Linea Edizioni: Linea narrativa
Noconventional twins. Diario di viaggio di due papà e due gemelli
Luca Ricci, Emanuele Baroncelli
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 152
«Quando mi hanno raccontato questa storia, mi stupiva la limpidezza e la grazia con cui si dipanava a livello drammaturgico; mi aspettavo una tragedia dietro l’angolo, o un dramma improvviso. E invece no. Questa è una storia buona, che finisce bene: anzi che continua bene, e che a giudicare dalla bellezza dei papà e dei figlioli si svilupperà sempre meglio! Quindi state tranquilli: non c’è spazio per cose brutte. In questo racconto non trovano spazio polemiche, discussioni sulle unioni civili, disquisizioni sull’utero in affitto; a noi interessa la meraviglia. Come mi suggerisce il protagonista di un film: “La cosa più contagiosa al mondo è ancora l’amore.” Luca, Emanuele, Manfredi e Miranda lo sanno bene... e grazie a loro per aver trasmesso questa consapevolezza. Grazie di cuore, a ognuno di loro.»
Vinigo. La scala del tempo
Federico Moro
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 248
Un sessantenne in fuga da pandemia, guerra e da se stesso; una giovane donna dalla vita complicata e con un pesante segreto; il loro incontro a Vinigo, ai piedi del Monte Antelao in val Boite: qui passato e presente s’intrecciano di continuo, costringendoli a confrontarsi con una realtà dove nessuno è mai come appare. Neppure loro. Perché chiunque è sempre anche il proprio sosia e tale duplicità non si esaurisce, ma si riproduce senza soste lungo la Scala del Tempo.
I principi di Venezia
Antonella Benvenuti
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 416
La saga della dinastia Stucky, che divenne la famiglia più ricca di Venezia, ruota attorno alla figura di Giovanni Stucky, assassinato brutalmente nel 1910 e al quale la città riservò un funerale degno di un capo di Stato. Uomo intelligente e visionario di nazionalità svizzera guardò al Nord Europa con un chiaro obiettivo: costruire a Venezia il molino più grande e all’avanguardia tra quelli esistenti, inaugurando così una produzione che mai si era vista prima e conquistando i mercati internazionali. Fu un’ascesa inarrestabile. Gli anni della Belle Époque fecero da sfondo ai loro successi e riconoscimenti: Venezia attirava il bel mondo, con il Lido che si stava affermando come la località balneare più esclusiva e la Mostra Internazionale d’Arte che catalizzava gli artisti più in voga. Amati e invidiati, da alcuni odiati nell’ombra, gli Stucky dettavano il passo. A interrompere quest’aurea danza, lo scoppio della Prima e Seconda guerra mondiale. Fu il figlio Giancarlo a dover gestire gli affari in tempo di guerra. Dandy e amante dell’arte, come una splendida farfalla infilzata con uno spillo nella teca di un collezionista, si ritroverà intrappolato in una vita che forse non era la sua e, per colpa di una congiuntura storica sfavorevole e dei rapaci interessi di persone a lui vicine, sarà divorato senza pietà. Resta oggi, a memoria, un edificio imponente dall’architettura gotica che dalla Giudecca osserva Venezia, muto testimone del coraggio, dell’ingegno, della capacità imprenditoriale, della determinazione e dell’umanità che animarono questa famiglia.
Amaredamore
Wanda Tramezzo
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 120
Poesie d'amore e d'amicizia.
L'appuntamento. Venezia, 19 marzo 1914
Anna Sandri, Silvia Zanardi
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 144
"Se le nuvole che sarebbero arrivate a squassare la notte avessero portato la loro pioggia alla luce del giorno, non ci sarebbe stato un cielo da guardare e tutto questo, forse, non sarebbe mai accaduto. A Venezia, invece, giovedì 19 marzo 1914 c'era il sole."
