Libri di Francesco Della Corte
La chiave di Milo
Francesco Della Corte
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2019
L’incontro fortuito tra un giovane ingegnere e un ragazzino “speciale” innesca, nell'uomo, l’urgenza di ripercorrere con la memoria un periodo importante della sua vita e di cercare tra gli oggetti e i documenti del passato, accantonato tra i ricordi, il filo conduttore di una storia vissuta intensamente, ma poi stemperatasi nell'evolversi delle vicende quotidiane fino a perderne traccia. Il protagonista ricostruisce il suo percorso su una lavagna con metodo scientifico, come in un’indagine investigativa, partendo dai luoghi della quotidianità, attraversando l’Africa e i Balcani per poi ritornare alla vita di tutti i giorni. Ne viene fuori una storia singolare, la favola di Paco, quel soprannome che lo aveva accompagnato fin da ragazzo; un lungo racconto dove angeli in incognito, provenienti da vecchie favole raccontate ai bambini, si materializzano e compiono piccoli miracoli, risvegliando la coscienza dei protagonisti nel discernere ciò che è importante dal superfluo. Il contatto con la disabilità e la diversità, inteso come opportunità di evolversi in esseri migliori, è una costante discreta che attraversa il racconto, proponendosi a coloro che si mostrano capaci di accoglierla.
Emergenze di interesse anestesiologico
Libro: Libro rilegato
editore: Elsevier
anno edizione: 2010
pagine: 160
Il libro è rivolto agli Anestesisti e agli Specializzandi della Scuola di Anestesia e Rianimazione, ma ha tutte le caratteristiche per essere un ottimo strumento di approfondimento e consultazione per tutti coloro che si occupano di Emergenze.
Anatomia umana per biologi
Francesco Della Corte, Lorenzo Varano
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2003
pagine: 992
Fondamenti di ematologia umana e comparata
Francesco Della Corte, Silvana D'Ippolito
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 1999
pagine: 372
Quaestiones vergilianae
Francesco Della Corte
Libro
editore: Ist. Nazionale di Studi Romani
anno edizione: 1982
pagine: 34
Manuale di endocrinologia generale e comparata dei vertebrati
Francesco Della Corte
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 1968
pagine: 184
Fantasmi al contrario
Francesco Della Corte
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2017
pagine: 124
È il 1999. Un architetto sta collaborando con un’organizzazione umanitaria alla ricostruzione dei villaggi albanesi distrutti dalla guerra del Kosovo. Dieci anni dopo, l’uomo decide di far ritorno nei Balcani per incontrare gli amici di un tempo e ritrovare quell’atmosfera che li aveva visti uniti in un momento così drammatico, ma contemporaneamente carico di energia e di speranza. Durante il suo viaggio in nave ritorna con la mente a quei primi mesi in cui si era adoperato per dare il suo contributo alla realizzazione di una nuova identità per quel Paese ferito. Rivive quell’inverno freddo, trascorso a scaldarsi con le stufe a legna e a bere tè e caffè turco; i sopralluoghi fatti nelle abitazioni ridotte a un cumulo di macerie; e poi ancora le colazioni spese a mordicchiare piccoli strudel e cappuccini fumanti, e i racconti dei sopravvissuti su come quel conflitto avesse cambiato il loro modo di vivere. Ad attenderlo al molo, l’amico Hassan e l’indagine introspettiva del protagonista che ripercorre le strade riedificate del suo passato.