Libreria Editrice Vaticana: La teologia di papa Francesco
Ti racconto il Vangelo. Domenica dopo domenica, riflessioni su Matteo
Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2022
pagine: 244
Il commento di Papa Francesco al Vangelo di Matteo che si legge durante l’anno liturgico A. Con la brevità sapiente che lo contraddistingue, il pontefice spiega il senso profondo della parola evangelica mostrandone tutta la forza e profezia per il tempo in cui viviamo. Prefazione del cardinale Matteo Maria Zuppi.
La Chiesa è il Vangelo
Piero Coda
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2017
pagine: 128
Il Vangelo della misericordia nello spirito di discernimento
Juan Carlos Scannone
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2017
pagine: 136
Kerigma e profezia. L’ermeneutica biblica di papa Francesco
Marinella Perroni
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2017
pagine: 120
Il testo prova a tracciare i termini del magistero di papa Francesco che contengono una sorta di vera e propria “teologia biblica”, cioè una visione di Dio e dell’uomo a partire dalla Scrittura. Il suo insegnamento, infatti, sia espresso in modo autorevole nei documenti che nelle omelie quotidiane, è riconducibile a una delle dimensioni fondamentali della teologia biblica, quella kerigmatica.
Uomini secondo Cristo oggi. L’antropologia di papa Francesco
Peter Hünermann
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2017
pagine: 112
Peter Hünermann riflette sulle caratteristiche fondamentali dell’antropologia teologica negli scritti magisteriali di papa Francesco. L’Autore, partendo dall’idea che i testi magisteriali di Bergoglio si basino su una elaborazione di una moderna teologia, usa l’Antropologia filosófica di Gabriel Amengual come punto generale di paragone. Nella seconda parte del volume egli evidenzia le caratteristiche fondamentali delle argomentazioni catechetico-teologiche del Santo Padre attraverso l’esame dei suoi documenti magisteriali.
Cristo, Maria, la Chiesa e i popoli. La mariologia di papa Francesco
Carlos M. Galli
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2017
pagine: 144
Nel volume vengono esaminati i tratti del pontificato missionario di Bergoglio, le novità del suo ministero basato sulla misericordia e la tenerezza di Dio, la sua devozione verso la Vergine Maria e il suo insegnamento mariologico. Nel suo contributo, l’Autore sintetizza la mariologia che emerge dalla spiritualità e dalla pastorale di Francesco mettendo in rilievo il suo sguardo a Maria come intima connessione con il mistero di Dio in Cristo, con la Chiesa e la sua missione. Per far ciò Galli fornisce una lettura teologica di fatti e scritti collegati tra loro commentando in particolar modo i testi del Pontefice. Traccia così un itinerario discorsivo che affronta in diverse tappe: il passaggio dalla pietà mariana alla mariologia attraverso il sensus fidei del popolo di Dio; la novità del pontificato di Francesco in rapporto alla Chiesa latino-americana, alla spiritualità mariana e al progetto di Aparecida; l’integrazione del mistero di Maria nel mistero di Cristo e l’annuncio del Vangelo; la correlazione tra la maternità di Maria e il mistero della Chiesa-Madre, Popolo di Dio evangelizzatore; la presenza della Madre della Misericordia nella storia del Popolo santo che vive tra i popoli del mondo.