Linea Edizioni: Linea saggistica
La gestione responsabile dei rifiuti. Il cuore innovativo del Modello Priula Treviso
Paolo Contò
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 212
Perché determinati modelli di gestione dei rifiuti funzionano e altri invece no? Per rispondere a questa domanda l’autore scava nella profondità dell’esperienza di punta, a livello mondiale, nel riciclo e nella riduzione dei rifiuti da cui proviene, scoprendo che alla base del successo si trova un modello fondato su meccanismi, a volte inconsapevoli, di partecipazione delle persone: il Modello Responsabile. Ma come funziona? Quali sono le modalità di raccolta? La tassa rifiuti come deve cambiare? Un pensiero innovativo che mette insieme i concetti di antropologia e psicologia sociale con tecniche e organizzazione della governance e del servizio, e con sistemi innovativi e di frontiera nella gestione. Un pensiero che forma il lettore ad acquisire un approccio metodologico che possa generare soluzioni operative concrete, efficaci ed efficienti. L’ultraventennale “Modello Priula Treviso” non è una raccolta di teorie, ma un metodo che ha portato un territorio di oltre mezzo milione di abitanti di 49 Comuni a superare il 90% di raccolta differenziata della quale rimangono pochi chili di rifiuto per ogni abitante.
Pane e lettura. Testo russo a fronte
Andrej Platonov
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 316
“Pane e lettura” (ca. 1932-1933) è uno dei capolavori meno noti di Andrej Platonov. Opera di rilievo nel panorama della prosa sovietica degli anni Trenta, il testo venne ritrovato negli archivi del KGB e pubblicato integralmente per la prima volta in Russia nel 2000. Le vicende del racconto, ambientato dopo la rivoluzione bolscevica, si svolgono in uno sperduto villaggio russo popolato da contadini superstiziosi e stremati dalla carestia. Al centro della narrazione troviamo due giovani ingegneri elettrotecnici, Semën Dušin e Dmitrij Ščeglov, alle prese con i lavori per l’elettrificazione delle campagne e fautori di due opposte concezioni del mondo, l’una scientista e l’altra scettica. Lungi dal sostenere una delle due concezioni, Platonov fa esprimere ai due personaggi quei dubbi ontologici ed esistenziali affiorati in lui nella Russia postrivoluzionaria. Ne deriva un affresco umano non privo di momenti satirici, ma in cui prevale l’amore per quei piccoli uomini di provincia un po’ strambi, eppure sinceri e sofferenti.
Difendere insieme il patrimonio culturale dell'Europa. La convenzione di Faro
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 440
L’Italia è il primo grande Paese per numero di abitanti ad aver ratificato la Convenzione del Consiglio d’Europa sul valore del patrimonio culturale per la società. A due anni da questo avvenimento di rilevanza europea, il presente volume commenta la portata innovatrice di questo trattato internazionale, nonché le strategie elaborate per la sua implementazione, tracciando un bilancio del contesto italiano. Esperienze di attori impegnati sul campo e ricerche accademiche mettono inoltre in luce il variegato panorama in cui le comunità patrimoniali, come definite dallo stesso testo giuridico, sviluppano la propria azione di difesa, rigenerazione e trasmissione di un patrimonio spesso messo a rischio da politiche economiche e sociali nonché da fattori climatici, ambientali e demografici. Compongono il volume testimonianze di rappresentanti istituzionali, nazionali e di altri Paesi europei, del mondo accademico e della ricerca.
