Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di L. Saraceno (cur.)

Opere. Volume 2\2

Opere. Volume 2\2

Pier Damiani (san)

Libro: Copertina rigida

editore: Città Nuova

anno edizione: 2015

pagine: 512

Un documento della vita, della personalità e della cultura di Pier Damiani. In prima edizione italiana. I sermoni di Pier Damiani non sono mere esercitazioni letterarie, ma sono sempre legati alla sua vita e a momenti liturgici specifici; sono pertanto una preziosa fonte di notizie sulla sua persona e il suo servizio ecclesiale. Lo schema predicatorio era ricorrente: il discorso si apre con la presentazione del soggetto celebrato e con indicazioni sul tempo liturgico; segue poi la parte centrale, la più importante: in essa Pier Damiani espone la vita del santo e la si commenta con ampio ricorso ai testi biblici. Dalla lettura emerge la sua conoscenza profonda dell'Antico Testamento - ne fanno fede le tante citazioni e i molteplici personaggi collegati alla vita dei santi - e lo raffinato talento letterario. Damiani infatti ha il gusto della prosa armoniosamente architettata secondo le norme della retorica classica, di stampo essenzialmente ciceroniano.
95,00

Opere. Volume 2\1

Opere. Volume 2\1

Pier Damiani (san)

Libro: Copertina rigida

editore: Città Nuova

anno edizione: 2013

pagine: 532

I Sermoni di Pier Damiani non sono mere esercitazioni letterarie, ma sono sempre legati alla sua vita e a momenti liturgici specifici; sono pertanto una preziosa fonte di notizie sulla sua persona e il suo servizio ecclesiale. Lo schema predicatorio era ricorrente: il discorso si apre con la presentazione del soggetto celebrato e con indicazioni sul tempo liturgico; segue poi la parte centrale, la più importante: in essa Pier Damiani espone la vita del santo e la commenta con ampio ricorso ai testi biblici. Dalla lettura emerge la sua conoscenza profonda dell'Antico Testamento - ne fanno fede le tante citazioni e i molteplici personaggi collegati alla vita dei santi - e il raffinato talento letterario. Damiani infatti ha il gusto della prosa armoniosamente architettata secondo le norme della retorica classica, di stampo essenzialmente ciceroniano. Un documento significativo del pensiero medievale, della vita, della personalità, della cultura di Pier Damiani.
95,00

La «Grammatica di Cristo» di Pier Damiani. Un maestro per il nostro tempo

La «Grammatica di Cristo» di Pier Damiani. Un maestro per il nostro tempo

Libro: Copertina rigida

editore: Gabrielli Editori

anno edizione: 2009

pagine: 304

Il libro raccoglie i risultati delle principali iniziative che la Congregazione Camaldolese osb ha promosso per celebrare il millenario della nascita di Pier Damiani (1007-2007), l'agiografo di san Romualdo, e dunque uno dei principali riferimenti originari del proprio carisma monastico. Solo una attenta considerazione dell'opera damianea considerata nella sua testualità e nella sua letterarietà, vale a dire nella sua "grammatica", che per il santo avellanita ha senso in quanto "grammatica di Cristo", può aiutare a percepire i veri nodi concettuali della teologia e della spiritualità di Pier Damiani. Contributi di: Guido Innocenzo Gargano, Nicolangelo D'Acunto, Alfredo Simon, Lorenzo Montenz, Lorenzo Saraceno, Paul Gunter, Antonio De Prisco, Pierluigi Licciardello, Mariella Carpinello, Edoardo Ferrarini, Vittorio Montemaggi, Andrea Grillo, André Cantin.
23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.