Libri di Arnaldo Pedrazzi
I palazzi storici sammarinesi
Arnaldo Pedrazzi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 302
Il volume parla dei palazzi storici sammarinesi, in un immaginario giro turistico che parte dalla Porta di San Francesco, la porta di ingresso a San Marino. Sono edifici le cui origini risalgono sino al XVI secolo, che grazie ad un sapiente lavoro di ricerca sono presentati non solo come monumenti, ma come vitali Palazzi che con i loro restauri, ampliamenti, compra/vendite, hanno visto succedersi generazioni di Famiglie, molte delle quali di origini ancor più antiche dei palazzi stessi.
La Rimini che non c'è più. Spigolature
Arnaldo Pedrazzi
Libro: Copertina morbida
editore: Panozzo Editore
anno edizione: 2015
Dopo la pubblicazione de "La Rimini che non c'è più" e "La Rimini che non c'è più. Le dimore gentilizie", Arnaldo Pedrazzi riprende, e conclude, il tema della Rimini scomparsa dopo l'ultima guerra, raccogliendo in questo volume argomenti che erano rimasti indietro, sparsi qua e là. Spigolature, appunto. "La Rimini che non c'è più. Spigolature" offre al lettore altri 18 capitoli nati dal desiderio che quella parte di Rimini che non c'è più non vada perduta nella memoria di chi ha vissuto prima dei bombardamenti o per farla conoscere alle tante persone che, perché nate dopo quei tristi momenti, ignorano che sia mai esistita.
La guerra le sue chiese. Le chiese parrocchiali delle diocesi di Rimini
Arnaldo Pedrazzi
Libro
editore: Panozzo Editore
anno edizione: 2013
La Rimini che c'è ancora. Parte seconda
Arnaldo Pedrazzi
Libro: Copertina morbida
editore: Panozzo Editore
anno edizione: 2012
pagine: 320
Arnaldo Pedrazzi, in questo secondo volume de "La Rimini che c'è ancora", illustra tredici palazzi storici, che si aggiungono ai cinquantadue oggetto del primo volume, e altre costruzioni sopravvissute che continuano, comunque, a far parte del tessuto cittadino e quindi della nostra storia, evitando di parlare degli edifici religiosi ancora attivi nella loro funzione, per la ragione che su essi tanto, o forse tutto, è stato già scritto. "Vorrei ribadire ancora una volta - dice Pedrazzi - che quello che scrivo è per i curiosi e non per gli studiosi: io ho solo cercato, augurandomi di esserci riuscito, di ravvivare la memoria del nostro passato nella convinzione che questa sia l'anima della cultura e che dove non c'è memoria non c'è anima". Il volume è corredato da 355 fotografie, la maggior parte delle quali opera dell'autore stesso.
Il Bargellato di Rimini. Le ville e altri edifici storici di Covignano e dintorni
Arnaldo Pedrazzi
Libro: Copertina morbida
editore: Panozzo Editore
anno edizione: 2010
pagine: 240
La divisione tra Città, Bargellato con le "Ville o Fondi" e Contado coi "Castelli e Terre" risale al Medioevo: i tre territori formavano il distretto di Rimini. Continuando il percorso iniziato con La Rimini che non c'è più e proseguito con La Rimini che c'è ancora, i palazzi storici e La Rimini che c'è ancora, le dimore gentilizie, in questa pubblicazione Arnaldo Pedrazzi ha rivolto il suo interesse a Covignano e dintorni, animato sempre dal desiderio che nulla delle radici vada perduto nella memoria. Oltre che sulle ville storiche del Covignano, quelle che non ci sono più e quelle che ci sono ancora, e alle non lontane Villa Des Verges e Villa Mattioli, Pedrazzi si sofferma su altri edifici, per la maggior parte di carattere religioso, sui quali è caduta la sua curiosità. Il volume, arricchito da un'ampia documentazione fotografica (circa 200 immagini), parla non solo dei fabbricati, ma racconta anche la storia della famiglia che li hanno abitati.