Libellula Edizioni: Quaderni de La nuova Amministrazione italiana
L'amministrazione dello Stato a quarant'anni dal Rapporto Giannini (16 novembre 1979)
Bruno Di Giacomo Russo
Libro
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 144
L'intento è quello di capire a che punto sia la riforma dell'Amministrazione italiana rispetto al rapporto Giannini, qui fino ad oggi. Il rapporto Giannini risulta organizzato sinteticamente in cinque capitoli: introduzione, tecniche di amministrazione, tecnologia delle amministrazioni, personale, riordinamento dell'amministrazione dello Stato. L'ammodernamento del nostro Paese passa attraverso le riforme di cui lo stesso ha pressante bisogno per non rimanere indietro, ulteriormente, con i tempi; e di sicuro, una problematica di interesse per il buon funzionamento della macchina amministrativa è il riordino dell'organizzazione amministrativa e, in particolare, la sua razionalizzazione.
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi casi e tutela. Nuova serie
Fabio Ratto Trabucco
Libro: Copertina morbida
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 218
Il tema del diritto di accesso ai documenti amministrativi costituisce la risultante del principio di trasparenza della pubblica amministrazione. Tuttavia, in ragione dei previsti limiti all'accesso, la molteplicità di atti adottati dall'arcipelago delle pubbliche amministrazioni pone il problema della loro accessibilità o meno da parte del soggetto interessato. Il volume esamina la normativa e la relativa casistica di accesso alle principali tipologie di provvedimenti amministrativi sulla scorta della notevole giurisprudenza intervenuta nel senso della loro ostensione o meno e considerando anche le autorevoli decisioni della Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi.
Europa, diritti e pubblica amministrazione. La nuova amministrazione italiana. Volume 3
Bruno Di Giacomo Russo
Libro
editore: Libellula Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 398
Quaderni de "La nuova amministrazione italiana" Il presente volume è il terzo della collana di Quaderni "La nuova Amministrazione italiana", che nasce per ospitare ricerche e studi, anche interdisciplinari, sull'Amministrazione pubblica. La collana è pensata per l'approfondimento anche monografico delle prospettive di riforma e degli aspetti di particolare rilievo della realtà amministrativa.