L'Ancora del Mediterraneo: Gli alberi
I confini del possibile. Conversazioni con Pancrazio Toscano
Rocco Mazzarone
Libro
editore: L'Ancora del Mediterraneo
anno edizione: 2009
Il fantasma della libertà. Figure dello stato e forme del potere fra Sette e Novecento
Costanza D'Elia
Libro
editore: L'Ancora del Mediterraneo
anno edizione: 2009
Impero, imperi. Una conversazione
Libro: Libro in brossura
editore: L'Ancora del Mediterraneo
anno edizione: 2009
pagine: 365
Potenze imperiali, dominio militare, colonialismo, scontri di civiltà, poteri globali. Sebbene siano molte le immagini che evoca la parola "impero", il concetto ha contorni imprecisi e non occupa un posto definito nella storia, ma t'attraversa in tutta la sua lunga durata e riemerge nelle congiunture più diverse, mantenendo ancor oggi intatto il suo fascino. Per coglierne tutte le implicazioni occorre sapere di cosa di volta in volta si parla quando nei contesti più vari si evocano le dimensioni imperiali. Ed è quanto fanno in questo volume studiosi di competenze diverse, a partire dall'impero per eccellenza, quello di Roma, attraverso i percorsi della conversione cristiana, l'ordine dato al mondo ispanico al di là dell'oceano, l'impero britannico, fino al crollo novecentesco degli imperi europei e al dibattito sull'impero.
Il libro delle superstizioni con i rimedi popolari e le difese tradizionali dal malocchio, dalle fatture e da numerosi altri malefici
Marino Niola, Elisabetta Moro
Libro: Libro in brossura
editore: L'Ancora del Mediterraneo
anno edizione: 2009
pagine: 233
Gatti neri e specchi rotti, giorni sfortunati e numeri fortunati, amuleti infallibili e talismani indispensabili: pochi esempi di uno sterminato catalogo di superstizioni cui gli uomini ricorrono contro i rischi del vivere e le incognite della realtà. Le superstizioni sono il controcanto della ragione, le ricordano i suoi limiti e, al tempo stesso, stendono una rassicurante rete di significati su tutto ciò che sfugge al nostro controllo. È proprio per questo che anche nel mondo di oggi dominato dalla scienza, dalla tecnologia e dai media le superstizioni non scompaiono ma, semplicemente, si aggiornano e spesso hanno proprio nella comunicazione contemporanea una potentissima cassa di risonanza.
Il crimine organizzato a Napoli
Felia Allum
Libro: Libro in brossura
editore: L'Ancora del Mediterraneo
anno edizione: 2009
pagine: 203
La criminalità organizzata non è solo il soggetto di una lunga serie di romanzi e film, né solo uno degli argomenti a cui la stampa dedica più spazio, è una presenza significativa nella vita della gente e merita di essere analizzata. E tale analisi può scaturire solo dallo studio e dalla comparazione di un numero sufficiente di casi reali, come avviene in questo lavoro di Felia Allum. Troverete qui una descrizione appassionante, e supportata da una ricca documentazione, dell'organizzazione sociale delle cosche camorristiche, del legame tra criminalità organizzata e corruzione politica e tra criminalità organizzata ed economia, dei conflitti intestini che sfociano periodicamente nella rottura delle alleanze territoriali ed economiche.
900. Per una storia del tempo presente. Nuova serie. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: L'Ancora del Mediterraneo
anno edizione: 2008
pagine: 283
Una guerra può essere definita "giusta"?I più recenti conflitti, dalle guerre nei Balcani a quelle in Afghanistan e Iraq, hanno prepotentemente messo in campo aggiornate operazioni di legittimazione degli interventi armati che, con intensità e ruoli diversi, hanno coinvolto tanto i governi che li hanno decisi, quanto i militari che li hanno attuati; ma anche i cittadini che sono stati chiamati a condividerne lo spirito. Si vuole qui restituire caratura e profondità storica ai processi di costruzione della "guerra giusta", rintracciandone le fonti nel diritto e nella politica, nel discorso pubblico e nella cultura militare, e cercando di capire in che modo le odierne pratiche di legittimazione della violenza si distinguono da quelle del passato.
900. Per una storia del tempo presente. Nuova serie. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: L'Ancora del Mediterraneo
anno edizione: 2008
pagine: 211
II colonialismo come sistema per la circolazione forzata di persone, esperienze, merci e idee ma anche come mezzo per radicare rappresentazioni e pratiche razziste e sessiste. Sistemi e mezzi che ancora governano l'immaginario "occidentale". Tanto da essere una pratica ancora in uso nei confronti, per esempio, degli immigrati. Storia e attualità a dimostrare quanto il fenomeno del colonialismo abbia creato spazi unitari e definito, quindi, un vero e proprio "mondo coloniale". Alle ricerche si aggiungono una sezione dedicata ai "concetti", una alle immagini e una alle discussioni sui temi, studi e sviluppi nelle interpretazioni recenti.
Olivetti, prima e dopo Adriano. Industria di cultura estetica
Paolo Bricco
Libro
editore: L'Ancora del Mediterraneo
anno edizione: 2008
Questa corte condanna. Spartacus, il processo al clan dei casalesi
Libro: Libro in brossura
editore: L'Ancora del Mediterraneo
anno edizione: 2007
pagine: 388
Indagini, intercettazioni, confessioni, dichiarazioni, autopsie, investigazioni, accertamenti, dati, resoconti e riscontri. E principalmente morti, morti su morti. È il compendio delle attività illecite e dei soprusi della camorra più spieiata e crudele. È la ricostruzione e la narrazione quasi in diretta, come un romanzo polifonico o autobiografico, del sistema del malaffare, dai Bardellino ai casalesi. Con dovizia e ricchezza di particolari la storia è offerta in tutta la sua crudezza a ricostruire eventi tragicamente reali che sembrano sequenze di un film e che si fanno leggere più come un reportage di guerra che come un romanzo. La pubblicazione della sentenza Spartacus, estesa per il tribunale dal magistrato Raffaello Magi e riscritta e rielaborata per il grande pubblico da Martello Anselmo e Maurizio Braucci, contribuisce a creare trasparenza offrendo dati e ricostruzioni che possono assottigliare la cortina di fumo che circonda le attività dei clan. II più importante processo alla camorra. Il più ignorato.