Laterza: Cultura e industria
Angelo Omodeo. Vita, progetti, opere per la modernizzazione. Una raccolta di scritti
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2005
pagine: 438
Andrea Filippo Saba presenta in questo volume gli scritti dell'ingegner Angelo Omodeo, utili per delineare la sua figura di grande levatura per la modernizzazione della società italiana e per il consolidamento industriale della penisola. Omodeo diede il suo contributo, politico e tecnico, alla creazione di un apparato per la produzione di energia idroelettrica, elemento nuovo e inderogabile di progresso, di cui egli intui la fortuna, grazie alla sua riflessione sulla felice predisposizione orogeografica dell'italia. In secondo luogo, egli comprese il carattere sistemico e complesso di quella tecnologia, ritenendolo fondamentale per la rinascita del Mezzogiorno, attraverso la teorizzazione del piano regolatore di bacino.
Giacinto Motta. Un ingegnere alla testa del capitalismo industriale italiano
Luciano Segreto
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2005
pagine: 366
Professore associato di Storia economica e Storia delle relazioni economiche internazionali alla Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Firenze, Luciano Segreto ricostruisce in questo libro la vita di Giacinto Motta (1870-1943), il più importante manager-imprenditore dell'industria elettrica italiana del XX secolo. La ricca documentazione archivistica personale ha consentito di tracciare un nitido ritratto che riesce non solo ad illustrare l'insieme delle attività di Motta, ma ci restituisce anche l'uomo con le sue passioni intellettuali e politiche, le sue incertezze, i suoi drammi interiori, la sua generosità nei riguardi dei bisognosi ed i suoi interessi culturali.
La città elettrica. Esperienze di elettrificazione urbana in Italia e in Europa fra Ottocento e Novecento
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2004
pagine: 209
Questo volume, che raccoglie gli atti del convegno "La città elettrica. Un secolo di elettrificazione urbana", tenutosi a Roma su iniziativa dell'Enel nel febbraio del 2000, propone una pluralità di spunti che appartengono ad un filone di studi ormai maturo in Italia come all'estero. Nel corso degli ultimi anni, infatti, si è susseguita sia nel nostro paese sia all'estero una gran mole di ricerche concentrate sui temi dell'elettrificazione, fino a far diventare quest'ultima un campo di studio quasi autonomo, che ha il merito di far convivere studiosi di discipline disparate, ma che condividono l'interesse nei riguardi di un tema così rilevante per comprendere l'evoluzione degli stili di vita dell'uomo contemporaneo.
Centrali idroelettriche in Valtellina: architettura e paesaggio. 1900-1930
Francesca Polatti
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2003
pagine: 144
Territorio storicamente eccentrico ed emarginato dai maggiori centri di produzione e consumo della regione, la Valtellina ha vissuto una profonda trasformazione del suo scenario socio-economico e territoriale grazie all'intensiva produzione di energia idroelettrica. Francesca Polatti ne ha ripercorso le tappe fondamentali, focalizzando l'attenzione sui cambiamenti verificatisi nell'arco del primo trentennio del Novecento. Architettura e paesaggio sono i due poli inseparabili attorno a cui si è mossa la ricerca, assumendo la centrale idroelettrica come punto di convergenza di una serie di interventi che hanno progressivamente modificato gli ambienti originari.
Piero Ginori Conti
Michele Lungonelli, Martina Migliorini
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2003
pagine: 128
Il libro analizza la vicenda, personale, pubblica e professionale, di uno dei più importanti imprenditori italiani nella prima metà del Novecento.

