Giurisprudenza e argomenti d'interesse generale
Libertà nel diritto. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 240
Anno I - n. 1 - gennaio-aprile 2023.
Legge e emozioni
Fabrizio De Maio, Cecilia Di Pierro
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 98
Un trattato "alternativo" emozionale, emozionante e emotivo. Destinato a un vasto pubblico, a tutti coloro che vogliono fare di Giustizia Verità. La Legge in emozioni e sentimenti di un addetto ai lavori, Avvocato, interpretata e commentata da un'Interprete. Un Manuale di Diritto, basato su articoli di legge e libera interpretazione della legge.
Filosofia dei diritti umani-Philosophy of human rights. Volume Vol. 64
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 92
Rivista scientifica quadrimestrale sotto il patrocinio dell'Università italiana. Organo degli Studi di Filosofia del diritto nel contesto disciplinare europeo dell'area umanistica.
Uguaglianza e giustizia. Itinerario di una ricerca dottorale
Libro: Libro in brossura
editore: Genova University Press
anno edizione: 2023
pagine: 302
Percorsi di comparazione nell’Africa Occidentale
Libro
editore: Artetetra Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 224
Studium iuris. Rivista per la formazione nelle professioni giuridiche. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2023
pagine: 112
Rivista di diritto romano. Nuova Serie. Volume Vol. 22
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2023
pagine: 516
All'interno: I. Fargnoli, Editoriale; A. Arnese, Il rinvio abnorme del processo; R. Basile, Sulle tracce di un dibattito novecentesco in tema di servitù; L. Ceglia, Da “opus” a “opera; L. Lanti, La “calda” estate africana del 413 e la risposta normativa ravennate; S. Liva, Un’iscrizione di Alba Fucens; S. Masuelli, Ipotesi per una tutela “amministrativa” dei parchi pubblici nel diritto romano; R. Perani, Il nutrimento dell’infante; G. Rizzelli, L’ “aequitas” a Sofistopoli; F. Rossi, Statuto soggettivo e intermediazione gestoria; G. Zarro, Marco Aurelio tra ortoprassia e “nomen Christianum”; F. Zuccotti, Di alcune verosimili ipotesi di “agere per sponsionem” in Alfeno Varo e in Aristone; A.M. Giomaro, Discorso minimo sopra la Consultatio veteris cuiusdam iurisconsulti; V. Marotta, I “fragmenta Augustodunensia” e l’insegnamento del diritto nelle Gallie alla fine del IV secolo; F. Zuccotti, Considerazioni minime sulla terminologia tardoantica negli interventi sui testi giuridici classici; Summaria.
Concorso in magistratura 2023. Le ultimissime tematiche per gli scritti di Diritto civile, penale e amministrativo. 50 svolgimenti sintetici
Valerio De Gioia
Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2023
pagine: 134
Il volume raccoglie 50 sintetici elaborati teorici sulle tematiche di diritto civile, penale e amministrativo maggiormente attese nelle imminenti prove scritte del concorso in magistratura 2023, elaborati alla luce delle più recenti sentenze emesse dalle Corti superiori.
100 casi e questioni per l'esame d'avvocato
Rosa Gaia Grassia, Giulio Saffioti, Maria Teresa Saffioti
Libro
editore: Diritto Più
anno edizione: 2023
pagine: 334
Un prontuario adatto sia per chi studia per l'esame d'avvocato, sia per il professionista che desideri avere a portata di mano i casi più ostici e spinosi degli ultimi anni. Il presente manuale rappresenta un valido aiuto per esercitarsi. Ogni caso è corredato da una soluzione pratica e ragionata che guida passo passo il lettore verso la soluzione. All'interno oltre 100 casi di Diritto Civile e Penale ed un appendice dedicata anche al Diritto Amministrativo. Si compone di 330 pagine + la pratica espansione digitale con ulteriori 187 pagine per un totale di 114 casi utili allo studio ed esercitazioni.
Analisi giuridica dell'economia. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2023
pagine: 350
La rivista è un luogo di analisi e discussione sui temi di policy e regulation nell'area del diritto dell'impresa, dei mercati, degli intermediari. Analisi giuridica dell'economia è una rivista a carattere monografico, contraddistinta da un metodo interdisciplinare di costante dialogo tra giuristi ed economisti. Dedica ciascun numero a un argomento specifico, prestando particolare attenzione ai mutamenti che investono gli assetti regolamentari dell'attività d'impresa e dei rapporti tra questa e il mercato. Affronta i problemi legati alle politiche di regolazione che coinvolgono le strutture imprenditoriali e gli assetti di governance, coniugando il rigore scientifico con una struttura agile al cui interno l'approfondimento teorico si collega sempre con l'analisi empirica dei fenomeni trattati.
Rivista internazionale di sociologia giuridica e diritti umani. Volume Vol. 5/1
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2023
Nel fascicolo ordinario del 2022 della «Rivista internazionale di sociologia giuridica e diritti umani» vengono affrontati temi quali la tolleranza e il diritto alla differenza, la complessità sociale e la richiesta di giustizia e la possibilità di arrivare a un'imprenditorialità etica. Ad aprire il fascicolo l'editoriale del direttore Bruno Maria Bilotta.