LEIMA Edizioni: Le mani
Dizionario etimologico. Siciliano-italiano
Rosario Sciangola
Libro: Libro in brossura
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 604
Conversando e interagendo con i siciliani è difficile non restare affascinati dalla dialettica, dai toni e dalla gestualità connaturati al loro dialetto. Tuttavia solo penetrando nel cuore di questo linguaggio, talvolta intraducibile, si riesce a cogliere l’anima isolana. Addentrandosi nella storia della Sicilia, nella sua cultura e negli eventi che l’hanno vista protagonista, l’autore Rosario Sciangola, grazie a un pregevole recupero della memoria storica dell’Isola, mette in luce la stretta connessione tra le vicende degli uomini e quelle della lingua. Una connessione che si scopre analizzando termini, detti e canti dialettali siciliani, pervasi in ultimo da quella particolare ironia che è da sempre tipica di una terra che ha imparato a sorridere perfino delle proprie sventure.
Donne!!! È arrivato lo smart working. Opportunità o trappola?
Simona Branchetti
Libro: Libro in brossura
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 160
Posti di fronte a un'emergenza sanitaria che ha profondamente segnato il 2020, il Paese è stato costretto a un improvviso cambio di rotta e di abitudini costringendo milioni di famiglie, blindate dentro casa, a rivedere la propria dimensione domestico-lavorativa, riorganizzando tempi e modi del nostro vivere quotidiano, non sempre con successo. Dal punto di vista del lavoro, è stata l'occasione per una sperimentazione su larga scala del lavoro cosiddetto "agile", svelandone pregi e limiti. Donne!!! È arrivato lo smart working è un'analisi basata su dati reali e testimonianze di quest'esperimento sociale che ha trasformato le nostre case in uffici, portando alla luce ruoli e rapporti tra sessi che pensavamo molto più evoluti e maturi per il raggiungimento di quella parità di genere che la quarantena ha invece mostrato essere ancora molto lontana. Lavorare da casa è stata un'impresa di extreme working per molte donne, ha evidenziato l'esistenza di una disparità di ruoli, ancora fortemente radicata nel nostro tessuto sociale, che queste nuove dimensioni lavorative potrebbero ampliare se non supportate da adeguate politiche familiari e occupazionali che devono includere necessariamente una capillare digitalizzazione del nostro Paese e un'adeguata formazione della cosiddetta quota rosa nel mercato del lavoro di oggi e di domani. Un futuro che guarda allo smart working come strumento per migliorare la qualità della vita e alla woman economy come opportunità di crescita che non può che passare attraverso una profonda revisione del mercato del lavoro e delle sue regole. Il libro parte dal racconto di quello che è stata l'esperienza Covid e analizza i vantaggi e gli svantaggi del lavorare dal proprio salotto, le potenzialità del lavoro agile ma anche i rischi soprattutto per le donne.
Dal libro al film
Pino Farinotti
Libro: Libro in brossura
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 416
Il rapporto tra cinema e letteratura, sempre più intenso, mai banale, spesso tormentato, viene qui indagato attraverso una serie di interventi ‒ recensioni di film, di romanzi, con un occhio anche alla produzione teatrale contemporanea ‒, già apparsi su alcune testate nazionali a firma di Pino Farinotti. Attraverso questi interventi diversi per respiro e occasione, Farinotti porta avanti sotto testo una riflessione che questa selezione di scritti mette in luce, e che, a partire dal cinema, finisce per investire le grandi questioni della letteratura e della narrazione. Così ricorrono, accanto ai protagonisti delle ultime produzioni cinematografiche degne di nota, i nomi dei mostri sacri del cinema (Hitchcock fra tutti), degli scrittori più amati (da Steinbeck, a Roth, ma anche l'italianissimo Manzoni), e i titoli dei libri che più con il cinema hanno trafficato.
Data protection e ospitalità turistica
Boris La Corte
Libro: Libro in brossura
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 320
Il saggio rappresenta una guida per gli operatori del settore, ma anche per i fruitori dei servizi. Lo scopo dell’autore è di fare orientare il lettore, in modo chiaro, in un ambito complesso quale quello del trattamento dei dati personali nelle strutture ricettive e nelle organizzazioni ad esse connesse, focalizzandosi su Figure, Ruoli e Responsabilità. Il saggio è corredato da un’appendice normativa che consente al lettore di poter rintracciare agevolmente i richiami presenti nel testo.
