Natura, vita in campagna e animali domestici
Cani. Calendario 2026. Pocket
Prodotto: Calendario
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2025
pagine: 24
Il calendario da tavolo Cani 2026 è pratico e compatto, pronto a seguirti ovunque tu vada, regalando un tocco di colore e dolcezza alle tue giornate di studio e lavoro! Tanto spazio per appuntare note, ricorrenze e tutti gli impegni mensili. Ogni mese adorabili fotografie di dolcissimi cuccioli di cane che aggiungono un tocco di tenerezza anche alle giornate più frenetiche. Formato compatto da tavolo 165x150 mm. Copertina 300 g verniciata UV, spirale e cartonato ripiegabile da utilizzare come supporto. Tutti i nostri calendari sono stampati su carta con certificazione FSC, 100 % ecosostenibile. Il singolo pezzo viene consegnato cellophanato.
Gatti. Calendario-Agenda 2026
Prodotto: Calendario
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2025
pagine: 12
Il Calendario-Agenda dei Gatti è perfetto per chi ama i felini e propone ogni mese tenerissime fotografie e aneddoti sui nostri amici a quattro zampe. Inoltre, è possibile appuntare tutti gli impegni sia a penna che a matita. Formato 150x500 mm. Copertina maggiorata 250 g, spirale metallica e cartoncino rigido di fondo. Interno in carta usomano 150 g, ideale per scrivere sia a penna che a matita. Il singolo pezzo viene consegnato cellophanato.
Cavalli. Calendario Argos Compiega 2026. Long
Prodotto: Calendario
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2025
pagine: 12
Il Calendario Cavalli 2026 Long è ideale per chi ama questi splendidi animali, che sono assoluti protagonisti all’interno con fotografie uniche dai colori vividi e brillanti. Inoltre, ogni mese vengono proposti aneddoti e consigli sul mondo equino. Formato 146x408 mm. Copertina maggiorata 250 g, spirale metallica e cartoncino rigido di fondo. Carta patinata opaca da 250 g. Il singolo pezzo viene consegnato cellophanato.
Enciclopedia del cane. La guida fondamentale per conoscere e capire il nostro amico a quattro zampe
Libro: Libro in brossura
editore: Dix
anno edizione: 2025
pagine: 256
Il cane incarna per eccellenza il compagno ideale dell’uomo. Conoscerlo significa soddisfare i suoi bisogni e creare un legame profondo che arricchirà la nostra vita, coinvolgendo tutta la famiglia in un’esperienza straordinariamente gratificante e costruttiva.
Gattini. Calendario 2026 da parete
Prodotto: Calendario
editore: Demetra
anno edizione: 2025
pagine: 24
Calendario mensile illustrato da parete con le foto dei più teneri gattini con informazioni utili su abitudini, comportamento e cura.
Gatti curiosi. Calendario segnalibro 2026
Prodotto: Calendario
editore: Demetra
anno edizione: 2025
pagine: 24
Calendario segnalibro mensile illustrato. Il calendario contiene 12 segnalibro da staccare e conservare con bellissime foto di gatti e informazioni utili. Si può appendere al muro grazie alla foratura.
Gatti. Calendario 2026 da parete
Prodotto: Calendario
editore: Demetra
anno edizione: 2025
pagine: 24
Calendario mensile da parete illustrato con le foto dei più bei gatti di razza e tante informazioni utili su caratteristiche e comportamento. Ogni mese è predisposto per annotare gli impegni di tutti i componenti della famiglia.
Piccolo erbario delle piante stronze
Francesco Broccolo
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 168
Negli ultimi anni, i ricercatori hanno esplorato sempre di più il mondo delle piante. Nonostante ci siamo evoluti di fianco a loro, conosciamo solo una piccola percentuale della vita nel regno vegetale. Sono stati condotti esperimenti che hanno permesso di comprendere come le piante siano intelligenti, reattive agli stimoli e all'ambiente, e che non siano solo dei semplici oggetti. Queste recenti scoperte degli scienziati, però, sono sempre state note agli agricoltori, che da millenni combattono ogni giorno contro molte specie vegetali "dal carattere difficile". "Piccolo erbario delle piante stronze" è una guida ironica e leggera nata per raccontare come molte piante abbiano caratteristiche a noi comprensibili e vicine: possono essere egoiste, vivere sulle spalle degli altri o escogitare un dispetto al vicino. In questo viaggio cercheremo di scoprire le tecniche evolutive che le diverse specie hanno sviluppato e il modo in cui si relazionano sia all'interno del regno vegetale sia con il nostro, quello animale. Chiunque possieda un giardino o un orto non potrà fare a meno di riconoscere diverse "amiche" in questo volume.
