Libri di F. Selmin
Atlante storico della bassa padovana. Il primo Novecento
Libro: Libro rilegato
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 296
Al centro dell'indagine storiografica sviluppata nel secondo volume dell'"Atlante storico della Bassa padovana" ci sono le trasformazioni economiche, sociali, culturali che hanno interessato i distretti di Montagnana, Este, Monselice e Conselve nella prima metà del Novecento. Fra i temi principali: lo sviluppo industriale con le importanti esperienze imprenditoriali di Este e Battaglia all'alba del nuovo secolo; in ambito agricolo la diffusione della barbabietola da zucchero a cui si accompagna l'insediamento degli zuccherifici; i cambiamenti del paesaggio agrario dovuti anche allo sviluppo della bonifica meccanica iniziata a metà Ottocento e ai lavori di sistemazione della rete fluviale. Queste ultime opere che coinvolgono migliaia di braccianti, ma che non bastano a risolvere il problema della disoccupazione. Di qui l'asprezza delle lotte contadine che tocca l'apice nel "biennio rosso": la dura risposta degli agrari apre la strada al fascismo. Il volume è corredato da un dizionario biografico, da una cronologia, da appendici statistiche e da circa 250 immagini.
Atlante storico della Bassa padovana. L'Ottocento
Libro
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 278
L'Atlante storico della Bassa Padovana fornisce un'accurata e aggiornata carta d'identità della zona meridionale della provincia. Ne traccia i confini, ne illustra la peculiare fisionomia, legata soprattutto alla grande bonifica veneziana. Spiega le conseguenze della bonifica sul paesaggio, sull'agricoltura e sul tessuto sociale, soffermandosi su aspetti quali la presenza di grandi masse di braccianti e il brigantaggio. Affronta il tema del ruolo delle tre quasi-città, Este, Montagnana, Monselice nello sviluppo economico e culturale del territorio.
Guida dei colli Euganei. La storia, l'arte, la natura, il paesaggio
Libro: Libro in brossura
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 276
Più forte della paura. Diario di guerra e dopoguerra (1938-1947)
Maria Carazzolo
Libro: Libro in brossura
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 312
Beata Beatrice. La vita negli antichi testi
Libro
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 130
Dalle attrazioni peccaminose della corte dei marchesi d'Este alla vita di preghiera e penitenza nel monastero femminile di Salarola e poi in quello, da lei fondato, sul Monte Gemola: è questo l'itinerario della figlia del marchese Azzo I, la beata Beatrice (1191-1226) affine, per alcuni aspetti, a quello di Chiara e Francesco d'Assisi. L'opera propone anche un suggestivo percorso sui luoghi che fecero da scenario alla vicenda umana e religiosa di Beatrice, dal castello d'Este alla cima del monte Gemola, attraverso i colli Berici, nella provincia di Padova.