La nave dei condannati e folli davanti al palazzo dei dogi
Nelli-Elena Vanzan Marchini
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 200
Ormeggiata davanti al Palazzo dei Dogi, disegnata nelle piante, ritratta dai pittori nelle vedute del Bacino, una strana nave disalberata, coperta da un telone, si inseriva come una inquietante presenza nella quotidianità con il suo carico di condannati che vi dovevano trascorrere un periodo di addestramento. Non le serviva la vela perché le erano negati i lunghi viaggi. Doveva soltanto compiere brevi percorsi nei quali i prigionieri imparavano a remare prima del loro imbarco definitivo sulle galere dove avrebbero iniziato a scontare il tempo effettivo della pena. Ma dall’inizio del ’700, alla ciurma dei galeotti sani e abili si aggiunsero anche dei pazzi furiosi e dei prigionieri ammalati. Le turbe della psiche e i mali del corpo cominciarono a contendere alla colpa quel vascello, tanto presente nelle immagini eppure così ignorato dalla trattatistica. Nel corso del secolo i casi aumentarono, costituendo la risposta improvvisata delle istituzioni all’insofferenza della città nei confronti della pazzia. Il rifiuto della devianza e della follia, che in altri Paesi aveva originato il grande internamento, a Venezia creò questo spazio ambiguo carico di antiche suggestioni.
Racconti creoli. Ediz. italiana e inglese
George Washington Cable
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 260
I tre racconti che compongono questo volume sono rappresentativi dell’opera di George Washington Cable e ne costituiscono probabilmente i momenti d’ispirazione più felici. La storia di Bras-Coupé è cuore pulsante e centro nevralgico del romanzo The Grandissimes (1880), capolavoro della letteratura statunitense tardo-ottocentesca, mai tradotto in italiano. Ispirato a vicende storiche divenute leggenda popolare, il testo s’incentra sulla parabola di un principe africano deportato come schiavo nella Louisiana di fine Settecento e sullo scontro con la casta creola locale che lo condannerà a una terribile fine. Cable rielabora diverse fonti con magistrale ironia dando vita a una potente satira della società creola schiavista e celebrando, al contempo, la cultura e la creatività nere attraverso un indimenticabile protagonista. La piantagione Belles Demoiselles (1879), considerato il lavoro migliore di Cable, viene qui proposto in una nuova traduzione. Il racconto ripercorre la storia familiare di un aristocratico piantatore e di un suo lontano parente di sangue misto, scorrendo ora amabile ora arguto fino all’evento sconvolgente che ridefinirà le posizioni dei due antagonisti.
Oltreoceano. Ediz. italiana, inglese, francese e spagnola. Volume Vol. 21
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 224
Oltreoceano, rivista del CILM (Centro Internazionale di ricerca sulle Letterature Migranti), pubblica saggi in francese, inglese, italiano e spagnolo relativi alla produzione letteraria, linguistica e culturale di soggetti migranti nelle Americhe.
Diciassette virgola sessanta. Un internato militare Italiano nei lager nazisti
Ermanno Ferracin, Mattia Tasso
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 88
Il volume riporta una testimonianza vera. Il 20 settembre 1943, Adolf Hitler dichiarò che i militari italiani, catturati all’indomani dell’Armistizio, non dovevano essere considerati prigionieri ma internati. La specifica del Führer si poneva come una misura punitiva nei confronti di quelli che considerava traditori. Lo status d’internato, infatti, negava le tutele previste dalla Convenzione di Ginevra e l’accesso all’assistenza internazionale della Croce Rossa, giustificando i maltrattamenti e inasprendo le condizioni di reclusione.Tra il 1943 e il 1945 furono internati nei lager circa 650.000 soldati, ufficiali e sottufficiali italiani. Nei campi ne morirono oltre 60.000 e molti altri perirono successivamente alla liberazione, per stenti o per malattie contratte in precedenza. Il computo totale delle vittime tra gli IMI si attesta a circa 70.000.