Il siciliano. Dizionario etimologico
Rosario Sciangola
Libro: Libro in brossura
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 493
"La lingua è dentro la sua storia, e alla storia aderiscono i caratteri degli uomini. Nell'animo dei siciliani convivono a un tempo, in modo solo apparentemente contrastante, orgoglio e umiltà, alterigia e semplicità, cordialità e reattività, fatalismo e combattività, rassegnazione e ribellione. Tali dicotomie si possono comprendere solo penetrando nelle vicende che hanno travagliato duramente questa perla al centro del mediterraneo, ambita da tutti i popoli". Conversando e interagendo con i siciliani è difficile non restare affascinati dalla dialettica, dai toni e dalla gestualità connaturati al loro dialetto. Tuttavia solo penetrando nel cuore di questo linguaggio, talvolta intraducibile, si riesce a cogliere l'anima isolana. Addentrandosi nella storia della Sicilia, nella sua cultura e negli eventi che l'hanno vista protagonista, l'autore Rosario Sciangola, grazie a un pregevole recupero della memoria storica dell'Isola, mette in luce la stretta connessione tra le vicende degli uomini e quelle della lingua. Una connessione che si scopre analizzando termini, detti e canti dialettali siciliani, pervasi in ultimo da quella particolare ironia che è da sempre tipica di una terra che ha imparato a sorridere perfino delle proprie sventure.
Guardatevi dalla luna. Il cinema dei licantropi
Stefano Leonforte
Libro: Libro in brossura
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 463
Essere umano condannato da oscure maledizioni a trasformarsi in una bestia sanguinaria, il Lupo Mannaro è la più tragica figura mitica del Soprannaturale. I suoi ululati pervadono l'immaginario fantastico e leggendario dei popoli europei, e al pari dei conturbanti appetiti del Vampiro hanno segnato indelebilmente l'epopea della Settima Arte. "Guardatevi dalla luna" ripercorre cent'anni di cinema licantropesco con analisi puntuali, testimonianze illuminanti e sorprendenti, giudizi critici, dettagliate ricostruzioni produttive e commerciali. Dai primordi del muto ai classici Universal che radicano i topoi del plenilunio, dell'argento e del "morso fatale". Dalle audaci rivisitazioni dei cineasti italiani agli stravaganti cult movie del sottobosco exploitation. E poi le commedie, le argute parodie, il revival anni Ottanta promosso dai successi di Joe Dante e John Landis, le riletture di Wolf. La belva è fuori e Ginger Snaps, fino alle recenti odissee produttive di Cursed il maleficio e di Wolfman. Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sul cinema dei licantropi (ma non avete mai osato chiedere) in un saggio che affronta con una mole di dati inediti, non ultimi i dettagli relativi alla censura italiana, una corrente fondamentale del fantastico in celluloide.
English grammar for advanced learners. Items of contrastive analysis
Anna Maria Vanni, Igea Bonazzi Nalbone
Libro: Copertina morbida
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 159
"Le autrici di questo testo hanno mirato a illuminare lo studente perplesso presentandogli in maniera sistematica un'analisi contrastiva delle principali strutture inglesi, tendenti solitamente a confondere lo studente italiano. Il confronto tra I relativi modelli prevale sulla definizione e sulla spiegazione nozionale, fornendo così una base intuitiva, indubbiamente efficace, alla comprensione della logica interna specialmente della sintassi inglese. Si può essere certi che docenti e studenti - dei corsi superiori di lingua in istituti specializzati (interpreti e traduttori) o nelle università - troveranno in questo sussidio diligente un valido aiuto didattico." (Renzo Titone)
Immagine dal vero. Degli immigrati e delle comunità in Sicilia
Luciano Accomando, Marina Accomando, Pietro Iacono Quarantino, Angelo Scuzzarella
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 96
"Immagine dal vero" è un documentario che racconta le storie di successo di cinque donne e sette uomini emigrati in Sicilia che hanno saputo riscattarsi e hanno contribuito a migliorare le comunità di cui oggi fanno parte, in cui sono perfettamente integrati. Sono medici, editori, sportivi, imprenditori, cuochi che, raccontando le loro storie, dimostrano l'importanza di valorizzare l'essere umano nelle sue specificità, evidenziando le ragioni per cui il fenomeno migratorio non può essere semplicemente avversato, né deve essere banalmente subito con pietismo e paternalistico sentimentalismo. Il libro racconta e descrive le motivazioni e le ragioni psicologiche che hanno generato l'esperienza cinematografica, e illustra la ricerca che è stata condotta per individuare le cause del pregiudizio dei siciliani e il senso di autoefficacia della popolazione immigrata. Gli autori - il regista Luciano Accomando e gli psicologi Marina Accomando, Pietro Iacono Quarantino e Angelo Scuzzarella -, esplorando con una visione inedita il fenomeno migratorio, hanno concepito un nuovo modello per l'integrazione sostenibile, reciproca e partecipata.
