Libri di Pina Tromellini
Vite adottate. Storie di ragazze e ragazzi
Pina Tromellini
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 150
Sono andata. Una donna della bassa Italia 1854-1934
Pina Tromellini
Libro
editore: Antiche Porte
anno edizione: 2014
pagine: 120
La storia della nonna dell'autrice che dalla natia Sicilia (comune di Villarosa dell'entroterra di Enna) giunge alla riviera ligure nel borgo di Ponzano Magra, da bambina per cominciare qui una nuova vita.
La scolopendra non entra in classe. La scuola raccontata da un nipote (a alcuni amici) a una nonna
Pina Tromellini
Libro: Libro in brossura
editore: Mammeonline
anno edizione: 2012
pagine: 48
Il libro è composto da dieci storie da cui emerge come la scuola sia a volte lontana dai bambini, dai loro sogni, desideri. Un libro in cui un po' vengono presi di mira "certi" insegnanti... quelli che intendono la scuola come sapere e cultura avulsi dalla vita, dalla fantasia, dalla creatività, dalla voglia dei bambini di conoscere e sperimentare. Prefazione di Giusi Quarenghi. Età di lettura: da 10 anni.
Bambini con le ruote. Ovvero sopravvivere alla separazione
Annamaria Gozzi, Pina Tromellini
Libro
editore: Mammeonline
anno edizione: 2010
pagine: 96
Luca ha otto anni e vive con il papà e la mamma finchè i genitori decidono di separarsi. Già così è dura per lui, ma tutto si complica ancora di più quando i genitori scelgono l'affido condiviso. E così Luca diventa un bambino con le ruote, in continuo spostamento tra la casa del papà e quella della mamma. Non è facile per lui, tra i genitori che continuano a litigare e la difficoltà a spiegare agli amici che lui ha due case... finchè in classe arriva Omar, un altro bambino con le ruote, nel suo caso però è la sua casa ad avere le ruote poichè è figlio di giostrai e vive in un carrozzone. E la storia si dipana nel raccontare l'amicizia tra i bambini che confrontano i loro mondi e lo sguardo a volte un po' razzista dei grandi; e Luca scopre che può fare in modo che i genitori ascoltino un po' anche lui.
Un corredo per la vita. Dieci valori da trasmettere ai propri figli: una bussola per i genitori di oggi
Pina Tromellini
Libro: Copertina morbida
editore: TEA
anno edizione: 2005
pagine: 144
A una donna, a una figlia che sta per diventare madre, l'autrice sente il bisogno di affidare la sua riflessione che parte dalla sua doppia esperienza di madre e di pedagogista. Dieci valori: la prevedibilità, la collaborazione, l'ascolto, la benevolenza, la lentezza, la tranquillità, la memoria, l'accoglienza, il coraggio e la solidarietà. Sono dieci capitoli, attraverso i quali si snodano i capitoli dell'educazione dei figli. Un'educazione laica ma ricca di valori spirituali e morali nel rispetto della nuova vita che sta per far sentire la sua presenza.
La tenerezza e la paura. Ascoltare i sentimenti dei bambini
Marcello Bernardi, Pina Tromellini
Libro: Copertina morbida
editore: TEA
anno edizione: 2004
pagine: 150
Marcello Bernardi e Pina Tromellini, due guide d'eccezione, per un viaggio nel mondo dell'infanzia. Un mondo che abbiamo imparato ad amare, ma che siamo ancora ben lontani dal conoscere e che soprattutto dobbiamo cominciare ad ascoltare. Questo libro è una lunga conversazione su cosa e come fare: fermarsi un istante, partire dall'esperienza di tutti i giorni e ascoltare le voci dei bambini, che ci parlano di se stessi, delle proprie paure e dei propri sentimenti. Per avvicinarci ai nostri figli con l'atteggiamento giusto, abbassando quelle barriere di incomprensione che troppo spesso, noi stessi creiamo.