Libri di Ivana Barbara Torto
Non dirlo alla brezza
Ivana Barbara Torto
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2024
pagine: 120
Nella brevità di questo romanzo il lettore, quasi inondato da un flusso di coscienza, transita fra i percorsi di una, due e più vite, le quali si intrecciano in un groviglio di pensieri, sogni, aspettative e trascorsi, a volte rimpianti a volte respinti, altre ancora appaganti. "Mi affaccio sul mio balcone e respiro ancora la brezza, che sa intensamente di mare" si illude Francesca, nella vastità dei suoi turbamenti, negli intrichi delle vie che oltrepassa, di fronte alle situazioni più assurde e inaspettate della vita, quando, di tanto in tanto, stanca, affida ogni cosa alla ingannevole leggerezza di una brezza marina lasciata alla fugacità del tempo…
Il tocco delle muse
Ivana Barbara Torto
Libro: Copertina morbida
editore: Carabba
anno edizione: 2022
pagine: 120
Una storia avvolta nella luce pervadente del dio Apollo sul carro, nella via tra la Terra e il Cielo, su sfondi paesaggistici realistici, a tratti fantastici o mitici, che si librano nel cosmo. La scrittura si insinua tra quei rami di varie specie arboree che segnano lo sfondo collinare con cangianti tonalità di verde. Tacciono le foglie di prima, e rispondono le altre che inizialmente dormivano. La scrittura è un po' così: parte, dà avvio all'opera, poi si ferma e si riposa per lasciare spazio ad altri moti dell'esistenza, a pause più o meno lunghe, ad una forma architettonica mai perfetta, in divenire sempre. Una danza di novelle da accendersi nei nostri momenti di sospensione dal tutto, quando ci si proietta nel pluriverso dei sogni. Una lettura emozionale dello spettacolo della vita, che dà voce unanime alle infinite, ma fragili, sfaccettature della persona umana.
Sotto i riflettori della poesia
Ivana Barbara Torto
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 112
Sono uno spirto fresco, l'energia che apre la porta della sua gabbia, che si sprigiona da un bollente vulcano e smuove gli spazi intorno.

