Libri di Rita Ottaviani
Vita da maestra. «Tutti a tola, lallalero»
Rita Ottaviani
Libro: Libro in brossura
editore: Mulph
anno edizione: 2021
pagine: 248
"'Tutti a tola, lallalero' Ricordo le parole che dicevo da piccolina, quando mi chiedevano: 'Rita, dov’è la mamma?' e io rispondevo 'A tola' e poi continuavo con: 'Mamma a tola, papà a tola, bimbi a tola, tutti a tola… lallalero'. E tutti sorridevano. Per me la dimensione 'tola=scuola' è sempre stata tutto, quasi come se fosse casa. Era così quando avevo tre anni, lo è ancora oggi, che ho cinquant’anni. Non che nella vita non abbia fatto altro: ho viaggiato molto, letto altrettanto, scritto un po’, vissuto appieno i miei affetti. Ma molte persone che fanno parte del mio mondo affettivo hanno avuto o hanno attualmente a che fare con la scuola e quindi ancora vale… tutti a tola, lallalero."
La gente al tempo del Co... vid
Rita Ottaviani
Libro: Libro in brossura
editore: Mulph
anno edizione: 2020
pagine: 132
Siamo nel pieno di una pandemia che sconvolge il nostro vivere quotidiano, i rapporti con gli altri e anche con noi stessi. In un mondo sospeso, in un tempo reso dilatato e in uno spazio ritrovato le riflessioni delle due protagoniste. I nostri atteggiamenti: ci comportiamo da persone o rimaniamo “gente”?
Sulla via. Racconti brevi. Pensieri nero su bianco
Rita Ottaviani
Libro: Libro in brossura
editore: Mulph
anno edizione: 2020
pagine: 90
Racconti brevi sulla via. Parole e pensieri nero su bianco. Porte sbattute in faccia e portoni che si aprono. Vivere e non sopravvivere.
Le avventure di Gatto Leo
Rita Ottaviani
Libro
editore: Mulph
anno edizione: 2020
pagine: 48
Età di lettura: da 4 anni.
IL castello... un fantasma e una gatta. Tra storie e leggenda... Madonna Lucrezia
Rita Ottaviani
Libro: Libro in brossura
editore: Mulph
anno edizione: 2021
pagine: 44
Un racconto tra storia e leggenda... Tra passato e presente. Una gatta, un fantasma e un castello. Una storia che ci porta ai tempi di Lucrezia Borgia. Età di lettura: da 6 anni.
Luoghi del cuore. «Tra diario e racconti di viaggio»
Rita Ottaviani
Libro: Libro rilegato
editore: Mulph
anno edizione: 2018
pagine: 232
Storia di un viaggio nei luoghi del cuore dell’autrice, non solo luoghi fisici, ma luoghi densi di emozioni e affetti. Sono luoghi fatti di ricordi di persone per lei importanti. Stelle e meteoriti che hanno illuminato il suo cielo e che ancora lo illuminano. Cassetti o stanze in cui sono custoditi tesori preziosissimi: le persone incontrate, gli scambi avuti, le diverse culture, anche solo sfiorate. La prima parte del libro è incentrata sulla realtà di provenienza dell’autrice ed è legata ai ricordi d’infanzia. La seconda parte si muove per le strade e le vie percorse nel mondo, attraverso quelli che sono diventati “luoghi del cuore”. Città come Londra, Roma, NYC, San Francisco o Los Angeles. Gli ampi spazi dei parchi americani, la via dei fiumi nella Federazione Russa e nel mezzo tutte le mete lontane e vicine raggiunte in anni di viaggi. Il libro rappresenta non un semplice susseguirsi di aneddoti e annotazioni di viaggio, ma un viaggio di riflessione per l’autrice e per i lettori. Questi possono pensare e ri-pensare ai propri luoghi del cuore e scrivere di essi nella parte conclusiva del libro stesso.