Licosia: Eleatiche
Die ausgelöschte Stadt. Die Geschichte von Picentia, der Hannibalkrieg und Roms Rache
Eleatiche
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2025
pagine: 158
Amina. History and archaeology of Pontecagnano between etruscans, greeks, and romans
Eleatiche
Libro
editore: Licosia
anno edizione: 2025
pagine: 240
Amina. Storia e archeologia di Pontecagnano tra etruschi, greci e romani
Eleatiche
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2025
pagine: 204
Molto prima che diventasse Picentia, Amina fu una città viva, autonoma, profondamente mediterranea. Questo libro ne racconta la storia: un centro etrusco-campano dinamico e articolato, protagonista delle rotte commerciali e dei sistemi politici dell’Italia preromana. Amina fu una città con istituzioni, templi, necropoli, modelli insediativi e forme di rappresentazione del potere proprie, che ne fanno uno dei più interessanti laboratori di civiltà dell’Italia antica. Attraverso l’analisi delle fonti archeologiche, epigrafiche e storiche, il volume ricostruisce il ruolo di Amina nella rete dei centri medio-tirrenici tra VIII e III secolo a.C., fino alla cesura imposta dalla conquista romana e alla rifondazione con il nome di Picentia.
La città cancellata. Storia di Picentia, della guerra di Annibale e della vendetta di Roma
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2025
pagine: 286
Il volume ricostruisce la vicenda storica della città di Picentia, dalla sua fondazione all’annientamento da parte di Roma all’indomani della seconda guerra punica. Situata tra Salerno e Pontecagnano, Picentia rappresenta un caso paradigmatico di damnatio memoriae: una città cancellata per aver parteggiato con Annibale, i cui abitanti furono dispersi e la cui identità fu rimossa dalla tradizione. Attraverso l’analisi incrociata delle fonti letterarie, archeologiche ed epigrafiche, il libro restituisce voce a una comunità cancellata dalla storia, indagando al contempo le strategie politiche e simboliche messe in atto dalla Repubblica romana per consolidare il proprio dominio. Una riflessione sulla forza della deterrenza, sul potere della memoria e sulle forme della sua manipolazione nella costruzione del passato.
The erased city. The history of Picentia, the war of Hannibal, and Rome's revenge
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2025
pagine: 316
Dalla società fordista alla società digitale. Diritti sociali per il XXI secolo
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2019
pagine: 336
Una grossa parte dei mali (sociali, economici e politici), di cui sono affetti i paesi occidentali, è dovuta al fatto che le nostre società si sono divise in due. Una piccola parte di esse è riuscita a compiere il passaggio da una società fordista a una società digitale, dove a contare sarà la capacità di combinare creatività e intelligenza artificiale. Al contrario, la maggioranza della società continua a vivere in quel mondo fordista senza avere gli strumenti e le conoscenze per poter fare il salto dal vecchio mondo al nuovo mondo. Di qui l’angoscia e la paura con cui le masse occidentali guardano al futuro. La causa di tale frattura è dovuta al mancato ammodernamento dello Stato Sociale (che è lo strumento istituzionale necessario a portare avanti chi è rimasto indietro) e quindi alla mancata garanzia dei diritti sociali funzionali alla nuova era digitale. Nasce di qui la necessità di immaginare modi nuovi per far sì che la maggioranza dei cittadini acquisisca gli strumenti e le conoscenze per poter vivere e lavorare nella nuova era digitale che è alle porte, perché non vi può essere prosperità là dove i più stanno male.
Smart cities vs smart territories
Christian Gasparini, Nunziante Mastrolia, Elisabetta Maria Bello, Maria Teresa Gabardi
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2018
pagine: 56
Le nuove tecnologie - dalla robotica all'intelligenza artificiale, dai Big Data alla realtà aumentata - stanno ridisegnando completamente la geografia globale dell'economia e con essa la divisione internazionale del lavoro. Se in una prima fase a globalizzarsi è stata la catena di montaggio fordista, senza che ciò implicasse una mutazione delle sue logiche di fondo (si è trattato solo di una mutazione geografica), oggi a mutare sono le logiche stesse del mondo fordista nel quale siamo vissuti sino ad ora. Quali saranno le logiche della competizione tra le nazioni in un'era post-fordista? Quali saranno i territori che riusciranno ad attrarre le attività economiche a più alto valore aggiunto? Questo libro prova a ragionare su questi temi cercando di capire se le città hanno maggiori possibilità di vincere questa sfida rispetto ai territori extra urbani e ai piccoli centri di provincia.
Internet of Human Things
Nunziante Mastrolia, Antonio Bartolozzi
Libro
editore: Licosia
anno edizione: 2018
pagine: 48
I vincoli che hanno plasmato il mondo di ieri, vale a dire il paradigma fordista, sono stati spazzati via dall'evoluzione tecnologica. Ora Intelligenza Artificiale, Internet of Things e Big Data possono costruire un mondo nuovo e sono in grado di aumentare in maniera esponenziale anche la qualità della vita umana. Per farlo è necessario cambiare paradigma e questo libri spiega come fare.