Anima in affitto. E se la vera punizione fosse sposare l'amante?
Valeria Randone
Libro: Copertina morbida
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 120
"Amare un uomo sposato significa essere l'altra, la poco di buono, la rovina famiglie, la zoccola, significa essere la seconda scelta; anzi, la non scelta, significa le festività da sola. La sala d'attesa dell'infelicità, la solitudine. Il compromesso, il sabato sera senza sabato. La domenica senza domenica, il cielo in una stanza. Senza cielo e senza stanza. Significa sbirciare dalla serratura la vita altrui, significa essere la «donna altra» che si crede l'unica, significa avere l'anima in affitto. E vivere in usta d'attesa, significa «non sono mai abbastanza», bugie, compromessi, menzogne e maschere, briciole di presenza, macigni di assenza, questo, e tanto altro, significa essere l'altra."
Quaderno di grammatica inglese. Elementi di linguistica contrastiva
Anna Maria Vanni
Libro: Libro in brossura
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 112
L'apprendimento di una lingua non può prescindere dallo studio della grammatica. È da questo presupposto che nasce il "Quaderno di grammatica inglese", un manuale snello che propone strutture della lingua inglese nella maniera più semplice e dinamica, mostrando - attraverso il ricorso all'analisi contrastiva - i meccanismi e la logica che stanno alla base della quotidiana comunicazione. Uno strumento che, grazie alla sua struttura peculiare, può accompagnare qualsiasi testo base di lingua inglese.
Il giallo dell'Annunziata. Antonello seppe mai di averla dipinta?
Salvatore Lentini
Libro: Copertina morbida
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 111
Qual è il percorso che conduce all'attribuzione certa di un'opera d'arte? Quali sono gli strumenti utilizzati e le ricerche condotte per giustificare tale attribuzione? E la scienza moderna, con tutte le sue nuove tecniche non invasive, può essere di supporto alle antiche datazioni e documentazioni, o rischia solo di metterle in crisi? Questo è il punto di partenza per un viaggio che ha il sapore di un'inchiesta e che diventa un'indagine critica su un oggetto tanto prezioso come appare essere l'Annunziata di Antonello da Messina. Un quadro la cui vera storia è ancora sostanzialmente tutta da scrivere.
Il gentiluomo senza cappello. Una prospettiva anarchica sull'eleganza maschile
Mario Dell'Oglio
Libro: Copertina morbida
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 128
Forte di una tradizione nel settore della moda che si tramanda da quattro generazioni, Mario Dell'Oglio consegna al lettore un vero e proprio manuale sull'eleganza maschile che si fa portatore di domande complesse sulla personalità che ogni uomo sceglie di esprimere, anche e soprattutto attraverso i vestiti. "Il gentiluomo senza cappello", però, non è solo una guida che consente di districarsi tra fogge, colori e tessuti, da scegliere con cura a seconda dell'evento o della relazione che si vuole instaurare. È uno strumento per iniziare a mettersi in gioco chiedendosi: "Chi voglio essere? Quale posto voglio occupare?". Le risposte potrebbero essere già dentro il vostro guardaroba.

