Liguori: Lessico sociologico
M come memoria. La memoria nella teoria sociale
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2012
pagine: VIII-382
Attraverso le voci di autori classici e contemporanei, il volume riflette su alcune questioni utili a definire la memoria nella teoria sociale. I vari saggi affrontano problemi come: il ruolo delle pratiche collettive e sociali nella formazione e trasmissione della memoria, i processi di selezione e di interpretazione che la riguardano, la sua portata critica, la cultura del ricordo e i rapporti tra memoria e mezzi di comunicazione.
S come scienza, T come tecnica e riflessione sociologica. Un'antologia a partire dai classici: Comte, Marx, Mumford, merton, Latour, Bordieu
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2010
pagine: 294
E come educazione. Autori e parole-chiave della sociologia dell'educazione
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2006
pagine: 340
Oggetto e metodo della sociologia: parlano i classici. Durkheim, Simmel, Weber, Elias
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2005
pagine: VIII-183
Quattro maestri del pensiero sociologico rispondono alle domande cruciali della disciplina. Quale dev'essere l'oggetto della sociologia? Quale il metodo? Com'è possibile la società? Come definire concettualmente il rapporto tra l'individuo e la società, la dialettica tra la struttura e l'azione? Attraverso una selezione delle loro pagine più significative Durkheim, Simmel, Weber ed Elias prendono la parola per 'raccontarci' la nascita della sociologia, definirne il territorio e tracciarne i confini, individuarne i temi cruciali. Un racconto a più voci nel corso del quale ciascuno di loro illumina una parte diversa dell'edificio sociale, finché, a lettura conclusa, il disegno complessivo sarà evidente.