Libri di Paolo Michelotto
Democrazia dei cittadini. Gli esempi reali e di successo dove i cittadini decidono
Paolo Michelotto
Libro: Libro in brossura
editore: Troll Libri
anno edizione: 2008
pagine: 388
Un viaggio tra gli esempi di democrazia diretta e partecipativa che si sono sviluppati e che funzionano con successo nel mondo: la democrazia diretta in Svizzera, la democrazia diretta in California e in 23 stati degli USA, lo strumento della revoca degli eletti in Svizzera, USA, Venezuela e Colombia, le assemblee cittadine (Town Meeting) delle piccole città della costa est degli USA, l'introduzione della democrazia diretta in Baviera nel 1995 ad opera dei cittadini e le tecniche partecipative e deliberative più avanzate.
Fantastici palloncini
Roberto Menafro, Paolo Michelotto
Libro: Libro rilegato
editore: Troll Libri
anno edizione: 1999
pagine: 48
Grande libro che racchiude 44 modelli originali, illustrati passo dopo passo con 1000 fotografie a colori, per principianti ed esperti. Ci sono figure che mai avresti pensato fosse possibile realizzare, tra cui molti personaggi dei fumetti. Le mie figure preferite sono Pippo, che diventa alto quasi 1,80 m, il Beep-Beep che è straordinariamente espressivo e la coppia Asterix-Obelix. Tutti saranno affascinati dalle figure che realizzerai grazie a questo libro e la tua fama di abile palloncinaro diventerà leggenda.
Divertirsi con il juggling. L'arte di tenere in aria oggetti
Paolo Michelotto
Libro: Libro in brossura
editore: Troll Libri
anno edizione: 1997
pagine: 112
Una introduzione pratica al juggling, l'arte di tenere in aria gli oggetti. Viene insegnato in maniera divertente come tenere in aria tre, quattro, cinque palle con le mani, con i piedi e con le altre parti del corpo. Inoltre vengono spiegate le basi della giocoleria a rimbalzo, un settore molto interessante della giocoleria. Vengono illustrate anche le tecniche basilari per le clavette e gli anelli. Sono presentati giochi da realizzare da soli, in coppia o in gruppi di amici. Particolarmente adatto per chi vuole iniziare bene, gradualmente e senza patemi d'animo. I primi capitoli infatti sono dedicati approfonditamente proprio a chi deve apprendere dal nulla e pensa di avere zero abilità coordinative. In realtà tutti possono imparare almeno le basi della giocoleria purché vengano spiegate bene le tecniche iniziali e che siano suddivise in piccoli passi da portare a termine uno alla volta. Proprio come viene fatto in questo libro.
Divertirsi con i palloncini. Come creare animali, oggetti, cappelli e giochi per feste e per divertimento
Paolo Michelotto
Libro: Libro in brossura
editore: Troll Libri
anno edizione: 1997
pagine: 192
Spiega la costruzione di 84 modelli con un palloncino, 21 modelli multipli, 23 cappelli, 42 giochi e scherzi. Un intero capitolo spiega come trasformare questa passione in lavoro con consigli, battute e gags, domande e risposte rapide, dove e come lavorare, argomenti con cui sedurre uno sponsor.
Divertirsi diventando clown
Paolo Michelotto
Libro: Libro in brossura
editore: Troll Libri
anno edizione: 1997
pagine: 240
Questo testo, oltre alla descrizione teorica approfondita delle tecniche da utilizzare, è disseminato in tutte le pagine di centinaia di esempi pratici, di gag, di battute e di mini routine. In esso viene descritta l'arte di coinvolgere e di far divertire le persone con la propria simpatia ed abilità. Dai primi capitoli dedicati alla creazione del proprio personaggio, al trucco del viso e al costume si passa alla presentazione precisa delle varie possibilità: come divenire giocoliere, equilibrista e mimo dell'allegria, utilizzando l'uniciclo, i trampoli, i palloncini, i pupazzi, la musica, le bolle di sapone per far ridere. Vengono proposte centinaia di idee, routine e piccoli spettacoli che opportunamente personalizzati potranno essere facilmente messi in pratica ed utilizzati con i tuoi personaggi. 240 pagine in medio formato, centinaia di illustrazioni b/n, rilegato.
Palloncini. Nuove sculture. 67 tecniche e modelli facili e straordinari, spiegati passo dopo passo con 938 immagini. Ediz. italiana e inglese
Paolo Michelotto
Libro: Libro in brossura
editore: Troll Libri
anno edizione: 2000
pagine: 60
Questo libro a colori propone 67 tecniche e sculture con palloncini divertenti e che suscitano meraviglia in chi le vede. Sculture facili, ma che danno impressione di grande abilità. Belli il Topolino, l'aragosta, gli orsetti che si baciano, il Daffy Duck, la puzzola, ma tutte le figure sono state scelte per la loro facile realizzazione e la loro capacità di essere apprezzate. Questo è un vero e proprio corso che parte da zero capacità e che arriva alla realizzazione anche di sculture elaborate. Il tutto spiegato ed illustrato in ogni fase della costruzione grazie a 938 foto a colori e a spiegazioni particolareggiate. Adatto per principianti ed esperti.
Palloncini nuove sculture. Decine di modelli facili ma straordinari, illustrati fotograficamente e spiegati passo dopo passo
Paolo Michelotto
Libro: Libro in brossura
editore: Troll Libri
anno edizione: 1997
pagine: 116
Divertirsi con il ventriloquismo. Come proiettare lontano la voce
Paolo Michelotto
Libro: Libro in brossura
editore: Troll Libri
anno edizione: 1997
pagine: 152
L'autore ci accompagna idealmente in un viaggio che parte dai misteri della generazione della voce ("delle voci"...) e passa poi per l'analisi di tutte le sfaccettature relative a questa forma non proprio semplicissima di spettacolo. Esercizi di dizione e fonazione, scelta ed uso delle marionette o degli oggetti "parlanti", situazioni di esibizione, attrezzatura da scegliere, gestione e rapporti con il pubblico, grandi esempi dal passato. Abbondanti esempi di dialoghi umoristici con la marionetta sono felicemente sparsi in tutto il volume, dandoci anche del gradito intrattenimento durante la lettura. A metà volume poi, quando si pensa che trattato tutto questo non ci sia più nulla da aggiungere, ecco spuntare altri preziosi consigli su come creare un proprio numero, i propri dialoghi, come abbinare il numero con la marionetta ad oggetti magici e di giocoleria per migliorarne l'impatto e addirittura come costruire in casa un pupazzo dotato di testa, bocca ed occhi mobili. Il libro è una introduzione pratica al ventriloquismo, un'arte antica che permette di creare l'illusione di proiettare la propria voce in pupazzi inanimati, scatole, porte, finestre, altre ignare persone, utilizzando anche trucchi della magia. Moltissime idee e suggerimenti per presentarsi al pubblico, per iniziare la carriera, per creare propri personaggi e per scriversi battute e dialoghi.