L'Epos: Mediterraneo
Avifauna di Sicilia
Andrea Corso
Libro: Copertina morbida
editore: L'Epos
anno edizione: 2005
pagine: 324
Nel panorama ornitologico europeo, la Sicilia è unanimemente considerata come una delle aree zoogeografiche piú interessanti e peculiari. Grazie alla sua posizione strategica al centro del Mediterraneo, infatti, rappresenta un luogo d'approdo, di sosta o di permanenza per molti uccelli migratori. Il volume propone una rassegna commentata sull'avifauna siciliana, con informazioni dettagliate sullo status, la tassonomia e la fenologia di tutte le specie segnalate nell'Isola. Andrea Corso (1975), autore di pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e straniere, ha collaborato a numerosi libri di ornitologia. Per l'avifauna italiana ha segnalato moltissime specie nuove o accidentali.
I parchi faunistici
Pierluigi Finotello
Libro: Libro in brossura
editore: L'Epos
anno edizione: 2004
pagine: XXIV-224
Storia, definizioni, funzioni, modalità di conservazione, principi di educazione naturalistica, architettura zoologica, applicazioni delle scienze veterinarie sono gli elementi che concorrono a un dettagliato profilo dei parchi faunistici nella loro storia e caratteristiche peculiari. Segue una sezione che guida il lettore attraverso la descrizione di tutti i parchi faunistici italiani, regione per regione, fungendo da guida per ogni visita a zoo, parchi o acquari.
Guida naturalistica alle isole Eolie
Pietro Lo Cascio, Enrico Navarra
Libro: Copertina morbida
editore: L'Epos
anno edizione: 2003
pagine: 264
Le isole Eolie, note in tutto il mondo per i fenomeni di vulcanesimo che le caratterizzano, sono annualmente meta di visitatori attratti dalle eruzioni dello Stromboli, dalle manifestazioni secondarie di Vulcano e dalle emissioni sottomarine di Panarea. Meno "celebre", e certamente meno celebrato, il patrimonio biologico dell'arcipelago riveste però un notevole interesse sotto il profilo naturalistico. Il libro si propone di far luce sulla vita emersa e sommersa delle isole Eolie, sulla conquista da parte degli organismi vegetali e animali dell'ambiente vulcanico, sulla loro diversità, la capacità di adattamento e il destino evolutivo dei loro popolamenti.
Storia naturale delle isole Pelagie
Libro: Libro in brossura
editore: L'Epos
anno edizione: 2003
pagine: XVI-192
Le Pelagie, pur essendo un arcipelago satellite della Sicilia, rappresentano il territorio insulare meno pertinente all'isola stessa, per la distanza, per l'appartenenza di alcune di esse alla piattaforma continentale africana, per la loro storia svoltasi sempre al margine delle vicende siciliane. Tutto ciò contribuisce a determinarne il carattere di unicità, a cui si aggiungono le differenze geologiche e paesaggistiche che le rendono preminenti nel panorama della biodiversità. Il libro si inserisce in un quadro di esposizione scientifica che fa luce sulle caratteristiche fisico-geografiche, la flora, la fauna e il paesaggio con le sue modificazioni. Fa inoltre riferimento alla storia di queste isole e alla loro funzione nel bacino del Mediterraneo.
Guida illustrata ai muschi della Sicilia
M. Giovanna Dia, Paola Aiello
Libro: Libro in brossura
editore: L'Epos
anno edizione: 2000
pagine: XXXII-128
Per quanto i muschi siano molto apprezzati come manto verde dall'incomparabile freschezza, morbidezza e caratteristico profumo, solo raramente si presta ad essi particolare attenzione. Costituiscono, invece, nel loro piccolo tutto un mondo verde da scoprire, presentando una grandissima vairetà di forme ed una biologia tanto semplice quanto stupefacente per le diverse, talvolta raffinate, strategie adattive e riproduttive messe in atto. La guida consta principalmente di descrizioni e illustrazioni delle specie più frequenti o interessanti in Sicilia e di una chiave di determinazione che permette l'identificazione dei generi.
I lacertidi italiani
Claudia Corti, Pietro Lo Cascio
Libro: Libro in brossura
editore: L'Epos
anno edizione: 2000
pagine: XVI-92
Coleotteri di Sicilia. Volume Vol. 3
Ignazio Sparacio
Libro: Libro in brossura
editore: L'Epos
anno edizione: 2000
pagine: XX-192
I mammiferi delle isole del Mediterraneo
Maurizio Sarà
Libro: Copertina morbida
editore: L'Epos
anno edizione: 1999
pagine: 168
Guida illustrata della flora dello Zingaro
Carmelo Federico
Libro: Copertina morbida
editore: L'Epos
anno edizione: 1999
pagine: 264
Il volume è una guida a una delle più belle riserve naturali del Mediterraneo, descritta prima storicamente, poi in chiave analitica, mediante la rassegna delle varie specie vegetali presenti.