Libri di Adriano Spagnuolo Vigorita
Casi di diritto penale ispirati alla cronaca nera
Giulio La Barbiera, Adriano Spagnuolo Vigorita
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2025
pagine: 146
Un manuale di Pareri di Diritto Penale ispirati ai casi più drammatici di cronaca nera e con le strategie processuali penali ad hoc. Dai maltrattamenti per differenze religiose alle violenze sulle donne, dagli omicidi stradali alle vendette personali, dalla pedopornografia ai reati pepetrati mediante web.
Dieci pareri di diritto penale per l'esame di abilitazione forense
Giulio La Barbiera, Adriano Spagnuolo Vigorita
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2023
pagine: 64
Un manuale di dieci Pareri di Diritto Penale sulle tematiche più scottanti, quali tracce da approfondire per la prova scritta di Diritto Penale dell'esame di abilitazione forense.
Otello. Saggio a carattere piscologico-giuridico sulla mostruosità della gelosia tra musica, letteratura e diritto
Adriano Spagnuolo Vigorita, Loredana Calvano
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2021
pagine: 36
In questo saggio gli autori tracciano un dinamico excursus psicologico e giuridico sul fenomeno della gelosia, analizzandone prevalentemente gli aspetti esistenziali e patologici. Nel volume vi è un coinvolgente approfondimento sulla gelosia, dal suo insorgere sino alle più estreme conseguenze, affrontato tanto alla luce dei dettami giurisprudenziali quanto delle profonde e delicate osservazioni di carattere psicologico, donando al lettore anche preziosi consigli pratici; tale studio è completato, nella parte conclusiva del testo, dall'esplorazione della figura di Otello, simbolo e sintesi della gelosia stessa, diversamente declinata tra musica e letteratura. La prefazione è dell'avv. Giulio La Barbiera.
Pareri di diritto civile e di diritto penale illustrati a 360 gradi
Giulio La Barbiera, Daniele Pergola, Adriano Spagnuolo Vigorita
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2023
pagine: 340
Un manuale di Pareri di Diritto Civile e Penale, svolti con illustrazione certosina delle problematiche corrispondenti ad ogni singolo quesito. Un supporto didattico utilissimo per i Praticanti Avvocati, gli Avvocati, i Docenti delle Facoltà di Giurisprudenza e per chi studia per i pubblici concorsi giuridici.