Libri di Stefano Quaglia
Il vero maestro. Dialogo sulle caratteristiche fondamentali dell'insegnante
Stefano Quaglia
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Feeria
anno edizione: 2016
pagine: 48
Il saggio di Stefano Quaglia offre spunti per cogliere il valore di un'educazione umanistica in un mondo sempre più profondamente condizionato dalla presenza onnipervasiva della tecnica. In questi ultimi anni si è parlato spesso di crisi della cultura umanistica e del "classico", ma in realtà il mondo classico può offrire dei paradigmi preziosi, per non dire insostituibili, per la conoscenza di sé attraverso il ricchissimo patrimonio del mito. Un patrimonio di fantasia e di immaginario la cui potenza non è stata esplorata in tutta la sua profondità né può dirsi esaurita.
Nidus haereticorum. Ediz. occitana
Stefano Quaglia, Silvano Beltramo
Libro: Libro in brossura
editore: Chambra d'Òc
anno edizione: 2014
pagine: 64
Testimoni di umanità nella condizione postmoderna
Stefano Quaglia
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2014
pagine: 88
La riflessione generale sull'educazione sembra essersi dissolta e polverizzata in ambiti specialistici di intervento, caratterizzati più da aspetti tecnici che da visioni di sistema: psico-pedagogia, neuropedagogia, psicologia dell'apprendimento, psicologia dell'età evolutiva, pedagogia del gioco, pedagogia dell'eccellenza. Vi sono poi le teorie sulla costruzione della mente, che sembrano superare la dimensione pedagogica o esigerne una radicale rivisitazione, e le esigenze dell'organizzazione economica, che richiede all'apprendimento la certificazione delle competenze e la loro validazione. Tuttavia, come non ci si può sbarazzare facilmente della filosofia, necessaria al respiro della nostra interiorità, così è inevitabile che l'urgenza educativa si faccia sempre più pressante quanto più si avverte lo smarrimento di fronte alla indecifrabilità di un presente così vasto e così complesso da scoraggiare ogni tentativo di comprensione unitaria. Presentazione di Maurizio Viviani.
Nidus haereticorum
Stefano Quaglia, Silvano Beltramo
Libro: Copertina morbida
editore: Chambra d'Òc
anno edizione: 2014
pagine: 64
Nidus haereticorum. Ediz. francese
Stefano Quaglia, Silvano Beltramo
Libro: Copertina morbida
editore: Chambra d'Òc
anno edizione: 2014
Il tartufo e la polvere
Stefano Quaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Marcos y Marcos
anno edizione: 2009
pagine: 173
È arduo trovare un posto per mangiare a Milano dopo le undici di sera, e se la fame è chimica e il sesso ti ha impegnato su più fronti lo sbattimento è grande. Però di chiudere la serata morto con un tartufo in gola in piazza Duomo, Bosko Sadik non se l'aspettava. Come non si aspettava l'ispettore Arnaboldi che l'indagine sulla morte di quel macedone ben vestito lo catapultasse nelle Langhe a novembre, quando l'aria è satura del profumo di tartufo, che lui chiama puzza. Là le giornate scivolano presto nella notte, vino rosso e bagna cauda lasciano il posto a sushi e garage rock in locali insospettati in fondo a mille curve, e ha un bel dire un vecchio cercatore di tartufi che qualcuno gli ha sparato e si è pure rubato la cagnetta Pina, inseparabile compagna.