Libreria Editrice Vaticana: Ispirazioni
Vedere l'invisibile. La vita e la spiritualità di San Bernadette Soubirous
Françoise Vayne
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2020
pagine: 190
Un adolescente chiede di lottare contro il riscaldamento globale ma questa lotta può essere vinta solo se i cuori escono dal raffreddamento dell’individualismo e dell’indifferenza. Un’altra adolescente, Bernadette Soubirous, ha trascorso la sua vita per la solidarietà e per il futuro dell’umanità. Il presente volume sul messaggio di Lourdes ci invita alla santità quotidiana: praticare in ogni momento i valori della Bibbia per cercare di realizzare il bene del prossimo.
Lo Spirito rinnova ogni cosa. Una pastorale giovane con i giovani
Natalie Bequart
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2020
pagine: 208
Sulla base della sua lunga esperienza pastorale con i giovani, suor Nathalie Becquart, particolarmente coinvolta nella preparazione e nell’evento del Sinodo dei giovani di ottobre 2018, presenta in questo libro un vero GPS per ispirare una pastorale che si adatti alle generazioni attuali. Attraverso 5 capitoli che delineano gli atteggiamenti fondamentali per vivere la missione con i giovani nell’attuale contesto della nostra società secolarizzata, l’Autrice non esita a fornire esempi concreti e tracce pratiche radicati nella visione disegnata dal Sinodo dei giovani e dagli orientamenti della Christus vivit di Papa Francesco. Linee per aiutare tutti coloro che nella Chiesa sono desiderosi di unirsi e accompagnare le nuove generazioni a un rinnovamento, in sinergia con la loro cultura e il loro nuovo linguaggio secondo uno stile di corresponsabilità con i giovani stessi. Tutti discepoli missionari per lo sviluppo di una pastorale sinodale, popolare.
Secondo lo Spirito. La teologia spirituale in cammino con la Chiesa di papa Francesco
Marko I. Rupnik
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2019
pagine: 192
Il pontificato di papa Francesco, in continuità con i suoi predecessori, sta puntando sul rinnovamento della Chiesa nell’accoglienza e nell’attuazione delle intuizioni profetiche del Concilio Ecumenico Vaticano II. Questo cammino, ispirato e animato dallo Spirito Santo, conduce verso una decisa integrazione della vita, della mentalità e della teologia a partire dalla fede in Dio che è Trinità nell’amore. La comunione nella Chiesa a servizio della vita del mondo è la manifestazione di questa vita nello Spirito che è bellezza.
Semplicemente cristiani. La vita e il messaggio dei beati monaci di Tibhirine
Thomas Georgeon, Françoise Vayne
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2018
pagine: 188
Questo nuovo volume della collana “Ispirazioni”, realizzato in occasione della beatificazione del vescovo Pierre Claverie e di altri 18 martiri, uccisi in circostanze diverse, che si svolgerà ad Orano in Algeria il prossimo 8 dicembre, offre un contributo sulla vita e sul messaggio dei sette monaci trappisti vittime della guerra civile che attraversò il Paese nord-africano ai tempi del conflitto tra gli islamisti del “Fronte islamico di salvezza” e i militari di Algeri, tra il 1991 e il 2002. Paul, Michel, Christophe, Bruno, Célestin, Luc e Christian, furono sequestrati dal loro monastero in Algeria nella notte tra il 26 e il 27 marzo 1996 e uccisi il 21 maggio seguente. La Prefazione del volume è a firma del Cardinale Giovanni Angelo Becciu, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.
Diaconia alla coscienza. Accompagnare spiritualmente i figli della Chiesa
Massimo Travascio
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2018
pagine: 144
Nel concetto di coscienza è compreso un obbligo, quello cioè di avere cura di essa, di formarla e di educarla. Il volume ripropone il legame originario tra formazione della coscienza e direzione spirituale. Mette inoltre in luce le prospettive teologico-morali e pastorali necessarie alla formazione della coscienza e il ruolo del ministero del direttore spirituale ai fini di tale compito.
Il discernimento nel cambiamento d'epoca. Verso il Sinodo dei Vescovi
Lorenzo Leuzzi
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2018
pagine: 88
Una raccolta di riflessioni sul discernimento nel cambiamento d’epoca capace di offrire alcune linee di ricerca e di impegno, sia culturale che educativo al fine di attualizzare l’insegnamento di papa Francesco e aprire nuove prospettive per la pastorale giovanile. Il volume nasce in vista del prossimo Sino dei Vescovi dal tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” in programma nel mese di ottobre 2018.