Libreria Editrice Fiorentina: Sacra scrittura e catechesi
Conversazioni sul regno di Dio. Carpi (1975-1982)
Giuseppe Sandri
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2015
pagine: 208
La bella umanità. Mente, ragione e cuore nel Gesù dei Vangeli
Sandro Lagomarsini
Libro
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2014
pagine: 176
Nel gesto di affetto di Maria verso Gesù nell'orto dopo la resurrezione, come nel profumo versato prima della passione c'è tutto l'amore per l'umanità di Gesù che contiene anche la sua divinità, un po' come in questo libro dove si affaccia anche più di una volta anche il problema del rapporto tra fede e ragione. I due termini, non in contrasto secondo l'insegnamento della Chiesa cattolica, sono considerati da molti come inconciliabili. Sui fuochi accesi periodicamente in uno scontro che si alimenta di equivoci e disinformazioni, queste pagine possono scendere come una brezza rasserenante. Se accadrà, il merito non è di chi ha steso queste riflessioni, ma di Gesù di Nazaret, sicuro amico della ragione e maestro di piena umanità.
San Paolo. Messaggi ai cristiani di Filippi, di Colosse, di Efeso, a Filomene, agli ebrei, a Tito, a Timoteo
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2012
pagine: 216
San Paolo. Messaggi ai cristiani di Filippi, di Colosse, di Efeso, agli ebrei, a Filemone, a Tito, a Timoteo
Libro
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2012
pagine: 220
La buona notizia riferita da Marco, Luca, Matteo, Giovanni
Libro
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2010
pagine: 512
Questa traduzione dei Vangeli in italiano corrente a partire dal testo originale greco, datata 1982, si ripresenta oggi in una seconda edizione leggibile e corredata dall'imprimatur della Diocesi di Fiesole. La ristampa ripropone il testo con l'apporto delle piccole ma numerose modifiche che il traduttore, Giuseppe Sandri avrebbe voluto inserire in una eventuale edizione successiva, da lui direttamente mai realizzata. L'intento assolutamente pedagogico che sottostà alla stesura di questa versione, e che aiuta a vedere con occhi nuovi il racconto evangelico, deriva dalla profonda conoscenza accademica dell'autore e dalla sua fede sincera, risultano essere ancora oggi attuali, per chi desidera avvicinarsi ai Vangeli con uno sguardo completamente privato di filtri e strettamente legato al testo originale, senza "scopo di studio ma solo di godimento e di preghiera".
San Paolo. Messaggi ai cristiani di Roma e della Galazia
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2009
pagine: 216
A cento anni dalla nascita di Giuseppe Sandri viene riproposto quel ricco deposito dei più bei doni di conoscenza e ispirazione messi a frutto da Sandri e qui lasciati in consegna. Il commento del curatore è di semplice lettura e raccoglie inoltre digressioni sulla chiesa e i sacramenti letti alla luce della teologia paolina, disvelata con ispirate intuizioni. Un importante approfondimento sulla spiritualità della figura di San Paolo, di cui ricorrono proprio quest'anno le celebrazioni per il bimillenario della nascita.
Dizionario ebraico e caldaico del Vecchio Testamento (rist. anast.)
Francesco Scerbo
Libro: Copertina rigida
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2006
pagine: 690
Messaggi ai cristiani di Tessalonica e di Corinto
Paolo (san)
Libro
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2000
pagine: 210
Questa seconda edizione della traduzione e del commento delle Lettere di San Paolo, corredata dall'imprimatur del vescovo di Fiesole e per ora limitata a Tessalonica e Corinto, è stata realizzata per rendere più semplice la lettura. Infatti il testo delle lettere si trova sia da solo prima del commento, sia pagina per pagina a fronte del commento stesso, che è stato semplificato dagli eccessivi incisi fra parentesi presenti nella prima edizione. Emerge perciò con forza la particolare profondità di intuizione dei significati dei messaggi di S. Paolo. Le decorazioni di alcune pagine e della copertina intendono far pensare che la natura, illuminata dalla Grazia della fede in Gesù, acquista una luce nuova e una pienezza completa.