Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Maurizio Temeroli

Notizie da Irma

Notizie da Irma

Maurizio Temeroli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2024

pagine: 268

Chi meglio di una giornalista, attraverso la sua professione, può raccontare il nostro tempo? Nata il 2 giugno 1946, lo stesso giorno in cui gli italiani hanno scelto tra monarchia e repubblica, Irma diventa giornalista perché convinta che una buona informazione sia alla base del cambiamento della società. Con tenacia insegue ogni notizia, riuscendo a ritagliarsi uno spazio come corrispondente da Bologna, la sua città, per un importante quotidiano nazionale. La sua vita e le vicende della sua famiglia si intrecciano con gli avvenimenti che attraversano la storia recente del nostro Paese: dal Sessantotto, l’anno che inaugura con la contestazione giovanile l’ultimo terzo del “secolo breve”, passando per lo sbarco sulla luna, gli anni di piombo, lo stragismo, fino ad arrivare agli anni Venti del nuovo millennio, iniziato con grandi speranze ma segnato anche da pesanti incertezze sul futuro. Quello che emerge dalle corrispondenze di Irma è il racconto di una nazione con le sue contraddizioni, i suoi drammi, trionfi, gioie e stravaganze che, tuttavia, hanno contribuito a costruire la coscienza civile dei suoi abitanti.
18,00

L'ultima estate

L'ultima estate

Maurizio Temeroli

Libro: Copertina morbida

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2022

pagine: 198

L'ultima estate felice per Rachele e Aurelio, l'ultimo scampolo di quiete prima della tempesta. Le vicende dei due giovani bolognesi protagonisti di questo romanzo raccontano la tragedia degli anni del fascismo e della guerra, gli stenti e la distruzione, ma anche l'agognata liberazione e la ritrovata speranza in un futuro migliore.
16,00

Ritrovarsi. Due famiglie e cento anni di storia italiana

Maurizio Temeroli

Libro: Libro in brossura

editore: Libri dell'Arco

anno edizione: 2023

pagine: 418

Un racconto di fatti accaduti e di persone esistite che diventa un romanzo dando voce ai protagonisti vissuti in un tempo ormai lontano, tra la metà dell’800 e quella del ‘900, le cui vicende si sono intrecciate con cento anni di storia del nostro Paese. Dal Risorgimento al secondo tragico conflitto mondiale, tra città e campagna, si snoda la vita di persone unite da un destino comune.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.