Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Francesco Ficarra

I vivi e i morti

I vivi e i morti

Francesco Ficarra

Libro: Libro in brossura

editore: Massimo Soncini Editore

anno edizione: 2024

pagine: 256

Parigi, le barricate del '68, i manifesti dell’atelier populaire. Un gruppo di giovani militanti, il sogno della rivoluzione, una vecchia Luger. Dentro questo mondo in fermento, una ragazza della borghesia parigina e uno studente italiano si incontrano sulle barricate, mescolando l’amore e la politica a tal punto da non riuscire più a distinguerle. E poi un ideologo tenace e ostinato, convinto che non si può aspettare la rivoluzione seduti al bar, bisogna prepararle la strada con qualunque mezzo. E poi ancora: un bambino di quinta elementare cresciuto in un caseggiato popolare di Parma, abituato da sempre a guardare con occhio accorato e disilluso un’umanità varia, contraddittoria, scapestrata. Le generazioni di una stessa famiglia, città, di uno stesso popolo, si tengono per mano per raccontare tutte insieme un’unica grande storia che si snoda nel tempo, fedele alla propria trama, indifferente ai destini individuali. Ci aggiriamo tra muri di solide illusioni, ma la loro rassicurante parvenza può dissolversi in un istante, e segreti sepolti possono riaffiorare a molti anni di distanza, per aggiungere il tassello mancante della nostra esistenza, o per finire di sconvolgerla.
15,00

Una piccola prova di coraggio

Una piccola prova di coraggio

Francesco Ficarra

Libro: Libro in brossura

editore: Emmeti

anno edizione: 2018

pagine: 165

Romanzo di formazione ambientato nella provincia italiana alla fine degli anni 80, dove le vicende narrate sono passate attraverso la lente dell'adolescenza.
12,00

Quattro battaglie una guerra

Quattro battaglie una guerra

Francesco Ficarra

Libro: Copertina morbida

editore: Hobby & Work Publishing

anno edizione: 2012

pagine: 350

13,90

La domenica non si lavora

La domenica non si lavora

Francesco Ficarra, Francesca Rimondi

Libro

editore: DeriveApprodi

anno edizione: 2000

pagine: 168

Una rapina progettata frettolosamente, un gesto balordo che finisce in tragedia, un orefice cadavere per proteggere inutilmente i propri gioielli: il giovane presunto colpevole, subito arrestato, confessa. L'avvocato nominato d'ufficio però non si accontenta della versione ufficiale, crede possa esserci qualcosa di più. E finirà con lo scoprire che in effetti qualcosa era stato taciuto, ma con l'ignorare qualcosa che non si deve sapere.
9,30

Il falò del Patriarca. La storia di Nina

Giovanni Bergamini

Libro: Libro in brossura

editore: Massimo Soncini Editore

anno edizione: 2025

pagine: 128

In una campagna silenziosa e ancestrale, vite e generazioni intrecciano speranze, e delusioni di quegli anni in tumulto. Con la primavera, i giovani scoprono l’amore e affrontano la gioventù con la gioia di un nuovo inizio. Sarà intorno al falò di San Silvestro, che le tessere del mosaico delle singole vite finiranno per ricomporsi, delineando il volto sconosciuto del Domani. La guerra è appena finita, il governo Parri, il governo dei partigiani, rappresenta al livello più alto le istanze di rinnovamento sociale che daranno a tutti, un futuro di dignità. Questo, almeno, è quel che credono i contadini di questo lembo sperduto della pianura padana; perché, molto al di sopra delle loro teste, la macchina della restaurazione si è messa in moto, per gettare acqua sul sogno incandescente di un’Italia nuova. In questo clima sospeso, pieno di timori e speranze, sboccia l’amore tra Nina e Renzo, giovanissimi, poco più che adolescenti, innamorati della vita e del futuro. Tuttavia in quel tempo e in quelle campagne sono i Patriarchi a dominare i destini delle singole persone. E mentre le ombre si addensano sull’Italia e sul mondo, i Patriarchi grandi e piccoli riprendono il controllo.
13,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.