Libri di Silvana Ghigino
Briciole dell'uno. La logica del paradosso
Silvana Ghigino
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2023
pagine: 96
La storia di un essere umano è connotata da tre momenti; nascere, vivere e morire. Sono tre situazioni enormi che spesso evitiamo di considerare attentamente correndo il rischio di percorrere il nostro tempo senza averne coscienza, come quando si pranza davanti alla televisione e a fine pasto non si ha ricordo di ciò che si è mangiato. Nascere, vivere e morire ha molto a che vedere con Dio, con l’aldilà del prima e del dopo, luoghi sconosciuti che ci generano oscure turbolenze interiori. Ci dividiamo tra quelli che nascondono il problema e quelli che invece sentono la necessità di affrontarlo a tu per tu. Ma chi è Dio? Questo libretto si configura come una chiacchierata introspettiva iniziata dall’autrice con “…e poi ordinatamente il caos” edito da BastogiLibri nel 2018.
... e poi, ordinatamente, il caos. Breve avviamento all’introspezione esoterica
Silvana Ghigino
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2019
pagine: 82
La vita è una grande maestra che con pazienza cerca di svegliare ognuno di noi dal sonno profondo di cui è prigioniero. Recuperare anche solo qualche briciola di vera consapevolezza dirada il torpore e consente momenti di insospettata lucidità che si desidera subito condividere con gli altri. Questo piccolo libro contiene circa 26000 parole indirizzate a chi non ha più voglia di vivere nello stato del dormiveglia, a chi non ha più voglia di venir quotidianamente ammaestrato, a chi sente il richiamo dell’amore universale, della cosa una, della propria anima.
Il parco nascosto. Villa Pallavicini a Pegli
Silvana Ghigino
Libro: Libro in brossura
editore: SAGEP
anno edizione: 2018
pagine: 240
I significati esoterici, filosofici, simbolici, iniziatici e massonici del parco di Villa Pallavicini a Pegli (Genova). Un'insolita visita al parco, presentato come luogo di meditazione, come giardino che si presta a mille significati e simboli. Un viaggio alla scoperta delle bellezze filosofiche intrinseche in quello che nel 2017 è stato considerato il "parco più bello d'Italia".
Villa Serra a Comago. Un giardino all'inglese
Silvana Ghigino
Libro
editore: SAGEP
anno edizione: 2005
pagine: 16
Villa Pallavicini at Pegli. Michele Canzio's romantic works of art
Fabio Calvi, Silvana Ghigino
Libro
editore: SAGEP
anno edizione: 1998
pagine: 176
La storia, splendidamente illustrata, di uno dei più celebri giardini d'Europa.
La realtà dell'illusione. Teoria e pratica nella decorazione architettonica dipinta
Silvana Ghigino
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2006
pagine: 271
Architetto, decoratore, paesaggista, docente alla Scuola Edile Genovese dove svolge corsi di formazione per il recupero delle antiche facciate, Silvana Ghigino descrive gli "inganni dell'occhio" prodotti dalla tecnica pittorica delle facciate dipinte. Descrive i giochi di ombre e di chiaroscuri, gli strumenti e i materiali utilizzati per ridare vita alle pareti di un edificio.

