L'Harmattan Italia: Psykhé
Qual è la tua fiaba? Come raggiungere il benessere attraverso il «GAB » e la psicologia positiva
Stella Conte
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2021
pagine: 228
Con linguaggio semplice e pratico, a volte ironico, questo saggio di psicologia introduce alla conoscenza di sé e della propria storia, avvalendosi del modello «GAB» (Genitore, Adulto, Bambino) e di quello dei «Copioni», spronando alla valorizzazione dei punti di forza individuali. Nel volume, alla parte teorico-pratica, arricchita da un test e da esercizi per trarre il meglio dalla vita, raggiungendo benessere e felicità si accompagna la rivisitazione di alcune fiabe, tra le più famose, con le quali i lettori possono identificarsi, delineando le modalità per un’esistenza più serena con sé stessi e con gli altri.
Melancholy and depression. Hamlet's Contribution to XX Century Studies in Psychology
Emanuela Burini
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2021
pagine: 50
Approccio critico al testo teatrale di W. Shakespeare, Amleto, in una prospettiva psicanalitica, con ampi riferimenti al complesso di Edipo e al tema del desiderio, studiati in particolare da S. Freud e J. Lacan nel corso del XX secolo.
Pratiche magiche, stregoneria e istituzioni sociali nell'Africa contemporanea
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2019
pagine: 116
Lungi dal rappresentare l'eredità di un passato remoto, la magia e la stregoneria in Africa costituiscono uno strumento d'azione in grado di coniugarsi con le esigenze di un capitalismo di stampo occidentale, interpretato nei termini di accaparramento, di dominio e di competizione, come dimostrano gli autori del volume (F. Finco, "Fra disumanizzazione e umanizzazione"; B. Sombel-Sarr, "Stregoneria e modernità in Africa"; S. de Ménonville, "Pratiche magico-terapeutiche e fabbricazione di talismani (Etiopia)"; E. Jolly, "Una donna dogon di fronte alla giustizia in Mali").
Le deboli certezze del (far) sapere medico e psichiatrico
Giuseppe Mininni, Rosa Scardigno
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2019
pagine: 132
Questo libro mostra come gli articoli di due prestigiose riviste scientifiche abbiano elaborato, nella storia, quel sistema di conoscenze in un regime di senso modulato dalla tensione all'equilibrio tra la costante aspirazione alla certezza e il continuo riaffiorare del dubbio.
Violenza familiare e psicanalisi. Il paradosso freudiano
Maurice Hurni, Giovanna Stoll
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2017
pagine: 128
Le nozioni di "incestualità", di "perversione nelle relazioni parentali" e il tener conto della "violenza psicologica" in termini concreti (oltre che simbolici) possono aprire nuovi orizzonti di riflessione per la psicanalisi, mettendo in evidenza come, da S. Freud stesso ai suoi eredi, le problematiche dell'abuso familiare siano state eluse dalla teoria e dalla pratica clinica, al punto da divenire oggetto di pesanti offuscamenti e manipolazioni.
Effetti psico-sociali del rapporto fra tecnica e cultura. G. Simmel, W. Sombart, W.F. Ogburn
Donatella Simon
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2017
pagine: 36
Il testo fa riferimento al dibattito su tecnica e cultura che ebbe luogo nella Germania a cavallo tra Ottocento e Novecento, in un periodo di accelerata industrializzazione, assumendo quali fonti gli scritti sul tema di due padri fondatori dell'allora nascente sociologia: Georg Simmel e Werner Sombart. Il discorso si allarga poi al terreno statunitense e in modo specifico alla Scuola di Chicago, dove, a partire dai social problems, William Fielding Ogburn sviluppò un'ampia cornice teorica sul ritardo culturale e sugli effetti di questo sulla vita delle persone.
Norbert Elias. Lo sguardo clinico
Donatella Simon
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2016
pagine: 46
Il volume si compone di tre brevi saggi che trattano gli effetti del "processo di civilizzazione" sui nessi configurazionali in relazione a problemi psicoanalitici, psicologici e medici. Si tratta di un tema centrale nel lavoro dell'eminente sociologo di origine tedesca Norbert Elias (1897-1990).
Le parole del corpo. Nuovi orizzonti della psicosomatica
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2016
pagine: 208
A partire dalla loro esperienza professionale e senza limitarsi alle classiche malattie psicosomatiche, gli autori del volume analizzano varie forme d'interazione fra mente e corpo, per mostrare come queste influenzino il nostro essere in modo permanente. Il saggio scientifico da loro redatto si delinea così come un viaggio affascinante lungo i processi psichici che entrano in gioco nella vita di ogni giorno, sia provocando la malattia, sia ristabilendo la salute del corpo. Il volume - rivolto a un pubblico di lettori interessati a comprendere l'azione della psiche sul corpo - ha carattere pratico e utilizza un linguaggio chiaro, accessibile, arricchito da molti esempi clinici.
Minori o giovani adulti migranti? Nuovi dispositivi clinici tra logiche istituzionali e culturali
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2015
pagine: 188
La Francia e l'Italia si confrontano da tempo con un'immigrazione particolare: quella dei minori non accompagnati. Questo fenomeno si è oggi intensificato provocando situazioni di caos, poiché le istanze preposte alla presa in carico non dispongono né di mezzi adeguati, né di politiche coerenti. Possibili risposte ai problemi emersi sono proposte nel presente volume collettaneo, con contributi in italiano e francese.
Radici e ali. Esperienze di una psicoterapeuta transculturale
Marianna Cento
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2015
pagine: 272
Non un diario di viaggio o un saggio teorico sul tema della psicologia transculturale, ma un libro a più voci, ognuna nella propria diversità. I viaggi descritti, insieme ai progetti e alle esperienze lavorative narrano d'incontri con l'altro, con la diversità.
Migliorare la stima di sé. Compendio teorico pratico
Maspeni
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2015
pagine: 124
In nove tappe, l'autrice, Maspeni (Maria Speranza Nieddu) propone un percorso di meditazione e di pratiche di vita per l'approfondimento della conoscenza di sé. Rivolto ad un ampio pubblico, il libro è accompagnato da un CD per l'esecuzione degli esercizi indicati.
La via più breve non è quella retta. Percorsi nell'outsider art
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2015
pagine: 184
Il volume raccoglie una serie di contributi sul tema dell'outsider art, un contesto espressivo tra marginalità, psichiatria e arte contemporanea.

