Insegnamento e apprendimento delle lingue (diversi da elt)
Parliamo arabo! Viaggio nella lingua e nella cultura palestinese
Maha Yakoub
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2025
pagine: 288
Imparare una lingua è molto più che memorizzare parole: è aprire una porta su un mondo di suoni, gesti, tradizioni e incontri. "Parliamo Arabo!" è lo strumento perfetto per chi desidera scoprire una lingua utilizzata da milioni di persone attraverso una delle sue varianti più diffuse e versatili. Grazie all’adozione di un metodo pratico e accessibile, basato sull’uso immediato della terminologia e arricchito da riferimenti culturali, espressioni autentiche e scene di vita quotidiana, questo libro vi guiderà passo dopo passo nella comprensione e nell’apprendimento. Dai saluti ai modi di dire, dai numeri alle conversazioni al mercato, ogni pagina è un’immersione nel cuore pulsante della comunicazione araba. Non un semplice manuale, ma un invito a vivere la cultura araba attraverso le sue parole, il suo calore e la sua ospitalità. Impara a parlare l’arabo dalla lingua viva: quella che risuona nei mercati, nei caffè e nelle case. Un metodo semplice e diretto per comunicare realmente e imparare a muoversi con sicurezza in ogni contesto e situazione.
Compendio di Inglese giuridico 2025 (Legal English)
Boyd S. Micheal
Libro: Libro in brossura
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2025
pagine: 400
Il Compendio di Inglese Giuridico, Neldiritto Editore 2025, è il frutto di un lavoro attento, rigoroso e innovativo, rivolto a studenti universitari, linguisti e giuristi. Il Compendio è suddiviso in due Parti: la prima teorica, caratterizzata dallo studio dei testi all'interno di specifici contesti – i generi, la cui individuazione permette di isolare la realtà extralinguistica che condiziona la scelta e la comprensione del messaggio giuridico. Ne sono esempi il contesto processuale, quello relativo alla professione, o ancora alla legislazione e alle sentenze. Innovativa risulta, inoltre, l'applicazione dell'approccio della linguistica dei corpora per l'individuazione dei temi e delle ricorrenze nella lingua giuridica inglese; la seconda di carattere pratico, articolata in 14 unità didattiche, vengono trattati importanti profili e settori del diritto anglo-americano in continuo confronto con la tradizione di civil law. Le unità propongono esercizi nelle diverse abilità di apprendimento linguistico, inseriti in contesti che spaziano dalla procedura civile e penale al diritto dei contratti; dalla responsabilità civile al diritto dell'Unione (per citarne alcuni). La commistione tra teorie della linguistica, illustrazione di istituti di diritto anglo-americano e didattica della lingua, sia teorica che pratica, ne fanno uno strumento valido ed originale.
In English, come lo diresti? Dialoghi realistici ed esercizi mirati per conversare in maniera spigliata e disinvolta. Active English
Phoebe Hoyt
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 276
«L’inglese è un mezzo di comunicazione aperto a tutti. Usalo, sbaglia e goditi gli scambi mentre impari. Una volta raggiunta la capacità di conversare, i tuoi interlocutori saranno i tuoi migliori insegnanti. Experiment, have fun, make mistakes, improve!». In questo libro, l’insegnante Phoebe Hoyt, volto e mente della pagina Instagram Active English, propone 21 dialoghi realistici che ti permettono di imparare a parlare un inglese autentico in tutte le occasioni: "Home" (dal primo incontro di due coinquiline alle chiacchiere preparando la cena), "Friends" (da una chat tra amici per organizzare una gita a una proposta di primo appuntamento), "Hobbies" (da un confronto informale sulle proprie passioni alla gestione dell’agenda per un corso di inglese), Shop (da uno scambio con una commessa ai preparativi per una cena a casa), "Travel" (dalla prenotazione del ristorante al check-in in albergo), "Work" (da una telefonata con il fornitore ai consigli per prepararsi a un colloquio). Grazie a esercizi mirati e ai dialoghi letti dall’autrice (che si ascoltano semplicemente inquadrando i QR code che troverai nel libro), potrai prendere confidenza con le espressioni di chi è madrelingua, imparerai a utilizzarle nei contesti giusti, acquisirai fiducia nel tuo inglese e potrai parlare bene in tutte le situazioni.
Latino 2.0 Parole, aforismi, locuzioni e modi di dire latini per tutti sempre a portata di tasca
Gian Domenico Mazzocato
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2025
pagine: 152
L'eredità che ci ha lasciato il latino è enorme. Incommensurabile, anzi. In tutte le lingue e non solo in quelle cosiddette neolatine che ne derivano direttamente, ma anche in molti campi diversi dello scibile umano, dal diritto alle scienze naturali. Ecco qui un piccolo abbecedario con tutti i termini, i modi di dire, le perifrasi, le locuzioni e i proverbi che avreste voluto avere a portata di mano per non prendere 2 durante le versioni di latino e per fare i fighi durante le conversazioni con chi ancora pensa che "media" e "sponsor" siano termini inglesi.
English for everyone. Livello 1 base. Il corso
Rachel Harding, Tim Bowen, Susan Barduhn
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gribaudo
anno edizione: 2024
pagine: 192
Un corso completo per studiare da soli l’inglese, che combina un approccio visivo facile e immediato a spiegazioni grammaticali chiare, tanti esercizi pratici e file audio gratuiti.
