Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Vincenzo Felline

Il senso del denaro. Le origini nascoste dei valori

Il senso del denaro. Le origini nascoste dei valori

Vincenzo Felline

Libro

editore: Tg Book

anno edizione: 2021

pagine: 184

Se NON ci chiedono cos'è il denaro, tutti sappiamo cos'è il denaro. Se invece ci domandano cos'è il denaro, certamente non tutti sappiamo dare una risposta. Qual è il giusto valore di un bene o servizio che si trova in vendita in un dato momento, con un prezzo in moneta tradizionale o digitale? E' corretto il valore espresso da quel prezzo in moneta? Paghiamo il giusto prezzo per avere un bicchiere d'acqua quando abbiamo sete? E se facciamo una donazione o anche un solo regalo a qualcuno, siamo in grado di valutare giustamente ciò che stiamo donando? Dai bisogni propri e quelli degli altri occorre partire per riconoscere il valore dei beni e servizi utilizzati in ogni momento. Conosciamo il valore vero dei nostri risparmi? Occorre indagare sui bisogni dell'essere umano per dare una risposta anche a queste e altre domande. Dove sta l'essenza del Bitcoin e di ogni altra moneta digitale e criptovaluta. Il libro fa nuova luce sui percorsi tradizionali di conoscenza del denaro.
16,00

Value of needs and purchasing power

Value of needs and purchasing power

Vincenzo Felline

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni del Faro

anno edizione: 2019

pagine: 76

14,00

Patrimoni. Strumenti di amministrazione e protezione. I patrimoni italiani all'estero e la voluntary disclosure

Patrimoni. Strumenti di amministrazione e protezione. I patrimoni italiani all'estero e la voluntary disclosure

Vincenzo Felline, Fabrizio Vedana

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2014

pagine: XIII-415

Quali sono le tecniche migliori per amministrare e tutelare i propri immobili, conti correnti e depositi titoli, azioni e partecipazioni in società, ma anche investimenti finanziari e beni patrimoniali di ogni genere, ovunque si trovino? Come si fa a tenere in regola i patrimoni privati all'estero dei contribuenti italiani? Gli strumenti per proteggere e amministrare i beni patrimoniali devono sempre dimostrarsi aggiornati, efficienti e misurare la propria validità rispetto alle molteplici e nuove regole fiscali e alle fondamentali disposizioni "antiriciclaggio". Le strutture societarie sono essenziali per consentire a più soggetti congiuntamente, non solo familiari, di detenere un patrimonio privato fatto di immobili, depositi o altri beni. Ma è bene conoscere cosa succede ai finanziamenti fatti dai soci alla società stessa e come vengono disciplinati fiscalmente i flussi finanziari e i beni che compongono il patrimonio sociale. E ancora, il Trust è un soggetto ormai largamente adottato dagli operatori italiani per i patrimoni privati ovunque si trovino. Ma quali sono gli orientamenti dell'amministrazione fiscale italiana per la tassazione dei patrimoni in trust? E come si può continuare a detenere correttamente il proprio patrimonio in Italia, quando si decide di spostare la sfera di attività o il centro dei propri interessi (residenza) all'estero?
55,00

Patrimoni. Strumenti di amministrazione e protezione

Patrimoni. Strumenti di amministrazione e protezione

Vincenzo Felline, Fabrizio Vedana

Libro: Copertina morbida

editore: EGEA

anno edizione: 2009

pagine: 351

Amministrare per dare valore alla ricchezza di famiglie e privati, ma anche proteggere i patrimoni, soprattutto nei periodi di crisi, rappresenta un compito impegnativo al quale, oltre ai diretti interessati, si dedicano professionalità diverse. L'applicazione sempre più ampia di strumenti quali il trust, le holding di famiglia, i fondi immobiliari, ma anche il mandato fiduciario (riscoperto in occasione dello scudo fiscale), i vincoli di destinazione e i patti di famiglia, ha indotto il legislatore tributario e l'Amministrazione Finanziaria a intervenire in maniera assai innovativa. Il testo, aggiornato alle novità fiscali di inizio 2009, considera, tra l'altro, l'impatto sui patrimoni di famiglia delle nuove disposizioni che regolano l'imposta sulle successioni e donazioni, i fondi immobiliari cosiddetti "familiari", la tassazione delle "società di comodo", il prelievo fiscale sui patrimoni immobiliari con utilizzo dei nuovi strumenti di controllo dell'Amministrazione Finanziaria, le prime pronunce di quest'ultima riguardo alla nuova tassazione dei trust, strumento, quest'ultimo, adatto ad assicurare la protezione del patrimonio da possibili aggressioni di terzi ovvero per governare difficili situazioni aziendali e/o familiari. A tal fine appare utile conoscere il funzionamento e le novità relative alla holding italiana ed estera e al patto di famiglia: strumenti che garantiscono una maggiore efficienza del patrimonio di famiglia.(Prefazione di Tancredi Bianchi)
37,00

I fondi immobiliari. Disciplina civilistica e trattamento fisclae. Mercato e nuovi strumenti

I fondi immobiliari. Disciplina civilistica e trattamento fisclae. Mercato e nuovi strumenti

Filippo Cappio, Vincenzo Felline, Fabrizio Vedana

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2006

pagine: XIV-198

Nel libro, dopo aver esaminato il mercato dei fondi immobiliari in Italia, gli autori forniscono cenni sui Real Estate Investment Trust (REITs) statunitensi e affrontano, in modo specifico, il tema dello spin-off immobiliare quale opportunità offerta ai differenti soggetti (imprese, banche, casse previdenziali, enti pubblici) ai quali potrebbe interessare l'apporto del portafoglio immobiliare in fondi riservati a investitori qualificati ovvero retail. Ampio spazio viene dedicato alla vasta normativa che disciplina l'argomento e regolamenta l'attività delle Società di Gestione del Risparmio (SGR).
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.