Satire. Testo serbo a fronte
Radoje Domanovic
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 248
Pubblicate in un breve lasso di tempo, tra il 1899 e il 1902, le satire di Radoje Domanović rappresentano l’apice dell’attività letteraria dello scrittore e fanno parte dei grandi classici della letteratura serba. A ispirare questa selezione di testi, qui tradotti per la prima volta in italiano, furono gli ultimi anni del regime del re Aleksandar Obrenović (1889-1903), segnati da leggi repressive e dalla soppressione della democrazia e dei diritti civili. In essi Domanović prende di mira con ineguagliabile ironia non solo gli abusi del potere politico ma anche il servilismo e l’acquiescenza dei sudditi. Cogliendo appieno l’essenza delle dinamiche e dei fenomeni socio-politici contemporanei, Domanović offre una critica amara e impietosa della società serba fin-de-siécle.
Comunicare ed edificare. Contro le verità errate
Claudio Mattia Serafin
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 140
In questo saggio, l’etica e la cultura letteraria incontrano la comunicazione istituzionale e pubblica della modernità, con frequenti richiami alla prassi e a case studies specifici. Attraverso una disamina ampia delle tematiche filosofiche e linguistiche che interessano il messaggio mediatico e di massa odierno, sarà possibile comprendere le regole fondamentali della disciplina in oggetto, e dei suoi caratteri dominanti: da una parte, quel dato ontologico, incerto, del dubbio speculativo e, dall’altra, la certezza storica, scientifica, ambientale-sostenibile, dai tratti enciclopedici e attingibili, con cui il comunicatore - dall’intellettuale al docente, dallo scrittore al giornalista - deve inevitabilmente misurarsi. Prefazione di Luisella Pavan-Woolfe, Direttrice dell’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa.
L'altra rivoluzione. Raffigurazione e rifrazioni della Guerra d'indipendenza nella letteratura americana della Early Republic
Nicola Paladin
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 258
Racconto della prigionia
Ethan Allen
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 236
Ispirato alla tradizione delle captivity narrative puritane e pubblicato nel 1779, il racconto della prigionia di Ethan Allen, figura eroica della Rivoluzione americana, fu il secondo “best seller” d’America dopo Common Sense (1776) di Thomas Paine e uno strumento propagandistico a sostegno della causa dell’indipendenza delle colonie. La fedele ricostruzione delle vicende, così come rivendicata da Allen, si unisce ad un’operazione retorica in cui l’autore si propone come modello di condotta patriottico per i ribelli. In questo testo, autobiografia e fiction si intrecciano, contribuendo a esaltare l’eroismo del protagonista e a demonizzare il nemico. Da un lato, la Narrative descrive con grande accuratezza le brutalità perpetrate dagli inglesi e le condizioni di vita inumane dei prigionieri di guerra statunitensi, presentando scenari inquietanti per il lettore dell’epoca e per quello odierno; dall’altro, Allen si autorappresenta come un esempio di virtù e abnegazione, finalizzato alla costruzione di un’identità nazionale in fieri.
Emilie giunge a me in sogno. Testo ceco a fronte
Jindřich Štyrský
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 186
Ultimo titolo della collana Edice 69, "Emilie giunge a me in sogno" è un breve testo surrealista scritto e illustrato da Jindřich Štyrský nel 1933. Pubblicato come stampa privata, appartiene alla cosiddetta "fase erotica" di Štyrský, in cui la ricerca sulla sessualità e la psiche si interseca con quella sui rapporti tra desiderio erotico e creazione artistica. "Emilie giunge a me in sogno" è un testo denso e ambiguo che avvolge il lettore in uno spazio-tempo spudoratamente personale e soggettivo. Davanti agli occhi di chi legge si materializzano immagini di corpi femminili e oggetti che appartengono al sogno, al desiderio, al ricordo di un io narrante tanto feticista quanto melanconico che tende a sovrapporsi con la figura autobiografica di Štyrský. Tradotta in francese, tedesco e inglese, l'opera appare ora per la prima volta anche in italiano in un volume che, oltre a comprendere l'edizione originale del testo con la postfazione di Bohuslav Brouk e le riproduzioni dei collage dell'autore, include altri quattro testi brevi («Sogni») di Štyrský.