Lateran University Press: Scuola e sapienza cristiana
Fede e bellezza. Cristianesimo, arte e letteratura nella scuola
Filippo Morlacchi
Libro: Libro in brossura
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2011
pagine: 220
La collana Scuola e sapienza cristiana nasce dal lavoro e dal dialogo interdisciplinare sviluppato tra Insegnanti di Religione di tutta Italia. Raccoglie gli Atti dei congressi che vengono organizzati con cadenza annuale dall'ISSR Ecclesia Mater insieme all'Ufficio per la Pastorale Scolastica di Roma. Ciascun volume si interroga sul rapporto che intercorre fra l'insegnamento della religione cattolica (IRC) e un diverso ambito del sapere scientifico, presentando e valorizzando lo speciale contributo offerto dall'IRC alla formazione interdisciplinare richiesta dalla scuola di oggi.
Costituzione, religione e scuola
Sergio Cicatelli
Libro
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2009
pagine: 118
Ebraismo in italia: identità, incontro, dialogo
Filippo Morlacchi, Marco Gnavi
Libro
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2008
Questo volume raccoglie gli Atti del Convegno della Diocesi del Lazio promosso dalla Commissione per l'Ecumenismo e il Dialogo, in collaborazione con l'Ufficio di Pastorale Scolastica e l'IRC di Roma e l'ISSR Ecclesia Mater, tenutosi a Fiuggi il 15 marzo 2007. Il volume è stato inserito nella collana Sapienza Christiana, collana che raccoglie il lavoro e lo scambio interdisciplinare di insegnanti di religione di tutta Italia. Ebraismo in Italia è stato volutamente inserito in questa collana perché il convegno di Fiuggi ha mostrato quanto sia centrale nella scuola l'importanza e il senso del dialogo con l'Ebraismo
Fede e storia IRC e coscienza storica
Filippo Morlacchi
Libro
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2008
Le intersezioni tra lo studio della storia e la fede cristiana sono dunque numerose e stratificate. Ecco perché in un progetto di formazione interdisciplinare indirizzato agli insegnanti di religione cattolica non poteva mancare un approfondimento dedicato a questa decisiva tematica. Nella scuola di oggi, si moltiplicano le voci che vorrebbero trasformare l'ora di religione in un'ora di storia delle religioni. Certamente, è impossibile comprendere i fenomeni religiosi se non si è in grado di ancorarli alla concretezza delle vicende storiche; né la paura di cadere in uno storicismo relativizzante dovrebbe impedire agli insegnanti di religione cattolica di trattare adeguatamente e senza veli la storia del cristianesimo e di analizzare le forme, talora problematiche, in cui esso si è storicamente realizzato. Il fine ultimo dell'IRC, tuttavia, deve rimanere quello di invitare gli alunni a confrontarsi con la proposta cristiana nel suo insieme, ponendo così sul tappeto la questione del significato del cristianesimo per la storia umana.