L'incubo della farfalla
Francesco Ferracin
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 136
Il testo de "L'incubo della farfalla" prese forma nel lontano 1997, ma venne messo in musica da Franco Battiato solo nel 2013. Ora viene stampato per la prima volta nella sua interezza, in quattro parti interconnesse e dialoganti fra loro. Lo si potrebbe definire un’opera musicale in prosa e versi, e come tale andrebbe letta e immaginata: il racconto autobiografico di un corpo che prende coscienza di sé attraverso le illusioni e le contraddizioni dei tormentati anni della fine del secondo millennio, e, allo stesso tempo, l’autografia di un’anima che si prepara a ritornare al luogo che l’ha vista nascere. Un testo che si interroga sul venire al mondo, e sulla necessità di uscirne attraverso la fantasia poetica, per cercare quel filo rosso che, attraverso lo spazio e il tempo, ci lega alla radice di tutto quanto è umano e divino. Un’opera di sintesi che non vuole spiegare nulla, ma mostrare alcune delle ombre che si celano dietro il suono delle parole, forme oscure che sfuggono alla luce della ragione.
Rosso di fiamma danzante
Fabrizia Scorzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 142
Dopo l’abbandono da parte della moglie, Orazio si è ritrovato a crescere un figlio ora diventato un adolescente ribelle. I capelli rossi di Flora si confondono nella sua mente con le rose rosse che cerca di dipingere con scarsi risultati e lo spingono a iscriversi a un corso di tecniche di seduzione.
Oltreoceano. Ediz. italiana e spagnola. Volume Vol. 19
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 220
Utopie come costruzione di mondi possibili.
Lungo la via del faro
Serena Baracco
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 276
Corsica. Terra tormentata e maledetta, ma allo stesso tempo seducente per Violet, giovane ragazza di provincia. Dopo essere approdata in luoghi dal sapore autentico con William, Violet troverà il coraggio di salpare per la Corsica, alla ricerca del suo passato. Sullo sfondo di un mondo contadino del Monferrato, si intrecciano con Violet le storie delle sue amiche d'infanzia, Allegra e Carlotta, e delle sue amate nonne, Anna e Rita.
Vita con gatto
Domenico De Felice
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 306
"Vita con Gatto" racconta i dialoghi di Domenico De Felice con il suo amato animale domestico. Domenico è un medico fuori dal comune, ribelle, bohémien, con un alto senso dell’impegno civile. Un carattere temerario, ombroso, sfuggente, buono e generoso che gli regala un fascino irresistibile d’altri tempi. Un guerrigliero che si cerca le battaglie più utili ai cittadini, ancor di più per quelli che diventano pazienti, loro malgrado. Attraverso la sua storia ed il suo esempio di impegno si racconta del lento e inesorabile disfacimento dell’opera italiana più importante: il Sistema Sanitario Nazionale. La guerra virale che ci ha colpito ha basi lontane, pur essendo il SSN giovanissimo avendo solo quarant’anni, perché nessuno ha difeso quest’opera immensa dalla speculazione dei privati e dall’immobilismo dei politici. Il libro spiega tutto quello che si sarebbe potuto evitare e quello che si sarebbe dovuto fare. Pagina dopo pagina, come degli spot, si scoprono vent’anni della vita e del pensiero di questo medico lungimirante spesso inascoltato. Per questo motivo il coprotagonista del libro è il suo Gatto, che ogni sera ascolta le parole del suo compagno di vita.
Se segno... Abbiamo vinto?
Egidio Vianelli
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 300
Le Bomberine sono una squadra di calcio a 5 femminile di Padova, salita negli ultimi 10 anni agli onori della cronaca per la straordinaria visibilità sui social network. Ma cosa si cela realmente dietro a tutto questo clamore mediatico?
Volevo solo andare a casa
Federica Nardon
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 340
Era da un po’ che Chloe, una sociologa ipocondriaca, non vedeva il dottor Stran, un esperto angiologo a cui si era rivolta qualche anno prima per un piccolo intervento. A farle compagnia nella sala d’aspetto, oltre alla sua paura, un libro: La Favola di Amore e Psiche che in poco tempo diventerà una sorta di ponte virtuale tra i due protagonisti. La sociologa e il dottore, entrambi con una personalità ben delineata, entreranno in collisione dando inizio ad una partita dove ognuno di loro gioca le proprie carte per soddisfare le proprie esigenze: evitare un intervento per lei e, ovviamente, operare per lui. La bizzarra sociologa cerca di barare cercando di aprirsi un varco preferenziale nella vita privata del dottor Stran che, a sua volta, risponde assecondando Chloe ma senza fare il suo gioco. Sarà proprio la Favola di Amore e Psiche a scoprire le carte della partita facendo riemergere, durante l’intervento, un amore che sembra non volersene andare, che nonostante il tempo, la distanza e la consapevolezza vuole continuare a vivere nel ricordo.