Il libro dell'astronomia. Grandi idee spiegate in modo semplice
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2025
pagine: 352
Perché Plutone è considerato “una stravaganza del Sistema Solare”? Come si misura l’Universo? Dove si trova l’orizzonte degli eventi? Che cosa è la materia oscura? Questo libro risponde a queste e altre domande, esplorando la scienza dell’astronomia e come questa si è spinta oltre le frontiere della conoscenza umana, nel tentativo di comprendere l’universo e il nostro posto all’interno di esso. Numerosi diagrammi, immagini semplici e incisive didascalie aiutano a districarsi anche tra le teorie più complesse, grazie anche a tante citazioni che rendono le scoperte astronomiche memorabili e facilitano la nostra comprensione dei cieli. Che tu sia un principiante assoluto, un appassionato studente, o un esperto della materia, troverai un sacco di spunti di riflessione, per andare dritto al nocciolo della questione!
I posti segreti dei funghi. 100 itinerari in tutta Italia per trovarli a colpo sicuro
Giacomo Donelli, Maurizio Donelli
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 272
«Il nostro è un percorso ideale e pratico lungo tutte le regioni d'Italia (isole comprese) che, tra Alpi e un Appennino lungo oltre 1300 chilometri, offre il meglio a chi ama cercare funghi. Foreste di abeti, di faggi, di querce o di castagni ad altitudini diverse e con diverse condizioni climatiche costituiscono una varietà di itinerari e di specie fungine che non ha eguali in Europa.» Per chi ama andare per funghi, non c'è domanda più insidiosa di quella fatidica: "Dove li hai trovati?". La risposta, nella migliore delle ipotesi, è vaga; nella peggiore, un depistaggio. Da sempre, i fungaioli custodiscono gelosamente i loro luoghi magici, "posti segreti" dove i boschi offrono porcini, ovoli, gallinacci. Nel volume "I posti segreti dei funghi", edito da Mondadori Electa, Maurizio e Giacomo Donelli rompono questo tabù con coraggio e passione, regalando a cercatori esperti e neofiti la prima guida che non si limita a insegnare come riconoscere e raccogliere funghi, ma svela dove trovarli, con indicazioni concrete e affidabili. Frutto di decenni di esplorazioni nei boschi italiani, da nord a sud, isole comprese, gli autori con competenza e pragmatismo accompagnano il lettore attraverso 100 itinerari, 5 per ogni regione, completi di informazioni dettagliate su geolocalizzazione, altitudini, percorsi stradali, parcheggi, regolamenti locali e specie micologiche presenti. Non mancano consigli pratici: come vestirsi, muoversi nel bosco senza correre rischi, affrontare il meteo, riconoscere i funghi commestibili, conservarli e, soprattutto, rispettare la natura e le norme. Dal silenzio ovattato delle faggete della Valle d'Aosta ai castagneti ombrosi della Liguria, dalle abetaie alpine del Trentino ai profumati boschi di leccio della Sicilia, ogni itinerario è una promessa di scoperta.
50 grandi idee. Universo
Joanne Baker
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2025
pagine: 208
Di tutte le scienze, l’astronomia è forse la più antica. Da quando i nostri antenati hanno cominciato a seguire il moto del Sole e delle stelle, ciò che abbiamo imparato ha cambiato radicalmente la nostra visione del posto occupato dall’uomo nell’Universo. Dalla visione geocentrica dell’antichità siamo passati all’eliocentrismo di Copernico e Galileo; nel corso del XX secolo la tecnologia ha accelerato il susseguirsi delle scoperte, spalancando nuove finestre sull’Universo e ridimensionando ulteriormente il nostro ruolo. Il libro offre una panoramica dell’astronomia e dell’astrofisica, alternando la prospettiva storica e filosofica alla descrizione delle linee di ricerca più attuali. Vengono analizzate in prima battuta le tappe fondamentali dello studio dell’Universo, per poi affrontare la nascita della cosmologia e infine illustrare in dettaglio alcuni aspetti teorici come la teoria della relatività, i buchi neri e i multiversi. Non mancano approfondimenti su temi di grande attualità quali esopianeti e astrobiologia. Il ritmo delle scoperte non accenna a diminuire e nei decenni a venire potremmo forse assistere al prossimo grande mutamento di paradigma: la scoperta di forme di vita extraterrestri.
Ti presento il cane. Educazione, comunicazione, benessere
Davide Beltrame, Fabiana Buoncuore
Libro: Libro in brossura
editore: De Vecchi
anno edizione: 2025
pagine: 224
Un altro libro sui cani? Ebbene sì, perché, nonostante una convivenza che va avanti da oltre 30.000 anni, di conoscere davvero il nostro amico c'è ancora tanto bisogno, oggi più che mai! Dal primo incontro fra Sapiens e lupi, infatti, il rapporto con i cani si è molto evoluto e oggi sono membri a tutti gli effetti delle nostre famiglie. Per questo è fondamentale, per chi voglia adottare un cane, avvicinarsi in modo consapevole al suo mondo, per capire come sceglierlo, accoglierlo in casa, comprendere i suoi comportamenti e prendersene cura. Con uno stile divertente ma autorevole, gli autori ci “prendono per la zampa” e ci insegnano tutto questo, per vivere al meglio con i compagni che da sempre arricchiscono e migliorano le nostre vite.