Giapponese. Cofanetto Quaderni di scrittura vol. 1 (kana) + vol. 2 (kana e kanji)
Catherine Garnier
Libro
editore: Assimil Italia
anno edizione: 2024
pagine: 256
Questi due quaderni sono rivolti a coloro che desiderano apprendere il sistema di scrittura giapponese e acquisire la corretta manualità nella tracciatura dei caratteri. Attraverso una strategia didattica ben ponderata, note, consigli ed esercitazioni, vengono presentati dapprima tutto il sistema sillabico dei kana (hiragana e katakana), insieme a 90 kanji, i caratteri di origine cinese che uniscono indissolubilmente forma, significato e suono: 1-Quaderno di scrittura Vol. 1 (Kana): -Introduzione alla scrittura sillabica (hiragana e katakana) - Origini e funzionamento della scrittura giapponese. Tutti i kana tratto per tratto Esercitazioni mirate su apposite griglie per la corretta tracciatura. 2 -Quaderno di scrittura: Vol. 2 (Kana e Kanji) Introduzione alla scrittura dei kanji - 90 kanji tratto per tratto con il loro significato - Esercitazioni mirate su apposite griglie per la corretta tracciatura.
Il cinese per il lavoro. Manuale pratico di cinese avanzato per un uso professionale della lingua
Luisa M. Paternicò, Tiziana Lioi, Xiaomo Ma, Serena Di Fusco
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2024
pagine: XII-276
Il cinese per il lavoro è un manuale di lingua cinese di livello avanzato per stimolare la capacità di riconoscere e utilizzare registri diversi ed espressioni contestualmente appropriate sia dal punto di vista linguistico sia da quello socioculturale. Il volume aiuta a destreggiarsi in situazioni di vita formale e informale, nonché a interagire utilizzando lessico e costrutti diversi, consapevolmente scelti in base al contesto in cui ci si può trovare una volta entrati nel mondo del lavoro. Particolare attenzione è dedicata allo sviluppo di competenze pratiche e all’approfondimento del lessico necessario per metterle in atto, come ad esempio la capacità di predisporre un buon CV, di effettuare una ricerca di lavoro tramite applicazioni o portali online, di fornire e seguire indicazioni per scaricare un’app, di creare un programma di viaggio, di seguire le indicazioni di una ricetta culinaria.
Comprendere e parlare cinese
Federico Masini, Zhang Tongbing
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2024
pagine: X-182
Comprendere e parlare cinese è un corso audio pensato per chi ha poco tempo a disposizione e vuole conoscere la lingua per fini soprattutto pratici. Ideale per imparare i vocaboli e le costruzioni di base e per comunicare nelle situazioni quotidiane più ricorrenti. Lezioni ed esercizi: 60 lezioni su due pagine affiancate, composte da un dialogo o un testo iniziale, modelli di frase, parole nuove, note grammaticali ed esercizi; completa il volume un glossario cinese-italiano / italiano-cinese. Soluzioni, testi in caratteri cinesi e traduzione: le soluzioni di tutti gli esercizi; i testi dei dialoghi e dei brani in caratteri cinesi e la loro traduzione italiana. File audio Mp3 online: le tracce audio dei dialoghi e dei testi di tutte le lezioni, letti due volte: prima a velocità naturale e poi più lentamente per facilitarne la comprensione; contengono inoltre esercizi guidati per l’acquisizione delle costruzioni grammaticali.
English for everyone. Everyday english
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gribaudo
anno edizione: 2024
pagine: 256
Con oltre 2.500 parole e frasi, pensate per adattarsi a una vastissima gamma di scenari e argomenti della vita quotidiana, questo libro offre la possibilità di iniziare a parlare l’inglese più autentico fin da subito, grazie anche al supporto intuitivo delle illustrazioni e agli audio gratuiti. Un testo che in pochissimo tempo porterà il tuo inglese a un livello superiore.
Quaderno d'esercizi per imparare le parole del cinese. Volume Vol. 1
Zhige An
Libro: Libro in brossura
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2024
pagine: 64
Con i Quaderni d'esercizi non vi domanderete più: «come si dice...?» Le regole della grammatica non bastano: per comunicare bisogna riempire le frasi con le parole giuste. La serie dei Quaderni d'esercizi assicura la padronanza dei vocaboli cinesi indispensabili. Ogni Quaderno è costruito intorno a circa 200 parole scelte in diverse aree tematiche: per memorizzarle e non dimenticarle più, basta risolvere i 150 esercizi e giochi, tutti divertenti e martellanti. Alla fine del percorso-gioco sarete padroni del lessico essenziale.
Quaderno d'esercizi per imparare le parole dell'arabo. Volume Vol. 1
Antonio Pe
Libro: Libro in brossura
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2024
pagine: 64
Con i Quaderni d'esercizi non vi domanderete più: «come si dice...?» Le regole della grammatica non bastano: per comunicare bisogna riempire le frasi con le parole giuste. La serie dei Quaderni d'esercizi assicura la padronanza dei vocaboli cinesi indispensabili. Ogni Quaderno è costruito intorno a circa 200 parole scelte in diverse aree tematiche: per memorizzarle e non dimenticarle più, basta risolvere i 150 esercizi e giochi, tutti divertenti e martellanti. Alla fine del percorso-gioco sarete padroni del lessico essenziale.
Quaderno d'esercizi per imparare le parole dell'inglese. Volume Vol. 1
Silvia Monti
Libro: Libro in brossura
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2024
pagine: 64
Con i Quaderni d'esercizi non vi domanderete più: «come si dice...?» Le regole della grammatica non bastano: per comunicare bisogna riempire le frasi con le parole giuste. La serie dei Quaderni d'esercizi assicura la padronanza dei vocaboli cinesi indispensabili. Ogni Quaderno è costruito intorno a circa 200 parole scelte in diverse aree tematiche: per memorizzarle e non dimenticarle più, basta risolvere i 150 esercizi e giochi, tutti divertenti e martellanti. Alla fine del percorso-gioco sarete padroni del lessico essenziale.

