Libreria Editrice Vaticana: Ut Unum Sint
Il vescovo di Roma. Primato e sinodalità nei dialoghi ecumenici e nelle risposte all’Enciclica Ut unum sint
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2024
pagine: 176
"Il Vescovo di Roma" è un documento di studio promosso dal Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani che presenta, per la prima volta, una sintesi delle riposte all’Enciclica sull’ecumenismo Ut unum sint del 25 maggio 1995 e dei dialoghi ecumenici sulla questione del primato Petrino e della sinodalità. Il testo raccoglie il frutto dei dialoghi sul ministero del Papa in risposta all’invito formulato quasi trent’anni fa da san Giovanni Paolo II sulla scia dei passi compiuti dal Concilio Vaticano II in poi. Il documento si conclude con una proposta del Dicastero che individua i suggerimenti più significativi avanzati per un rinnovato esercizio del ministero di unità del Vescovo di Roma “riconosciuto dagli uni e dagli altri” (Ut unum sint, 95)
Listening to the west
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2024
The bishop of Rome. Primacy and synodality in the ecumenical dialogues and in the responses to encyclical Sintut unum
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2024
pagine: 152
Il testo trae la sua origine nell'invito rivolto da Papa Giovanni Paolo II a tutti i cristiani a trovare le forme in cui il ministero del Vescovo di Roma «possa realizzare un servizio dell'amore riconosciuto da tutti gli interessati» (Ut unum sint 95). Numerose risposte a questo invito sono state offerte da diverse comunioni cristiane, così come riflessioni pertinenti da vari dialoghi teologici ecumenici. Il Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani ha visto nel 25° anniversario dell'Enciclica Ut unum sint, così come nella convocazione da parte di Papa Francesco di un Sinodo sulla sinodalità, l'opportunità di offrire una sintesi di questi recenti sviluppi ecumenici. Il libro, che riassume una trentina di risposte alla Lettera Enciclica di Giovanni Paolo II e cinquanta documenti di dialogo ecumenico sul tema, è il frutto di un'ampia consultazione ecumenica e sinodale.
The Catholic Church and the Oriental Orthodox Churches. 20TH anniversary (2003-2023)
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2024
pagine: 272
La prima riunione della Commissione internazionale mista per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali si è tenuta al Cairo, in Egitto, dal 27 al 30 gennaio 2004, riunendo i rappresentanti dell'intera famiglia delle Chiese ortodosse orientali e della Chiesa cattolica. Da allora, la Commissione, composta da una trentina di membri, si riunisce ogni gennaio per una sessione plenaria di una settimana, alternativamente a Roma, su invito del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, e in altri Paesi, su invito delle Chiese Ortodosse Orientali. In occasione del ventesimo anniversario di questo dialogo teologico, questo volume commemorativo contiene i documenti concordati dalla Commissione, le relazioni annuali e alcuni degli interventi tenuti durante le sessioni. Il lettore avrà modo di apprezzare non solo le profonde intuizioni ecclesiologiche dei documenti, ma anche l'incredibile ricchezza del dialogo, in cui sono rappresentate le tradizioni della Chiesa copta, siriaca, armena, malankara, etiope, eritrea e latina.
The catholic church and the coptic orthodox church. 50th anniversary of the meeting between pope Paul VI and pope Shenouda III (1973-2023)
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2023
pagine: 210
L'incontro tra Papa Paolo VI e Papa Shenouda III, dal 9 al 13 maggio 1973, ha aperto una nuova era nelle relazioni tra la Chiesa cattolica e la Chiesa copto-ortodossa. In occasione del cinquantesimo anniversario di questo storico incontro, questo libro commemorativo pubblica i principali documenti del recente riavvicinamento tra la Sede di San Pietro e la Sede di San Marco. Il testo è impreziosito da una Prefazione firmata da Sua Santità Papa Francesco e Sua Santità Papa Tawadros II.
In cammino verso l'unità. 60° anniversario del pontificio consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani
Pontificio consiglio per promozione unità crist.
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2022
Con il presente volume, il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani (PCPUC) intende celebrare il sessantesimo anniversario della sua istituzione. Per offrire una panoramica sui risultati conseguiti in questo arco di tempo nelle relazioni tra la Chiesa cattolica e le altre Chiese e Comunità ecclesiali, in particolare nel dialogo teologico, il volume raccoglie diversi articoli, pubblicati ne L’Osservatore Romano durante il mese di giugno 2020. A tali contributi si aggiungono altri documenti relativi alla nascita e alla storia del Pontificio Consiglio. “Questa panoramica”, come scrive nella prefazione il Cardinale Kurt Koch, Presidente del PCPUC, “permette di rendersi conto dei passi compiuti in questi pochi decenni per guarire ferite secolari e millenarie. In questi sessant’anni si è acquisita una conoscenza più vera e una stima più grande tra le diverse comunioni cristiane, si è cresciuti nel dialogo della carità e della verità, come pure in varie forme di collaborazione in quello che può essere chiamato il dialogo della vita”.
La missione ecumenica delle Chiese Orientali Cattoliche d'Europa oggi. Atti dell’incontro dei Vescovi Orientali Cattolici in Europa. Roma, 12-14 settembre 2019
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2021
pagine: 162
Se la promozione dell’unità dei cristiani è il compito dell’intera Chiesa, il Codice dei Canoni delle Chiese Orientali rileva il ‘compito speciale’ delle Chiese orientali cattoliche in questo impegno. A loro spetta infatti «promuovere l’unità fra tutte le Chiese orientali anzitutto con la preghiera, con l’esempio della vita, con la religiosa fedeltà verso le antiche tradizioni delle Chiese orientali, con una migliore conoscenza vicendevole, con la collaborazione e la fraterna stima delle cose e dei cuori» (c. 903). Per riflettere su questo ‘compito speciale’ si è svolto a Roma un incontro dei Vescovi orientali cattolici in Europa sul tema “La missione ecumenica delle Chiese orientali cattoliche d’Europa oggi” presso il Pontificio Collegio Ucraino di San Giosafat, dal 12 al 14 settembre 2019. Il programma dell’incontro, preparato dal Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) e dalla Chiesa Greco-Cattolica Ucraina, in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani (PCPUC), includeva interventi su argomenti ecclesiologici, pastorali, spirituali e canonici. Gli Atti sono contenuti all’interno del volume.

