato ciò che le ragazze recepiscono dai social: l’accettazione del proprio corpo, l’idea che si debba per forza avere un “amore” o un partner inghiottendo molti rospi per non rimanere sole, l’idea che le ragazze siano spesso in competizione tra loro.
Il sole sorge anche d’inverno
Manuela Bertuletti
Libro: Libro in brossura
editore: Linee Infinite
anno edizione: 2017
pagine: 64
Cinque donne, salite sullo stesso vagone di una metropolitana, incrociano i loro sguardi. Le loro storie non si somigliano ma qualcosa le accomuna: un viaggio interiore e reale, attraverso il quale cercano di riafferrare la propria vita e di imparare a scorgere il sole anche d’inverno.
Il tesoro perduto di Henry Morgan
Mauro Fantini
Libro
editore: Linee Infinite
anno edizione: 2016
pagine: 360
Londra, anno 1708. I pirati Bernardo da Soto e Hunter venderebbero anche la loro madre per un pugno di monete d'oro. Sono riusciti a compiere la loro missione, hanno rubato uno scrigno di cui ignorano il contenuto. I loro mandanti sono stati chiari: lo scrigno non deve essere aperto, pena la morte. Ricevuta la notizia del rocambolesco furto, la regina Anna Stewart convoca un consiglio urgentissimo con le più alte cariche del Regno. L'Inghilterra è in grave pericolo, all'interno dello scrigno sono custoditi segreti che potrebbero mettere a repentaglio il trono e l'intero equilibrio del Vecchio e Nuovo Mondo. Solo un uomo può recuperare il maltolto: il capitano John King, che si trova sull'isola di Tortuga con l'accusa di essere un pirata. Al capitano King va affidata una nuova patente di corsa, in nome della Regina dovrà compiere la missione più delicata che l'Inghilterra abbia mai affrontato.
Post-it. Scriviamo messaggi diversi ma sulla stessa carta
C²
Libro: Libro in brossura
editore: Linee Infinite
anno edizione: 2023
pagine: 158
Post-It è un insieme di storie che spaziano tra diversi generi letterari. Le tematiche affrontate in questi scritti scavano nella profondità dell’animo umano, cercando di mettere in risalto le problematiche socioculturali dal punto di vista di ventitré adolescenti che hanno affrontato questo percorso impegnandosi al massimo. Questa raccolta di diciassette racconti rispecchia le idee di molti ragazzi che spesso non vengono prese in considerazione dal mondo degli adulti.
Mosaico
Sedici
Libro: Libro in brossura
editore: Linee Infinite
anno edizione: 2023
pagine: 230
Sedici storie, ideate e sviluppate da sedici ragazzi, con modo di pensare e scrivere differente l’uno dall’altro. Storie che, spaziando tra vari generi, affrontano temi diversi: da omicidi ad amori, da fantasia a realtà, da viaggi in mare aperto a viaggi introspettivi. Storie che, tra metafore e simbolismi, cercano di offrire al lettore spunti di riflessione. Storie attraverso le quali speriamo di aprirvi una finestra da cui osservare il nostro mondo.

