LAS: Orizzonti
Alla ricerca dell'acqua viva. Spiritualità cristiana e New Age a confronto
Marcella Farina, M. Esther Posada
Libro
editore: LAS
anno edizione: 2004
pagine: 136
Laura Vicuña. Un cammino di santità giovanile salesiana
Maria Dosio
Libro
editore: LAS
anno edizione: 2004
pagine: 198
Identità, cultura e vocazione. Quale futuro per la formazione in Europa?
Pina Del Core, Ana M. Porta
Libro
editore: LAS
anno edizione: 2002
pagine: 406
L'animazione della pastorale giovanile nell'Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (1962-2008). Elementi di sintesi e linee di futuro
Mara Borsi
Libro
editore: LAS
anno edizione: 2010
pagine: 328
Il volume offre una panoramica delle scelte operate dall'Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, a livello del governo centrale, nel campo dell'animazione della Pastorale giovanile, intesa come il servizio che la comunità ecclesiale realizza sotto la guida dello Spirito di Gesù, per dare pienezza di vita e di speranza alle nuove generazioni e per aiutarle nelle loro concrete situazioni esistenziali a incontrare Cristo e a rispondere al dono gratuito della salvezza. Nell'attuale contesto attraversato dalla ricerca di significato, da nuovi orizzonti antropologici, invocante giustizia ed equità nelle relazioni tra i popoli, la scommessa sul futuro si radica nella riscoperta continua del passato perché la proposta educativa del carisma salesiano possa esprimersi in tutta la sua ricchezza. La ricerca condotta da Mara Borsi per l'Ambito per la Pastorale giovanile si rivolge alle/agli operatori di pastorale e a quanti hanno a cuore la loro formazione. La Pastorale giovanile delle Figlie di Maria Ausiliatrice si presenta come realizzazione concreta della missione educativa che, radicata nel dono carismatico, trova in Cristo Signore, e in Maria sua Madre, i riferimenti fondamentali per la maturazione della personalità, la scoperta del progetto di vita e la costruzione di un mondo più umano, solidale e rispettoso del creato. Una pastorale fortemente radicata nell'esperienza ecclesiale, in cui si riconosce il primato dell'evangelizzazione.
Dal monte delle beatitudini alle nostre città. Alle sorgenti della cittadinanza evangelica
Maria Ko, Giorgio Zevini
Libro
editore: LAS
anno edizione: 2003
pagine: 160
Sul monte Sinai il Signore manifestò a Israele la sua identità di "popolo di Dio" scaturita dalla relazione di alleanza e sul monte della Galilea Gesù delineò il volto dei cittadini del Regno. La corsa della Parola proclamata dal monte delle beatitudini duemila anni fa giunge ai nostri giorni trasformando abitudini, mentalità, stili di vita, modo di organizzarsi, di sognare e di costruire responsabilmente il futuro delle nostre città. Questo volume raccoglie le meditazioni proposte in quei giorni. Nella prima parte la riflessione biblica è focalizzata sul tema della cittadinanza evangelica, nella seconda le meditazioni ruotano attorno alla Parola di Dio proclamata nella liturgia del giorno.
La vita religiosa alle soglie del Duemila. Verso quali modelli formativi?
Enrica Rosanna, Pina Del Core
Libro
editore: LAS
anno edizione: 1997
pagine: 440
La vita religiosa immersa nella storia, che in questo fine millennio sembra travolgerci con le sue mutazioni e sfide, sta entrando in una fase di profonde prospettive di trasformazione. Da più parti si invocano soluzioni, si elaborano progetti, si cercano vie nuove. Ci si domanda se il futuro della vita religiosa non abbia per caso altre risorse, se alle soglie del nuovo millennio non ci sia un evento o qualsiasi altra cosa capace di dare una svolta alla situazione attuale. Tale evento sembra avere un nome preciso: si chiama "formazione". E' fin troppo frequente, infatti, il ricorso alla "formazione" o a ragioni derivanti da una "mancata formazione", quando si parla delle difficoltà che incontra la vita religiosa.

